Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi,da nuovo del forum mi sono iscritto subito perche ho appena cambiato la mia gts200 per prendere una vespa seria con le marce... ho acquistato una 50n 3marce del 1966 revisionatissima e perfettissima in tutto,con blocco 125et3 ancora da rodare,ovviamente all acquisto dopo averla provata mi sono accorto che le prestazioni non sono granche,la vespa si muove,ma voglio di più...

la vespa monta: blocco et3 con 130olimpia,carburatore 19,volano alleggerito polini e marmitta siluro nera,questi sono i pezzi che mi ha detto il vecchio proprietario (che l'ha restaurata e fermata in box per 3 anni quindi ancora da rodare) siccome il blocco motore è appena stato revisionato in ogni sua parte mi spiacerebbe riaprirlo per cambiare rapporti e/o raccordare,detto questo cosa posso fare per farla diventare un pò più cattiva? ringrazio infinitamente a chi risponderà,me la cavo coi motori,sono meccanico auto quindi il lavoro lo farò io in questi giorni..._salti

Inviato

Il cilindro Olympia non brilla.... serve il POLINI in versione "R" che costa poco di più ma ha una bellissima testata.... oppure la serie EVO in alluminio che costa parecchio di più ma è ben altro cilindro, ne esistono poi altri 1000 sempre più performanti e costosi, ma questi sono già ottimi e ti soddisferanno.

abbina il cilindro ad un carburatore da 24mm distribuito sempre da POLINI con il collettore nuovo specifico

dici di averci il volano POLINI, la cosa è quanto mai curiosa, infatti la POLINI non produce volani sostitutivi di quello originale, ma solo accensioni a fase variabile fighissime che sarebbero l'ideale per il tuo nuovo 130cc, se hai il volano blu in plastica ed una strana bobina hai una accensione da 270 euro a fase variabile che torne utilissima!

Rapporti sempre della polini serve la primaria 27_69DENTi dritti, non prendere quella in alluminio ma quella standart, abbinala a dischi tipo originale 3 sugheri + 2 traferri.

Come marmitta sulla N non serve esagerare, una buona Proma per corsa lunga (125cc) è quel che serve e costa poco.

raccorda i travasi del cilindro ai carter... abbassa il foro della finestra valvola verso il basso di diciamo il più possibile per renderlo come area più consono ad un collettore del 24

Albero se lo trovi nuovo dentro, anticipalo un pochino, ora non ti complico la vita con il discorso FASI di ammissione, ma diciamo che se abbassi la valvola di 0,8-1,0mm dovrai poi ritardare la spalla dell'albero demandata all'ammissione di altrettanto, dovrai infatti abbassare la valvola anticipando, ma siccome non puoi posticipare perchè sopra non puoi alzare la valvola in quanto non c'è ciccia sul carter dovrai operare sulla spalla dell'albero, una apertiura maggiroe darà più benzina per un tempo più lungo.... non esagerare pèerò diciamo quasi un centimetro di valvola e quasi uno di spalla opposta dell'albero.... ti daranno fasi da circa 110-50 più che sufficienti.

Il motore così configurato con accensione POLINI dovrebbe fare sui 110 con il cilindro R e 115 con il cilindro Evolution., abituato alla GTs sembreranno pochi.. ma quel vespino a quelle velocità sembrerà di guidare una missile e scoprirai che la tua Gts segnava pure 130 ma in vero non li faceva affatto... i 110 del vespino più veritieri... ti lasceranno perplesso vedrai!

Inviato

Be che dire, con una spiegazione così...grazie e giu il cappello!

Stasera dovrei portarla a casa ed inizio a smontargli il blocco,avevo pensato anch io al 130 polini classico con la testa nuova "r"...inizierò con quello ,24 e carter raccordati,e poi vediamo come si comporta! La marmitta avevo pensato anch io alla proma,ma dicono sia molto rumorosa,un altra alternativa diciamo un pochino più silenziosa esiste? Polini a banana magari? Grazie di nuovo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...