Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti ragazzi, mi appresto a restaurare il pk xl della mia adolescenza.

per ora monto:

130 polini doppia aspirazione

albero motore mazzucchelli anticipato

carburatore 24

campana 27/69 drt con pignone da 25

marmitta polini

carter e travasi raccordati

ora vorrei aggiungerci il volano della vespa hp, sia per avere più luce (quella originale pk xl lascia molto a desiderare) sia perchè è più leggero.

io monto l'accensione originale con statore a 4 poli e volano da circa 2 kg,

quali sono le modifiche che devo fare?

Premetto che è la prima volta che metto mani all'elettronica della vespa, ho sempre e solo toccato tutto il motore :biggrin:

Grazie mille in anticipo!

Domenico

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Io mi orienterei piu sul volano e statore della 50v.Volano da 1600g(senza ghiera di avviamento,grammo piu-grammo meno) e statore con spinotto a 3 pin (quello hp ne ha 5).

Anch'io avevo il doppia rifasato e con volani leggeri non aveva piu la sua erogazione corposa ;girarci per strada non era piu un piacere.Per l'uso quotidiano meglio orientarsi su qualcosa di piu peso dell'hp.

Inviato
Io mi orienterei piu sul volano e statore della 50v.Volano da 1600g(senza ghiera di avviamento,grammo piu-grammo meno) e statore con spinotto a 3 pin (quello hp ne ha 5).

Anch'io avevo il doppia rifasato e con volani leggeri non aveva piu la sua erogazione corposa ;girarci per strada non era piu un piacere.Per l'uso quotidiano meglio orientarsi su qualcosa di piu peso dell'hp.

Ti ringrazio, mi sembra un'ottima soluzione! Pare il giusto compromesso... in realtà avevo pensato a quello della HP anche per il discorso illuminazione.. Tu lo sconsigli ?

Inviato

Per l'illuminazione,no problem,con l'accensione della v ho una 55w all'anteriore e tutte le altre da 10w e ancora avanzano i w a disposizione.Avendo poi lo spinotto a 3 pin non hai da fare modifiche all'impianto ed al carter(che devi fare con accensione hp)

Inviato
Per l'illuminazione,no problem,con l'accensione della v ho una 55w all'anteriore e tutte le altre da 10w e ancora avanzano i w a disposizione.Avendo poi lo spinotto a 3 pin non hai da fare modifiche all'impianto ed al carter(che devi fare con accensione hp)

momento momento momento.. non sto capendo!

Per "pin" cosa intendi? Intendi i cavi che poi vanno al comando della chiave? Grazie :biggrin:

Inviato

Se guardi dentro lo spinotto che collega l'impianto elettrico del telaio al cablaggio elettrico che esce dal motore,capirai bene dio cosa si parla.Il tuo impianto dovrebbe avere 3 contatti elettrici abbinati ai cavi blu-verde-nero(dove il blu è l'unico cavo che da corrente all'impianto con poco piu di 80w a disposizione) perfettamente compatibili con lo statore della vespa v.

Lo statore hp ha invece 5 cavi in uscita con i soliti watt totali ma spalmati su 3 fili diversi ed il volano da 1kg necessita di modifica al carter se montato su carter non hp.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...