Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

Da alcuni giorni non capisco che cosa possa essere successo al mio PX150E.

La scorsa settimana alla prima accensione ha fatto un botto e pensando che fosse un problema di candela l'ho sostituita ma non è successo niente .

La corrente arriva alla candela ma non so se il valore è corretto ..... andando a ritroso ho smontato anche il volano e ho notato che la chiavetta sporge ....

Secondo voi è coretta la sua posizione ? Potrebbe essere un problema di Bobina o statore ?

Ho controllato anche i bulloni della testa ma sono serrati bene....

Allego le foto dellla chiavetta e statore..

Grazie

chiavetta.jpg.1246505941c420e82dbdfb9927

volano2.jpg.f3153676abf675ed12b88bd4420e

chiavetta.jpg

volano2.jpg

volano2.jpg

chiavetta.jpg

volano2.jpg

chiavetta.jpg

volano2.jpg

chiavetta.jpg

volano2.jpg

chiavetta.jpg

volano2.jpg

chiavetta.jpg

volano2.jpg.a48c2de43d0cc3849cd8a4c161fbbb7f.jpg

chiavetta.jpg.7a3ee71540aea22109c66053cd7e6a29.jpg

Inviato

La chiavetta è in sede anche se leggermente storta, devi metterla parallela al piano conico dell'albero.

Lo statore è leggermente disallineato rispetto alla tacca IT, ma di un' inezia.

Hai controllato che il piatto statore sia fisso e che non si siano allentate le tre viti che lo bloccano?

Inviato

lo statore è fisso e le viti sono ben avvitate.

Noon so a questo punto quali altre prove potrei fare o se mi converebbe cambiare , oltre alla chiavetta , anche la bobina e/statore ....

Inviato

Controlla prima di tutto che i fili siano sani e che non siano cristallizzati e crepati, non ne sono sicuro ma dalla foto mi sembra di vedere che siano già stati sostituiti.

Controlla anche che i cavi che arrivano alla bobina (3) più il primo di colore verde (serve per lo spegnimento motore e arriva dal telaio) siano ben collegati e isolati, stessa cosa per quelli che vanno alla scatoletta.

Nel caso è possibile cambiare anche il solo pick-up, ma ci vuole un minimo di manualità.

Inviato

la chiavetta assume sempre quella posizione estraendo il volano. mettere sempre il volano in posizione facendoì che la chiavetta sia sopra prima di posizionare l'estrattore e prima di infilare il volano.

così facendo starà nella corretta posizione e non cadrà.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao,

confermo chiavetta in posizione perfetta.

Sembra (o è un riflesso?) che il terzo avvolgimento da sx della bobina a dx sia spellato o cotto; dovresti verificare.

In ogni caso pure io controllerei prima la centralina e poi tutto il resto ( ci sono un paio di saldature che son davero bruttine...).

Prova a staccare il cavo (verde? non ricordo) che comanda lo spegnimento del motore, per sincerarti non sia in corto da qualche parte.

Buon Anno

Blue

Modificato da Blueyes
Inviato
Ciao,

Da alcuni giorni non capisco che cosa possa essere successo al mio PX150E.

La scorsa settimana alla prima accensione ha fatto un botto e pensando che fosse un problema di candela l'ho sostituita ma non è successo niente .

La corrente arriva alla candela ma non so se il valore è corretto ..... andando a ritroso ho smontato anche il volano e ho notato che la chiavetta sporge ....

Secondo voi è coretta la sua posizione ? Potrebbe essere un problema di Bobina o statore ?

Ho controllato anche i bulloni della testa ma sono serrati bene....

Allego le foto dellla chiavetta e statore..

Grazie

Divagando ci si dimentica della premessa essenziale: il botto: Se la prova non è stata fatta a mezzanotte del 31 scorso, va indagato su 'sto botto, anche perchè bobine, statori, centraline e quant'altro messo sotto indagine ti pare che possano fare dei botti?! Prova a spiegarti meglio sul rumore in questione, in ogni caso rimetti il volano che apparentemente non ha nulla e prova ad avviare come si farebbe sempre. Se c'è corrente lascia stare l'accensione, il carburatore mi pare strano causi botti comunque verifica che arrivi benzina infine prova la compressione per quel che è possibile dall'esterno (sforzo pedivella), poi notiziaci. Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...