Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao vespisti, ho un problema con un motore di una vespa 150 a puntine, la quale il cavo candela fa corrente ma la candela non fa scintilla anche dopo averla cambiata. cosa potrebbe essere secondo voi? grazie in anticipo

Inviato

Ciao, dici che il cavo candela fa, forse meglio dire porta, corrente ma la candela non fa scintilla, hai controllato lo stato della forchetta che collega quest'ultima alla bobina?

Spesso col tempo si usura l'isolante del cavo candela e si formano dispersioni, quindi non si verifica la scintilla. Controlla bene che sia collegato correttamente alla candela .

Poi come ti è stato già detto hai controllato lo statore e le stato dei suoi componenti?

Francesco

Inviato

Bon se hai un problema con la bobina esterna puoi fare una ecomicissima prova: prendi una batteria da 1,5 volt e tre spezzoni di filo con uno colleghi la bobina dove arriva il faston dello statore, con gli altri due partendo dal polo negativo fissandoli con del nastro uno va alla massa della candela ( che naturalmente avrai tolto dal cilindro ) arrotolandolo al filetto, l'altro va a massa sulla bobina. Se strisciando il primo capo sul polo vedi la scintilla sei sicuro che la bobina è ok ed il problema va ricercato altrove controllando il cablaggio dello statore e l'efficienza dei suoi componenti.

Che modello di vespa hai per risponderti in maniera più precisa!

Ciao, Francesco

Inviato

Va bene non ti preoccupare sono identiche, anni fa rimasi a piedi con la mia sprint, un ragazzo mi diede una bobina di un ciao ed arrivai tranquillamente a casa, pensa la conservo ancora.

Se la bobina è ok devi cercare il problema partendo dallo statore, puntine, condensatore e controllare lo stato di tutti fili.

Francesco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...