Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

[h=2][/h]

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco anche un nuovo Vespista.
Ho acquistato un nuovo PX l'anno scorso, e ci ho fatto circa 3000 km questa estate. La Vespa va bene ma gradirei avere un po' di coppia in più, in quanto su salite impegnative la terza non la tiene.
Inoltre dopo un po' di km la vespa diventa un forno e accusa i tipici sintomi di surriscalmento (scoppiettii, ripresa lenta, vuoti ecc...).
Nono voglio per il momento intervenire sul gruppo termico, in quanto mi piace fare tranquillamente i 35km/l
:smile:
Consigli per un neofilo?
grazie a tutti

Inviato (modificato)

Benvenuto,

cos'è un 150 o 125? Comunque sia sappi che queste nuove PX hanno poco in comune con le storiche degli anni '80-90 che erano ben fatte, con motori brillanti e che funzionavano come (più o meno) tutti ricordiamo debba funzionare una vespa. A parte la qualità generale e le finiture, scadute abbastanza rispetto al passato, questi ultimi motori sono stati rivisti ed "adattati" per rientrare, in qualche modo, nelle normative euro 3: il catalizzatore più soffocato, un aspiratore d'aria collegato allo scarico (pensa te!), persino la valvola d'aspirazione è stata ridotta e portata alle dimensioni dei modelli anni '50. Ma la ciliegina sulla torta (si fa per dire ovviamente) è stata l'adozione della nuova accensione Kokusan (porcheria cinese) che ha sostituito la storica ed efficientissima Ducati. Questa "chicca" è la responsabile dei difetti da te riscontrati e che tutti i possessori delle vespa post 2011 lamentano, scoppiettii, vuoti di carburazione che poi di carburazione non sono bensì di accensione. La verità è che, pur di continuare a venderla, la nuova vespa è stata ridotta all''ombra di se stessa e per riportarla ad un funzionamento non dico uguale al passato ma almeno decente devi mettere mano al motore e di conseguenza al portafogli. Te lo dice uno che ci è passato di persona e che ci è quasi impazzito dietro per rimediare al fastidiosissimo difetto di funzionamento sopra descritto e rendere la vespa guidabile. Come ho detto e ripetuto in vari post ormai, per eliminare i vuoti descritti in modo radicale devi sostituire l'intera accensione (statore volano e centralina) poichè i componenti non sono compatibili singolarmente: li trovi in rete, volano LML statore piaggio e centralina ducati. Poi andrebbe scatalizzata, ossia tolta la marmitta catalitica, il polmone ad essa collegato e messa la normale marmitta sito. Non serve toccare la carburazione, i getti sono quelli dell'arcobaleno, al limite va cambiata la ghigliottina ma ciò è relativo. A questo punto la vespa in linea di massima è soddisfacente, certo non al pari delle vecchie perchè resta la valvola d'aspirazione ridotta ma io non ci metterei mano. Ti sconsiglio gt potenziati (177 o simili) per il motivo appena esposto (valvola) e perchè ne va dell'affidabilità. Lo so, il quadro non è piacevolissimo nè semplice, ma io ho risolto solo così, altrimenti tienila come hai fatto sinora. Auguri e cordiali saluti

Modificato da Francesco GTR
Inviato

Grazie ad entrambi, di certo scatalizzo. Poi la provo e vedo come va.

Sulla carburazione trovo risposte contrastanti, c'e' chi dice di aumentare i getti e chi no. Da alcune tabelle in rete ho visto che i getti cambiano dal 96 al 98 a seconda dei modelli...

Inviato

Ciao vespa1206 e benvenuto.

La prima cosa da fare è scatalizzare e vedrai che la Vespa migliorerà parecchio.

Puoi scatalizzare mettendo su una marmitta sito normale o un padellino originale Piaggio, la resa è pressochè identica (quest'ultimo costa appena di più ma la verniciatura è più resistente e non arrugginisce subito come le sito). Sconsiglio la sito plus perchè (a mio avviso) fa un brutto rumore.

I getti consigliati per px 125 su queste marmitte sono: min 140/45/be5, ghigliottina 6823.09 e getto max 98 o 100 (devi fare qualche prova per capire quale lavora meglio sulla tua Vespa visto che il settaggio della carburazione non è identico per tutte le vespe).

In alternativa (e te la consiglio) puoi mettere su una megadella versione per motori originali (acquistabile dall'utente Mega). Con questa la coppia aumenta e anche l'allungo, in oltre ha un sound molto bello. Se installi questa il getto max dovrebbe essere il 100 (ma anche qui dovrai fare delle prove).

