Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

sono tanti anni che non scrivo ma da un po' di tempo a questa parte sono di nuovo in vespa e di conseguenza ho ripreso a seguire e leggere il forum. 

Ho una vespa p125x prima serie con motore VNL3M e a seguito di una revisione al motore una decina di anni fa ho montato un gt 150 originale rettificato (ultima rettifica) e una accensione originale elettronica con centralina ducati. Rapporti originali del 125. Dopo la revisione e fino a quest'anno la vespa è stata usata molto poco e ora a causa di un problema con il cambio,  devo riaprire il motore e come a tanti accade, mi stavo chiedendo se c'è qualcosa che posso fare per fare una ottimizzazione del motore 150 originale. Non cerco le prestazioni, vorrei solo sapere cosa posso fare con le mie conoscenze (quelle di chi non ha mai elaborato nulla ma sull'originale è sufficientemente sicuro su restauri completi del motore) per migliorare senza stravolgere  il motore. Ora uso la vespa tutti i giorni e mi piace che rimanga un mezzo divertente in ogni occasione. Ho letto molto su elaborazioni soft e ottimizzazioni ma non ho trovato molto su quanto valga la pena raccordare i travasi e la valvola pur mantenendo gt e carburatore originali e senza anticipare l'albero. L'unica sostituzione che sarei disposto a fare è magari uno scarico migliore dell'originale ma sempre a padella tipo sitoplus o polini original. 

Mi aspetto un po' che mi diciate: a) raccorda pure per divertimento e imparare qualcosa di nuovo ma non aspettarti di accorgerti che qualcosa sia cambiato oppure b) se hai un dremel e un po' di tempo guardati un po' di video e vedrai che non te ne pentirai anche senza cambiare il gt...

Non volevo troppo mettere in bocca le parole a chi avrà voglia di rispondere ma il mi dubbio è fondamentalmente quello. 

Grazie mille, come sempre ogni altro consiglio sarà ben accetto. 

m.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Mi sà che raccordare i carter per un 150 originale otterrai ben pochi guadagni. L'unica cosa da fare è controllare lo squish, sostituire scarico con una semi espansione, aggiornare la carburazione, ottimizzare scatola filtro (per cercare un pò di fluidità) e fare tanta tanta strada. I carter si raccordano su cilindri da prestazioni (Polini ecc.) ma su un originale lascia perdere. I 125-150 originali vanno più' che bene, discorso diverso per il 200...

Inviato

Ciao grazie della risposta. Con la Polini original quali adeguamenti di carburazione ci sono da fare? Solo il massimo aumentato oppure anche altri getti? Ora monto la configurazione originale del px 150e con il max 102, che a dire la verità mi pare un po' magro.  

sulla questione rapporti invece, ho letto che con quello scarico ci si può trovare un po’ lunghi di 4a senza fare adeguamenti, io però dovrei avere i rapporti del 125 VNL3M quindi con la 4a già corta  se non sbaglio, vi risulta? 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...