Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,gentilmente, se qualche anima pia può aiutarmi,nel carburatore 20-20 della mia vespa px 150 del 2007 catalizzata,accingendomi ad una elaborazione ho trovato un getto del minimo insolito:50/160 ma noto anche un altro particolare,tale getto nella parte superiore dove si mette il cacciavite per smontarlo ha un foro che scende sino a più di metà sino ad incrociarsi con due forellini trasversali,e poi alla estremità inferiore altri due forellini trasversali che incrociano la punta del getto,ma non sono comunicanti con quelli sopra.

Invece il nuovo getto acquistato sta scritto solo 48,col simbolo dell'orto ed è dei vecchi px,ma la cosa che mi da da pensare è che non ha il foro sopra dove si mette il cacciavite,ma è tutto chiuso,e sotto presenta solo due fori trasversali che si incrociano con il foro alla punta del getto.

Altra considerazione che mi toglie il sonno,è se tale getto da 48 che è tutto chiuso sopra lo monto, se voi mi dite che è normale,che faccio a fare il foro nel filtro aria in corrispondenza dello stesso? lo faccio solo su quello del max?

Sto per montare un 177 Pinasco in alluminio,raccordato ai carter, Albero motore originale,carburo originale 20/20 raccordato sia scatola che carter,senza però modificare l'apertura sotto della valvola,come getti del massimo ho montato il 160/Be3/112.ma come getto del minimo mi consigliate quello anomalo che stava gia nel carburatore 50/160? o monto quello chiuso sopra da 48?

Diversamente: visto che il motore è ancora aperto,quindi faccio ancora in tempo a raccordare,mi consigliate di montare un carburo si 24-24 dell'orto,sarebbe meglio?o posso risparmiare questa spesa?

Ringrazio anticipatamente chi dedicherà un poco del suo tempo per rispondermi.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, allora il getto del 48 è un po più magro rispetto al 50/160, io lascerei quello che hai già (il 50/160) anche perchè all'inizio sarei in rodaggio. In pratica lascia le cose come stanno, adegua solo il getto del massimo. Per il carburo, puoi tenere tranquillamente il 20/20. Hai sempre tempo a montare il 24/24 se avrai voglia in futuro di fare un upgrade!

Ciao

Inviato

Ok grazie per la risposta tempestiva,quindi monto il 50/160 che tiene il foro sopra di esso, e a questo punto mi conviene fare il foro da 3 mm. al filtro in corrispondenza?oltre che quello da 5mm. in corrispondenza del getto max?

Dimenticavo ho montato anche la ghigliottina 01 e lo scarico è una padella sito omologata.

Inviato (modificato)

Allora, ok per la ghigliottina; il getto montalo così com'è. L'unica cosa che devi star attento è il getto del massimo: infatti stai mettendo un cilindro più "grande" dell'originale e fai i buchi sul filtro che fanno "respirare" meglio. Riassumendo: getto minimo 50/160 così come lo trovi, e la colonna getto massimo come in origine ma con un getto maggiore, fai un 108/110 (proprio per star tranquilli in rodaggio).

Fai un pò di chilometri (se la candela è nuova) sennò fai un pochino di strada eppoi prova candela senza esagerare nel tirare il motore.

Ciao

Modificato da AlanT86
Inviato

Grazie Alan,mi hai tranquillizzato sul getto del minimo,per la colonna del massimo ho già comprato il 160/Be3/112.forse è un poco assai il 112?lo ritenevo opportuno avendo raccordato i carter,ma al massimo lo provo in rodaggio, che male non dovrebbe fargli e poi col colore della candela mi regolo come tu dici scendendo al 110,o giù di li.

Grazie ancora per le delucidazioni gentilissimo._bacino

Inviato

Figurati, io ho imparato grazie a persone che hanno risposto alle mie domande!

Vai di 112, male non fà di certo, poi finito il rodaggio (ti direi di fare almeno 500 km senza superare i 3/4 di acceleratore ed ogni 100 km dargli una tiratina, olio 3%; dopo i 500 km fino ai 1000 la usi normalmente ma sempre rispettando il motore: no partenze a freddo, tirate ogni tanto etc etc.) vedi di provare il 110 e semmai scendi al 108 facendo la prova del colore candela per trovare la giusta carburazione.

Ciao!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...