Se poi hai modo controlla l'anticipo (va posizionato sulla tacca IT, i px my 2011 escono dalla casa un pochino anticipati, infatti troverai la tacca spostata di 1/2 mm verso A).

Per quanto riguarda la candela va benissimo quella originale Piaggio rl86c.

Se poi vuoi la "ciliegina sulla torta" quando tra un po' di km dovrai smontare la testa per pulirla, falla sbassare di 0.3 mm, avrai un pochino più di spunto e la coppia ancora più corposa.

Prova intanto con questa configurazione e vedrai netti miglioramenti poi, come suggerisce Francescogtr, se persistono problemi di scoppiettii, puoi sostituire Statore e centralina.

Io ho un px 150 my del 2013, gt originale con megadella e queste altre piccole modifiche che ti ho suggerito e mi trovo benissimo: ho 17000km, gite sullo Stelvio, lunghi viaggi, tiro 110 di strumento (104 GPS) e non ho mai avuto problemi di statore o centralina anche se ho letto che alcuni ne hanno avuti.

Facci sapere, ciao :-)

Inviato

Ottimo Tonyadv, grazie mille per i preziosi consigli.

primo passo scatalizzo e provo con getto del 98/100

Faccio una domanda per scatalizzarla. sostituisco la marmitta e levo il "polmoncino". Per il polmoncino, basta levarlo, oppure dato che entra nella scatola del filtro va fatto qualche altro lavoro?

Inviato
Ottimo Tonyadv, grazie mille per i preziosi consigli.

primo passo scatalizzo e provo con getto del 98/100

Faccio una domanda per scatalizzarla. sostituisco la marmitta e levo il "polmoncino". Per il polmoncino, basta levarlo, oppure dato che entra nella scatola del filtro va fatto qualche altro lavoro?

Non entra nella scatola del filtro, vi è solo fissata. Quanto alla carburazione non vi sono modifiche da fare perchè, ripeto, è già configurata come l'arcobaleno ghigliottina a parte che Tonyadv giustamente suggerirebbe quella .09 , peccato che sia introvabile. Io ho messo la .01 di nuova produzione e va, la ghigliottina non è fondamentalissima: i vuoti sono dovuti all'accensione che, purtroppo, devi cambiare se vuoi eliminarli in modo definitivo_ok_

Inviato

La marmitta non aumenta le prestazioni del motore, semmai solo il fracasso. Diciamo che il catalizzatore le riduce un po', ma non aspettarti un siluro solo perchè scatalizzi, il 125 poi è particolarmente tranquillo; io ne ho una alla quale ho messo la normale marmitta presa in Piaggio , sostituito l'accensione intera e la ghigliottina, nient'altro. Ora va in modo accettabile, quelle sono le prestazioni. Se vuoi che vada di più devi montare un gt 177 ma io sono contrario perchè spesso chi lo fa poi piange per i grippaggi inaspettati. Al limite il 150 sempre Piaggio. Boh io la lascerei così

Inviato

Per quanto riguarda le marmitte sito o padellino originale Piaggio non aumentano i cavalli, solo che essendo prive di catalizzatore sono più libere e il motore sale più velocemente di giri senza quel fastidioso effetto "muro" sui medi-alti.

Altro discorso invece per la megadella o altre (semiespanse o espanse) con le quali si riesce ad avere qualcosina in più di potenza sui medio-alti (e cmq sempre nell'ordine di poco meno di 1 cv sui motori originali). Con queste la resa migliora soprattutto nell'erogazione e dell'aumento sensibile della coppia.

Quindi o metti la sito normale o padellino originale Piaggio (e già con queste senti il miglioramento) o spendi qualcosina in più e metti una megadella che ti regala qualcosa in più in termini di coppia e giri al minuto.

Per padellini originali sito o Piaggio puoi anche non cambiare il getto ma se monterai una semi espansa (megadella, sip performance ecc) in quel caso il getto va aumentato di 2-3 punti.

In ogni caso, come giustamente ha scritto anche Francescogtr, sul 125 originale non aspettarti miracoli.

Detto questo, visto che devi spendere qualcosa, personalmente ti consiglio la megadella, la monto ormai da 5000 km e mi trovo benissimo. :-)

Inviato

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli. Voglio giusto avere un'erogazione più pulita e sostituendo la marmitta con sito o padella piaggio la dovrei ottenere. Per il resto la tengo originale

grazie a tutti di nuovo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...