andrix24 Inviato 17 Dicembre 2015 Segnala Inviato 17 Dicembre 2015 Ciao, Da alcuni giorni non capisco che cosa possa essere successo al mio PX150E. La scorsa settimana alla prima accensione ha fatto un botto e pensando che fosse un problema di candela l'ho sostituita ma non è successo niente . La corrente arriva alla candela ma non so se il valore è corretto ..... andando a ritroso ho smontato anche il volano e ho notato che la chiavetta sporge .... Secondo voi è coretta la sua posizione ? Potrebbe essere un problema di Bobina o statore ? Ho controllato anche i bulloni della testa ma sono serrati bene.... Allego le foto dellla chiavetta e statore.. Grazie Cita
eldrige Inviato 18 Dicembre 2015 Segnala Inviato 18 Dicembre 2015 La chiavetta è in sede anche se leggermente storta, devi metterla parallela al piano conico dell'albero. Lo statore è leggermente disallineato rispetto alla tacca IT, ma di un' inezia. Hai controllato che il piatto statore sia fisso e che non si siano allentate le tre viti che lo bloccano? Cita
andrix24 Inviato 18 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2015 lo statore è fisso e le viti sono ben avvitate. Noon so a questo punto quali altre prove potrei fare o se mi converebbe cambiare , oltre alla chiavetta , anche la bobina e/statore .... Cita
eldrige Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Inviato 19 Dicembre 2015 Controlla prima di tutto che i fili siano sani e che non siano cristallizzati e crepati, non ne sono sicuro ma dalla foto mi sembra di vedere che siano già stati sostituiti. Controlla anche che i cavi che arrivano alla bobina (3) più il primo di colore verde (serve per lo spegnimento motore e arriva dal telaio) siano ben collegati e isolati, stessa cosa per quelli che vanno alla scatoletta. Nel caso è possibile cambiare anche il solo pick-up, ma ci vuole un minimo di manualità. Cita
andrix24 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2015 Si sono già stati sostituiti ....vedrò di sostituire solo il pick-up nel caso. Grazie Cita
drea26 Inviato 20 Dicembre 2015 Segnala Inviato 20 Dicembre 2015 Ma e se prima di mettere mano allo statore provi a cambiare la centralina? Cita
andrix24 Inviato 20 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2015 valuterò anche questo.. grazie Cita
massits Inviato 23 Dicembre 2015 Segnala Inviato 23 Dicembre 2015 la chiavetta assume sempre quella posizione estraendo il volano. mettere sempre il volano in posizione facendoì che la chiavetta sia sopra prima di posizionare l'estrattore e prima di infilare il volano. così facendo starà nella corretta posizione e non cadrà. Cita
Blueyes Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 (modificato) Ciao, confermo chiavetta in posizione perfetta. Sembra (o è un riflesso?) che il terzo avvolgimento da sx della bobina a dx sia spellato o cotto; dovresti verificare. In ogni caso pure io controllerei prima la centralina e poi tutto il resto ( ci sono un paio di saldature che son davero bruttine...). Prova a staccare il cavo (verde? non ricordo) che comanda lo spegnimento del motore, per sincerarti non sia in corto da qualche parte. Buon Anno Blue Modificato 1 Gennaio 2016 da Blueyes Cita
Francesco GTR Inviato 6 Gennaio 2016 Segnala Inviato 6 Gennaio 2016 Ciao,Da alcuni giorni non capisco che cosa possa essere successo al mio PX150E. La scorsa settimana alla prima accensione ha fatto un botto e pensando che fosse un problema di candela l'ho sostituita ma non è successo niente . La corrente arriva alla candela ma non so se il valore è corretto ..... andando a ritroso ho smontato anche il volano e ho notato che la chiavetta sporge .... Secondo voi è coretta la sua posizione ? Potrebbe essere un problema di Bobina o statore ? Ho controllato anche i bulloni della testa ma sono serrati bene.... Allego le foto dellla chiavetta e statore.. Grazie Divagando ci si dimentica della premessa essenziale: il botto: Se la prova non è stata fatta a mezzanotte del 31 scorso, va indagato su 'sto botto, anche perchè bobine, statori, centraline e quant'altro messo sotto indagine ti pare che possano fare dei botti?! Prova a spiegarti meglio sul rumore in questione, in ogni caso rimetti il volano che apparentemente non ha nulla e prova ad avviare come si farebbe sempre. Se c'è corrente lascia stare l'accensione, il carburatore mi pare strano causi botti comunque verifica che arrivi benzina infine prova la compressione per quel che è possibile dall'esterno (sforzo pedivella), poi notiziaci. Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini