Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh, io ho fatto il passo opposto :biggrin:

Scherzi a parte, ti avevo lasciato col PX che rimaneva accelerato e tirando lo starter si assestava...

Hai poi verificato getti ed eventuali punti in cui potrebbe aspirare aria?

Benzina c'è...ci sono perdite o hai appurato che non sia dovuto al tubo benzina, magari troppo corto\piegato\crepato? scintilla arriva?

Senza indizi o prove è impossibile trovare il problema.

Se non hai risolto quel problema dello starter credo sia logico pensare che questo stop forzato ne sia la conseguenza.

Prima prova: sostituisci la candela e verifica se arriva scintilla.

Inviato (modificato)
Ciao

Mentre andavo la vespa si e' fermata e non c'e' modo di farla partire.Benzina e olio ci sono,puo' essere la candela?

Una delusione,prossimo mezzo:bicicletta!

Hai perfettamente ragione, meglio la bicicletta!

Io ne ho una nuova, sono disponibile a cedertela in cambio della tua Vespa non funzionante.

Ciao

Modificato da LIBEROPX
Inviato

Ciao Eldrige,ciao LiberoPx

Il discorso accelerazione eccessiva,me ne vergogno un po ad ammetterlo,era dovuto al cavetto accelerazione tirato per via di una guaina incastrata.

Quindi felicemente risolto

Per il discorso spegnimento ho poi verificato presso il primo meccanico che ho incontrato (altrimenti avrei dovuto chiamare un carroattrezzi o fare 10km a spinta fino al mio box) essere causato dalla mancanza di corrente alla candela ovvero problema bobina o rotore.L'ho lasciata li,domani mi dice.Quanto potro' spendere secondo voi?

La bici e' il futuro

E lo dico da vespista innamorato ultimamente mi sto un po stancando della benzina in generale,del rumore,del fumo...ma questa e' un altra storia.

Tornando al presente ne approfitto per chiedervi un altra cosa: Ho la pedivella di avviamento che sgrana.Se dovessi sostituire l'ingranaggio devo smontare il motore (o farlo smontare meglio) o ci sono metodi piu semplici?

Ciao Grazie

Inviato

Per l'ingranaggio che sgrana si, devi aprire il motore.

Una bobina da un ricambista la trovi intorno ai 25-30 euro, uno statore se originale intorno agli 80.

Se prendi su e-bay vai a spendere anche meno della metà, ma occhio che soprattutto gli statori non sono tutti uguali.

La notizia buona è che la sostituzione è molto semplice :biggrin:

Però cribbio, prima di abbandonarla da un meccanico potevi verificare e assicuarti che non fosse una scemenza, tipo candela in corto o il cavo della bobina.

Inviato

Ciao Eldrige Ciao Drea26

Sintetizzo la giornata: Parto per andare a lavorare con la vespa.Improvvisamente si ferma.Provo a farla partire per venti minuti in tutti i modi.Niente.

La lascio li e faccio gli ultimi due chilometri a piedi per andare al lavoro.Arrivo in ritardo di 40 minuti.Finito di lavorare recupero la vespa.Subito parte.Dopo 100 metri si ferma.A quel punto che fare? Vado da un ricambista a piedi: altro chilometro.I ricambisti (sono in due) parlano di vacanze tra loro.Spiego la situazione e compro una candela.Provo a cambiare la candela.Non parte.Torno dentro,chiedo un consiglio ma l'indifferenza impera e soprattutto le vacanze sono un argomento piu congeniale alla loro giornata.Esco.E' buio.Che fare? Casa mia e il mio box sono a 10km.Controllo col telefonino le tariffe aci e tra una cosa e l'altra stimo un intervento in carroattrezzi venirmi a costare minimo 100 euro.E poi? Mi ritrovo la vespa nel box,dovrei individuare il problema quale e' con le mie dubbie capacita' e se fosse bobina e statore spendere,da prezzi web,altri 150 euro circa.Totale: minimo 250 euro.

Prendo una decisione: un chilometro e mezzo e so che c'e' un meccanico.Inizio a spingere. Finalmente arrivo dal meccanico.Gliela lascio.Torno a casa col pullman.L'indomani mi dice essere il rotore e la bobina entrambi andati e che con i ricambi originali e la manodopera avrei speso sui 200 euro. Vado a vedere i prezzi ebay e i ricambi originali ducati (che monta la vespa) vanno da soli quasi quella cifra. Alternativa: portarmela via,chiamare il carroattrezzi per portarla nel mio box o spingerla eroicamente (e follemente) per tre km di cui 1 in salita fino al box.In entrambi i casi acquistare i ricambi e improvvisarmi meccanico,che non mi dispiace nemmeno in situazioni diverse ma in questo contesto mi sembrava antieconomico e controproducente.Cosi' ho fatto fare il lavoro li e ora la Vespa va di nuovo anche se la rispetto meno di prima.

Voglio piste ciclabili e un servizio pubblico capillare ed efficiente.No multe,no smog,no benzina,no assicurazioni,no bolli etc etc etc etc

W la vespa

Ciao grazie dell'attenzione a tutti

Inviato

Se parliamo di "vera" vespa parliamo di esemplari con alle spalle almeno 20 anni di vita, non rispettare un mezzo che ti lasci a piedi per la rottura di uno statore o bobina mi sembra eccessivo.

Posso garantirti che quei ricambi sul web li avresti pagati 50-60 euro a volerli prendere di qualità, ho preso lo scorso mese uno statore Piaggio per 45 euro comprese spese di spedizione, con altri 20 euro ti prendevi pure la bobina.

Un lato sicuramente positivo della Vespa (ormai introvabile sugli altri mezzi) è che ha una meccanica quasi sempre alla portata di tutti, bastano pochi attrezzi ed essere disposti a sporcarsi le mani.

Cogliendo le informazioni qui sul forum anche un neofita è in grado di sostituire entrambi i pezzi impiegando circa 1 oretta, sono due viti per la bobina, 3 per lo statore e una che tiene chiusa la scatoletta di derivazione, l'unico attrezzo che probabilmente ti mancava è l'estrattore per il volano che costa 5 o 6 euro.

Detto questo sono d'accordo con te sulle piste ciclabile e lo zero smog, ma non sarò di certo io a fare la differenza se giro con un mezzo a due tempi vetusto, basta guardarsi intorno e vedere i recenti scandali automobilistici o ancor peggio le acciaierie alle porte delle città, credo che siano quelle le sorgenti di smog da eliminare!

Inviato

Si il mio px ha 30 anni

Il mio Sprint oltre 40

Ci sta il guasto ci mancherebbe

La Vespa la preferisco per i motivi da te sottolineati mille volte ai mezzi moderni. Rimango dell'idea,con tutto il bene che voglio alla vespa,che perlomeno in ambito cittadino e metropolitano l'uso di mezzi a motore privati vada scoraggiato a vantaggio di mobilita' pulita,biciclette...da un punto di vista urbanistico siamo ancora nel 1800...

Comunque tornando al forum e al suo proposito,grazie a tutti dei consigli.Alla prossima

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...