Vai al contenuto

restauro vespa sprint 1^ serie 1965


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

piano piano molto piano i lavori proseguono e le sorprese aumentano, nulla di trascendentale salderemo tutto con calma e certosina pazienza:D

Nella prima foto si nota la dominante azzurra della vernice originale perfettamente conservata sotto al tappetino centrale.

20160610_153013.jpg

20160610_152838.jpg

20160610_152824.jpg

20160610_152719.jpg

20160609_162411.jpg

Modificato da arcivalvola
Link al commento
Condividi su altri siti

il meteo aiuta solo i dolori :S....

comunque proseguo ieri ho saldato un po e oggi ho smerigliato trovando altre sorpresine, (ultime 3 foto) devo sostituire i traversi di rinforzo sulla pedana e fare un altro taglia/salda con lamiera nuova sulla pedana e sul tunnel, voglio mantenere il più possibile la scocca originale preferendo le riparazioni di carpenteria leggera piuttosto che la sostituzione con parti stampate nuove ma non originali.20160615_160231.jpgsi nota un bel cratere di corrosione, verrà tappato con un lamierino sagrato ad hoc e saldato a MIG

20160615_160239.jpglamierino pronto domani lo saldo, ( le frecce indicano i punti da ricaricare dopo la prima sgrossatura alle saldature fatte ieri

20160615_141833.jpgtraverso di rinforzo corroso, appena arriva lo sostituisco,,, a fianco la lamiera saldata sul fondo prima della sgrossatura

Link al commento
Condividi su altri siti

mago è esagerato:D

me la cavo, avessi una filo MIG mia sarebbe splendido, uso quella di un amico carrozziere ma ogni volta devo portare il telaio a casa x smerigliare e poi tornare da lui per tappare eventuali imperfezioni o rattappare buchi che escono fuori smerigliando, dopo la sabbiatura vedremo a che punto siamo, ( non ho sabbiato prima perchè al momento non ho le finanze x verniciare e si riossiderebbe tutto in attesa della verniciatura, inoltre avrei delle parti lisce dopo smerigliatura e delle parti ruvide solo sabbiate).

in questi giorni il braccio mi impedisce di lavorarci, vediamo in settimana se ce la faccioO.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

causa poco tempo e problemi di salute i lavori si sono fermati, oggi ho ricominciato con la regola dei piccoli passi e dato che la sabbiatrice artigianale è pronta ho cominciato col sabbiare il manubrio, sorpresa alla parte del comando cambio manca uno spigolo, ricarica ,lima e tanta pazienza e ricostruisco, seguiranno immagini.

sul manubrio ho dei pezzi di vernice originale,è veramente azzurro e poco ha a che fare col grigio metallizzato ( ho asportato delle scagli da tenere x l'ispettore FMI ) stesso discorso per il fondo che è nocciola e non grigio a conferma di quanto mi diceva francesco,

adesso manubrio alla mano vado in maxmeyer alla ricerca del colore giusto...

to be continued....

Modificato da arcivalvola
Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, arcivalvola said:

causa poco tempo e problemi di salute i lavori si sono fermati, oggi ho ricominciato con la regola dei piccoli passi e dato che la sabbiatrice artigianale è pronta ho cominciato col sabbiare il manubrio, sorpresa alla parte del comando cambio manca uno spigolo, ricarica ,lima e tanta pazienza e ricostruisco, seguiranno immagini.

sul manubrio ho dei pezzi di vernice originale,è veramente azzurro e poco ha a che fare col grigio metallizzato ( ho asportato delle scagli da tenere x l'ispettore FMI ) stesso discorso per il fondo che è nocciola e non grigio a conferma di quanto mi diceva francesco,

adesso manubrio alla mano vado in maxmeyer alla ricerca del colore giusto...

to be continued....

Ciao, sono contento che tu abbia apprezzato le mie informazioni. La cosa più strana della Sprint è che oggigiorno nessuno riesce a riprodurre il colore originale e in giro ne vedi proprio di tutti i colori. Comunque a titolo informativo nella gamma dei colori carrozzeria Mercedes, c'è una tinta che si avvicina molto al colore originale delle nostre vespe.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao francesco, domenica ero a monfalcone al vesparaduno e c'era una sprint 1^ serie conservata, è esattamente del colore che intendo io e che ho recuperato sabbiando, chiaramente azzurra, sulle parti più esposte tipo manubrio e sacche tende molto al grigio a causa dello sbiadimento, ma le parti sane sono azzurre molto diverse dal colore che forniscono come " originale".

piano piano molto piano purtroppo i lavori proseguono.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, arcivalvola said:

si l'ho detto al proprietario... e anche il conta km ha il fondo scala bianco e non beige.. e la scritta anteriore è vespasprint e non vespa S, anche se quest'ultima cosa mi pare che sia corretta sulla prima serie...

Ciao, la sprint nelle primissime serie aveva come scritte: anteriore vespa s e al posteriore vespa sprint, caratteristica principale è che le scritte erano anodizzate blu, ora introvabili e poi divennero cromate. La scritta anteriore vespa sprint appare nella seconda serie assieme al logo piaggio esagonale ed alla scritta posteriore 150sprint. Bisogna fare attenzione a non lasciarsi trarre in inganno dal capitolo di Vespa Tecnica dove è riprodotta una seconda serie con colorazione errata e spacciata per prima serie.

Per il discorso del tachimetro, probabilmente o ha sostituito tutto lo strumento o solo il fondoscala che da nuovo è bianco ed in seguito all'esposizione ai raggi solari prende la colorazione beige.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ieri sono stato a Caorle (ve) alla mostra mercato auto e moto d'epoca e ho trovato quel che ormai ritenevo introvabile,

eccolo,,

ii20160925_092454.jpg

ho acquistato anche il kit serratura completo zadi , il coprimolleggio, e il fregio resinato.. forse ho speso un po' troppo ma sono soddisfatto,,20160925_092441.jpg

purtroppo questo venditore non ha negozio online e lo si trova solo alle fiere ma è fornitissimo e sono davvero competenti.

Modificato da arcivalvola
Link al commento
Condividi su altri siti

in totale 75 euro sicuramente troppo, ma lo sportellino non riuscivo a trovarlo e poi mi son fatto prendere un po la mano.. coprimolleggio e stemmino li trovavo a meno,,ma ormai che ero li....

Il 25 settembre 2016 in 09:58 , Franzpero ha scritto:

Ciao, quanto hai speso non mi sembra troppo per la qualità dei ricambi trovati, l'unica cosa che non mi convince è il copri biscotto che sulla sprint va liscio.

Francesco

20160925_092454.jpgieri sono stato a caorle alla nostra mercato auto e moto d'epoca e ho trovato quello che credevo ormai introvabile,

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...