Vai al contenuto

GS 150 VS5 1961: voi cosa fareste?


Aquila2006

Messaggi raccomandati

Finalmente ho portato a casa una GS 150, la vespa che sognavo da anni soprattutto per ragioni affettive e poi perchè la considero tra le più belle prodotte da mamma Piaggio.

La vespa è stata riverniciata una vita fa, del colore non originale, ma secondo me tutto sommato ha il suo fascino di vespa "vissuta", con una storia, e per ora non vorrei procedere ad un restauro totale ma piuttosto "conservativo" anche se ahimè di vero conservato non si tratta. Il motore va che è una meraviglia, almeno per ora, l'ho già utilizzata qualche giorno e c'è solo un problema con la batteria che andrò a sostituire con una al gel.

Voi cosa migliorereste/cambiereste? Accetto consigli ben volentieri.

Io pensavo di sostituire alcune parti, logore o non originali, quali:

- le manopole

- il portatarga

- profilati in gomma delle sacche

- ponte a diodi (con uno moderno al silicio)

- batteria (con una al gel)

- sella: vorrei mantenere la struttura originale recuperando il più possibile ma devo trovare un abile tappezziere. Possibile secondo voi?

e sistemare il bordoscudo che purtroppo non è originale e ha quell'orribile gomma rossa che lo sostiene. Attendo l'occasione di un Ulme 107 o compro nel frattempo una di quelle riproduzioni che si trovano dai soliti ricambisti?

Altra questione: bloccare la ruggine, specie quella sotto la pedana. Quale procedimento mi conviene seguire?

Per il resto la vespa si presenta completa dei suoi pezzi originali quindi non toccherei altro, i ricambi sopra citati tornerebbero tutti utili anche nel caso di un possibile restauro totale (sabbiatura/verniciatura).

Un ringraziamento particolare lo devo al Largo che in questi anni mi ha supportato nelle valutazioni come nessun altro avrebbe potuto fare. GRAZIE! _venerars

Sella_sopra.JPG.2e70f7ac0c86743e81a3dba9

Sella_sotto.JPG.7d30896dfe8812707b70a796

Pedana_sotto.JPG.4336f0d3ce30eaa499d8b43

Sella_sopra.JPG

Sella_sotto.JPG

Pedana_sotto.JPG

Pedana_sotto.JPG

Sella_sotto.JPG

Sella_sopra.JPG

Pedana_sotto.JPG

Sella_sotto.JPG

Sella_sopra.JPG

Pedana_sotto.JPG

Sella_sotto.JPG

Sella_sopra.JPG

Pedana_sotto.JPG

Sella_sotto.JPG

Sella_sopra.JPG

Pedana_sotto.JPG

Sella_sotto.JPG

Sella_sopra.JPG

Pedana_sotto.JPG.44c390769b0b63000126f8fae8e9a825.JPG

Sella_sotto.JPG.aaba5373c1d9d00e22a55126f457ca88.JPG

Sella_sopra.JPG.90e773fb4f64bd331db6d7bf81f6b14f.JPG

Modificato da Aquila2006
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e complimenti per l'acquisto, un gs 150 e' sempre l'acquisto della vita non c'e' un cavolo da fare, come consiglio di partenza ti consiglierei di provare in un angolino nascosto a vedere se con qualche prodotto tipo nitro o cif riemerge il suo colore originale , se fosse cosi magari si potrebbe pensare un recupero totale , sarebbe un lavorone ma se fosse possibile sai che soddisfazione il risultato ?

per la sella fatti il giro di tutti i tapezzieri della zona e prova e sentire,

manopole e parti in gomma se non originali cambiale con nuove che e' comunque meglio

batteria e raddrizzatore fai come hai detto tu

per portatarga e bordoscudo armati di pazienza e prova girarti i vari mercatini , piu' che altro per i bordoscudo

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per l'acquisto, un gs 150 e' sempre l'acquisto della vita non c'e' un cavolo da fare, come consiglio di partenza ti consiglierei di provare in un angolino nascosto a vedere se con qualche prodotto tipo nitro o cif riemerge il suo colore originale , se fosse cosi magari si potrebbe pensare un recupero totale , sarebbe un lavorone ma se fosse possibile sai che soddisfazione il risultato ?

per la sella fatti il giro di tutti i tapezzieri della zona e prova e sentire,

manopole e parti in gomma se non originali cambiale con nuove che e' comunque meglio

batteria e raddrizzatore fai come hai detto tu

per portatarga e bordoscudo armati di pazienza e prova girarti i vari mercatini , piu' che altro per i bordoscudo

ciao a presto

Grazie Melarock, verissimo: La GS è una gran vespa, le davo la "caccia" da anni...so che anche tu ne hai una e di certo già ti avrà dato delle belle soddisfazioni.

L'idea di togliere la vernice superiore mi piace parecchio, il tanto lavoro da fare non mi spaventa: è un'ottima scusa per passare del tempo con lei ora che con questo tempo non la posso usare :cool:

Il problema, e qui mi servirebbe una mano per valutare, è che in alcune zone sotto la vernice errata attuale non compare quella vecchia, il grigio metalizzato originale, ma direttamente il fondo. Non vorrei trovarmi a sverniciare una parte e poi trovarmi dei pezzi rosso opaco/nocciola e altri di color grigio.

La sella, una volta acquistata la copertura dai soliti rivenditori, mi consigliate di rifoderarla da solo o è decisamente meglio affidarsi ad un tappezziere? Non credo sia troppo complicato ma ho il timore di non darle la forma giusta nell'inserirci la gommapiuma. Quella non la vendono della forma già corretta mi pare: sbaglio?

Vorrei fare questa prima parte di "restauro" al meglio e non doverci tornare sopra il giorno in cui deciderò di riverniciarla.

Grazie

Modificato da Aquila2006
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
benvenuto, alle mille problematiche che ha questo tipo di vespa ma secondo me la più bella che ha fatto la piaggio

Grazie Cazzite!

Ho letto e sentito molto parlare dei tanti problemi che può dare la GS ma, come dici tu, è la vespa pi├║ bella in assoluto quindi per ora non mi preoccupo: sono troppo felice di averla trovata!

Anche perchè per ora va benone l'unica modifica di carattere "funzionale" sarà la sostituzione del ponte a diodi con uno al silicio e della batteria con una al gel.

A questo proposito: voi cosa mi consigliate, acquistarne una tipo quelle che vende Pascoli o, come pensavo io, svuotare la sua originale e metterci dentro quelle piccole al gel che si montano negli impianti antifurto? Sono già passato in un negozio che vende batterie e mi hanno detto che con una ventina di euro il lavoro è fattibile, a fronte degli 80 euro che chiedono i soliti ricambisti.

Il mio dubbio è: sarà affidabile? Ai mercatini si trova qualcuno che fa lo stesso lavoro di "riempimento" della vecchia batteria ma con una sola e non con due/tre in parallelo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...