kawa12 Inviato 23 Giugno 2020 Segnala Inviato 23 Giugno 2020 ciao mi chiamo mauro e sono possessore di una vespa gs 160 prima serie 1962 e una vespa 150 vbb2t prima serie del 1963, sono qua per parlare riguardo solo della vespa gs 160, l'argomento che volevo sapere e riguardo i test di omologazione dove ci sono i dati di potenza e rilevamenti di velocita, mi chiedevo i dati sono stati rilevati utilizando come carburante benziona, normale,o benzina super, perche o notato che la vespa utilizando benzina a 98 ottani mi sembra piu performante della scheda di omologazione, perche la vespa originale da come potenza 8,9 cv per una velocita effettiva di 103 km/h vicina alla px 200 che fa 108km/h dai rilevamenti di motociclismo del 1977, e possibile che i dati siano stati rilevati con benzina normale, perche la vespa in pianura raggiunge i 110 km/h effettivi, invece di 103 km/h di piu del px 200 e forse a anche 1 cv in piu o 10%. peccato che non fanno piu questo tipo di motore a corsa lunga e con sistema di trvasi incrociati diretti sul cilindro sarebbe di sicuro piu performante io questo o notato ,vorrei sapere se qualcuno se ne accorto e se qualcuno ne sa piu di ,gia la ss180 a 10 cv per 106.5 km/h certo le vespa sono fatte per spostsrsi non per raggiungere record di velocita ,e garregiare e sfidare chi la fa andare piu veloce, di fatto strutturalemte non e adata allo scopo dalle ruote, allo scudo, che fa da muro ,ma queste cose che chiedo io e puramente di informazione o curiosita, di solito viaggio a 60 km/h non vado a correire o a sfidare ,se devo corere uso la kawasaki zx12 r che fa 310 km/h ,ma la vepsa da delle senzazioni divere della moto, e ti diveri in un modo che con la moto non riesci sono due modi diversi per divertirsi uno diveso dal altro, la mia e solo una curiosita che o notato, spero di ricevere risposta ciao. Cita
pelle Inviato 24 Giugno 2020 Segnala Inviato 24 Giugno 2020 Io credo che all'epoca veniva usata benzina normale. Le migliori prestazioni ritengo che in parte si possano attribuire anche all'olio utlizzato per la miscela che all'epoca era misero SAE30 minerale. Ricordo nell'89, avevo un motorino Fifty Top 50 identico al mio vicino di casa ma io che facevo la miscela da me con semisintetico andavo più veloce di 5 km/h. Un giorno lui si comprò dell'olio totalmente sintetico Agip e a quel punto magicamente era il suo a fare 5 Km/h più del mio. Potete immaginare lo smacco...passammo il pomeriggio a sorpassarci a vicenda... Cita
kawa12 Inviato 24 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2020 ciao amico grazie della risposta i motori della gs 160 e ss180 erano motori prestazionali e lo si puo vedere ora utilizando olio per miscela sintetico che utiliza invece del 5% il 2.5 % e diminuisce latrito favorendo lavanzamento del pistone in rapporto allo scorrimento migliore e agli otani della benzina maggiori che lo scoppio della benzina e piu potente io o una malaguti rst che sto restaurando e tutta originale ma per le caratteristiche del motore sblocata va molto veloce 90-100km/h originale e naturalmente su un mezzo cosi piccoli miglioramemnti possono dare piu velocita grazie ciao. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini