andrix24 Inviato 10 Febbraio 2015 Segnala Inviato 10 Febbraio 2015 Ciao, La scorsa settimana , in folle , ho sentito un strano "ticchettio metalico" che spariva nel momento in cui premevo la frizione. Inizialmente pensavo che ci fosse un problema all'interno del pacco frizione , ho sostituito i dischi ma il rumore era sempre presente. Con l'aiuto di un amico ho aperto il carter e verificato crociera e ai vari organi di trasmissione , che sono risukltati a posto , quindi la ricerca del problema si è concentrata sui parastrappi. Posto una foto per una vostra valutazione cmq mi sembra di vedere che sulla superficie , in alcuni punti , è leggermente bombata (sopra la parte rossa) Lo smontaggio del blocco dei parastrappi è complicato ? Ultima cosa ...qualcuno è così gentile da spiegarmi che cosa si "innesca" quando si preme la frizione ? Grazie Mille Cita
enrico baglione Inviato 11 Febbraio 2015 Segnala Inviato 11 Febbraio 2015 Può essere il para stappi, premendo la frizione il para strappi non gira più e di conseguenza non fa più rumore, non è un lavoro complicato devi solo sperare che ci siano ancora i ribattini originali perchè certe case fanno dei ribattini più duri e sono molto complicati da togliere, se cerchi delle guide su internet capirai perfettamente il lavoro da eseguire, se sono duri che non riesci a toglierli lo porti in rettifica e loro in poco lo faranno. Buon lavoro!! Cita
aleplettro Inviato 11 Febbraio 2015 Segnala Inviato 11 Febbraio 2015 La frizione permette di "scegliere" se trasferire il movimento rotatorio dell'albero motore al cambio, e dunque, attraverso l'albero di trasmissione, alla ruota posteriore. Quando non è tirata, le molle fanno sì che i dischi "trascinino" un ingranaggio che si accoppia al parastrappi. Quando invece è tirata il nottolino centrale comprime i dischi, che a quel punto non trasmettono più movimento al parastrappi. Che controlli avete fatto? Il ticchettio si sente soltanto in folle? Cita
andrix24 Inviato 11 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2015 Il ticchettio si sente sia in folle che a marcia inserita.. Cita
andrix24 Inviato 11 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2015 vi ringrazio per le risposte .... Cita
share Inviato 11 Febbraio 2015 Segnala Inviato 11 Febbraio 2015 dall'immagine che metti sembra che siano saltati due ribattini a destra, ma probabilm. è solo l'immagine più scura in quel punto che mi inganna sì, può essere che si sia rotta qualche molla; ma se lo giri a mano senti rumore metallico? Comunque, da quel che vedo hai già tolto praticam. tutto, a questo punto cambialo a prescindere; concordo con chi ti consiglia di smontare il pezzo e farlo aprire a loro, ci mettono dieci minuti e non costa praticamente niente in rapporto alla rottura di farlo da sè Cita
share Inviato 11 Febbraio 2015 Segnala Inviato 11 Febbraio 2015 cmq il lavoro è qto Scooter Help - Vespa Cush Drive Cita
andrix24 Inviato 11 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2015 Si , se lo giro sento un rumore metallico .... grazie Cita
drea26 Inviato 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato 15 Febbraio 2015 guarda è facilissimo farlo, prendi un flessibile e lima via da un lato la testa dei ribattini, poi usando un cacciaspine e un martello li butti fuori, ora puoi tirar via i due coperchi del parastrappi e le molle vecchie che saranno rotte se è giusta la tua diagnosi, quando ho aperto quello della mia px non ce n'era una rotta, miracolo! nel mio caso siccome monto polini 177 albero anticipato e carter lavorati, mi hanno consigliato di montare il kit parastrappi della px200, in pratica ci sono delle molle rinforzate, quindi col kit parastrappi in mano metti in posizione le molle poi metti i due coperchi e i ribattini, poi appoggi il parastrappi sul piano della morsa e cominci a battere un po' i ribattini, quando li hai più o meno battuti tutti apri la morsa e metti la ruota in morsa in corrispondenza del ribattino e stringi, non come un matto ma il giusto, ripeti per ogni ribattino e oplà, parastrappi fatto! già che ci sei sostituisci il cuscinetto che c'è dietro al parastrappi e occhio a non perdere i rullini che nel mio caso erano 21 Cita
andrix24 Inviato 15 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2015 grazie drea26 per l'informazione. Mi conviene prendere il kit parastrappi normali oppure quello con molli rinforzate ? Cita
drea26 Inviato 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato 15 Febbraio 2015 grazie drea26 per l'informazione.Mi conviene prendere il kit parastrappi normali oppure quello con molli rinforzate ? bo, non so cosa consigliarti, gente più esperta mi ha sconsigliato i vari kit rinforzati, belli bellissimi ma se non monti una superelaborazione sono sprecati, monta un kit parastrappi della 200 e vai sicuro Cita
Francesco GTR Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 (modificato) Ciao,La scorsa settimana , in folle , ho sentito un strano "ticchettio metalico" che spariva nel momento in cui premevo la frizione. Inizialmente pensavo che ci fosse un problema all'interno del pacco frizione , ho sostituito i dischi ma il rumore era sempre presente. Con l'aiuto di un amico ho aperto il carter e verificato crociera e ai vari organi di trasmissione , che sono risukltati a posto , quindi la ricerca del problema si è concentrata sui parastrappi. Posto una foto per una vostra valutazione cmq mi sembra di vedere che sulla superficie , in alcuni punti , è leggermente bombata (sopra la parte rossa) Lo smontaggio del blocco dei parastrappi è complicato ? Ultima cosa ...qualcuno è così gentile da spiegarmi che cosa si "innesca" quando si preme la frizione ? Grazie Mille Dalla foto si evince che il parastrappi è stato aperto in precedenza; inoltre un ribattino (a destra) se ne è scappato in basso e di conseguenza il rumore potrebbe dipendere dal fatto che questo girando tocchi nel carter e/o ingranaggi condotti. A volte anche il non corretto montaggio dei ribattini e/o piatti di contenimento fanno toccare il parastrappi negli ingranaggi sottostanti o nel carter. Le molle rotte non fanno mai rumore girando così a vuoto perchè restano comunque in sede, ingabbiate nei coperchi. In conclusione essendo il parastrappi stato già revisionato, e quindi si presume che le molle siano nuove, prima di riaprire (troveresti le molle integre) riprova a far girare a mano l'ingranaggio multiplo: se senti il ticchettio si escludono le molle, quindi togli l'ingranaggio e vedi se il ribattino che dovrebbe fuoriuscire da sotto ha segnato da qualche parte (toccando), toglilo e rimetti l'ingranaggio poi ripeti l'operazione di farlo girare. Se è sparito il ticchettio era quello, rimetti un ribattinio nuovo e via, persistendo invece il rumorei aprirai solo a questo punto. Questo per la soluzione del problema, anche se, vista l'imperizia del precedente lavoro, magari un'occhiatina nel parastrappi non sarebbe male darla. Ciao e buon lavoro Modificato 23 Febbraio 2015 da Francesco GTR Cita
andrix24 Inviato 23 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 Ti ringrazio Francesco per l'informazione ... farò questa verifica sul parastrappi. Ciao e Grazie Cita
Francesco GTR Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 Di niente; a guardare bene la foto, però, potrebbe ingannare non è ben chiaro se il ribattino c'è o no (difficile in effetti che se ne sia "sceso") ma tu lo saprai di certo guardando dal vivo. Verifica comunque che il tutto giri senza toccare perchè mi è capitato ancora che un parastrappi mal montato vada a toccare. Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini