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Problema riaccensione Vespone 150 PX ( '00 )


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Ciao a tutti , vi chiedo supporto per risolvere un problema che ormai mi attanaglia da qualche mese , cerco di spiegare :

La mattina accendo il mio vespone e fin qui tutto bene , vado verso una determinata meta per cui impiego circa 30 minuti di tangenziale e strade urbane , poso il Vespone per circa 3/4 ore , torno per riaccenderla e non ne vuole sapere di partire . Allora smonto candela , la pulisco , faccio tutta la procedura come se fosse ingolfata ma nulla . Allora provo a vedere se la candela fa scintilla vicino al telaio o carter , ma nulla . Provo anche a vedere se il cavo della bobina fa scintilla sempre sul telaio o carter , ma nulla . Dopo essermi fatto una bella sudata , aggancio il Vespone ad un palo , faccio passare la notte , ritorno a prendere il mio vespone , ripulisco la candela , e parte al primo colpo .

 

HELP ! cosa può avere che non va ? questo casino mi è successo almeno 4/5 volte , lasciandomi a piedi nei posti più disparati   .

 

p.s. questo casino capita sopratutto dopo che ho cambiato la bobina e il regolatore di tensione . Non contento per ovviare alla problematica ho anche cambiato nuovamente la centralina ( ne ho preso una più recente azzurra senza marca e quella successiva nera originale Ducati ) , ma forse la cosa mi pare peggiorata perchè da 2 giorni non riesco neanche a metterla in moto .

p.s. non ho tester ne estrattore ( non fatemi andare dal mecca :-( )

grazie se potrete essermi d'aiuto .

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eh , si fa di necessità virtù .

magari compro l'estrattore che mi sembra la cosa più fattibile e nel caso se fosse lo statore lo compro nuovo .

p.s. è possibile che magari sia qualche filo a massa nell'impianto elettrico e che non sia una cosa da statore o bobina ?

 

p.p.s. si già staccato il filo verde ma nulla , ho letto da qualche parte che se stacco il rosso e lo poggio sul carter , dando una pedalata se fa scintille sicuro è lo statore , secondo voi è un caxxata ?

 

grazie 1000

Modificato da RaffPX
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Estrattore comprato , volano e statore smontanti , ma sembra esteticamente ok , nessunfilo bruciato .

ho richiuso tutto e ieri sera ed è partita , questa mattina non ne ha voluto sapere .

Quindi sono punto e accapo , che ne dite potrebbe essere lo statore defunto internamente ( ha una decina di anni ) , oppure è qualcosa che va a massa , ho comunque staccato tutto lo staccabile , ma nulla .

consigli ? prendo direttamente uno statore nuovo ?

grazie

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Modificato da RaffPX
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In ogni caso se quando hai il problema non fa scintilla non è che ci siano molti componenti che danno quel problema su un impianto semplice come quello del PX, o qualcosa va a massa o il pick-up ha dei problemi, considerando che hai già sostituito la centralina.

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7 minuti fa, DartDuck ha scritto:

In ogni caso se quando hai il problema non fa scintilla non è che ci siano molti componenti che danno quel problema su un impianto semplice come quello del PX, o qualcosa va a massa o il pick-up ha dei problemi, considerando che hai già sostituito la centralina.

dici quindi è il caso che cambi lo statore ?

stasera l ho riprovata , accesa dopo che stamattina non andava

ma ho fatto 50 metri ed è riandata ko ,senza riaccendersi , come se il problema fosse diventato più "grave" mentre le altre volte mi faceva girare e poi solo quando la spegnevo per qualche ora andava ko .

p.s. stasera preso dall'incertezza ho anche smontato il serbatoio e mi sono accorto che il sebratoio dell'olio perde da sotto , non so se magari può bagnare qualcosa ( oltre la marmitta ) e mandare a massa .

p.p.s. le luci si accendono quando spedalo , non so se può servire a qualcosa .

le sto provando tutte , ma se non compro domani lo statore ( e non è che mi aggrada come spesa ) , se ne riparla a fine mese .........

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Tutti i componenti elettrici inerenti l'accensione (e la scintilla della candela) sono interni al motore, tranne il filo verde che fa massa e lo spegne, ma dici di averlo già staccato e non cambia nulla, quindi o è un problema di centralina, o un problema di fili dello statore cotti e spelati che fanno massa, o del pick-up, altro non c'è. Tanto per essere chiari, il motore px lo accendi anche se non è montato sulla vespa, con l'unico accorgimento di mettere una bottiglia piena di miscela più alta del carburatore.

 

Lo statore lo si restaura cambiando fili e pick-up, ma devi saperlo fare tu, che se ti affidi a terzi, di manodopera costa più che sostituirlo.

 

P.S. Quello statore è del 1992,  Ottobre, mi pare, quindi un po' più di una decina d'anni...

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12 ore fa, DartDuck ha scritto:

Tutti i componenti elettrici inerenti l'accensione (e la scintilla della candela) sono interni al motore, tranne il filo verde che fa massa e lo spegne, ma dici di averlo già staccato e non cambia nulla, quindi o è un problema di centralina, o un problema di fili dello statore cotti e spelati che fanno massa, o del pick-up, altro non c'è. Tanto per essere chiari, il motore px lo accendi anche se non è montato sulla vespa, con l'unico accorgimento di mettere una bottiglia piena di miscela più alta del carburatore.

 

Lo statore lo si restaura cambiando fili e pick-up, ma devi saperlo fare tu, che se ti affidi a terzi, di manodopera costa più che sostituirlo.

 

P.S. Quello statore è del 1992,  Ottobre, mi pare, quindi un po' più di una decina d'anni...

DartDuck in realtà il vespone è del 2000 freno a disco , mi pare di averlo sostituito solo una volta 10 anni fa , forse me ne hanno messo uno rigenerato 😑 ...... comunque oggi lo vado a prendere , spero davvero di risolvere anche perchè l'estate in vespa è un altra cosa , dato anche che mi farò le ferie in città .

La cosa che mi fa strano è che a volte si accende e poi muore , non ci capisco nulla di elettricità sulla vespa , mi sembrava solo strano , nel senso che se non manda elettricità non la manda e stop , invece fa un pò come gli pare .

Vado a sostituirlo ...... vediamo che succede 🤥

p.s. ho smontato anche il serbatoio e ho notato che la vaschetta perde olio , quindi ho sgamato anche una perdita , incrocio le dita .....

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Il calore è una brutta bestia... se hai i fili cotti sotto alla guaina scaldando potrebbero toccarsi e a freddo no, oppure il pick-up, a freddo potrebbe fare il suo lavoro e smettere scaldandosi. Se sei sicuro che il problema sia elettrico e se hai cambiato la centralina (che comunque quella, solitamente, o va o non va) e se hai staccato il filo verde che arriva dalla chiave, non vedo altre cose che possano dare problemi elettrici.

 

Il sebatoio dell'olio solitmente si crepa in prossimità del bicchiere, cmq controlla che la ghiera dove è innestata al serbatorio si ben salda e non perda da li, poi controlla che non perda dalla guarnizione del bicchiere, infine, se è tutto ok, cerca la crepa sia sul bicchiere che sul serbatoio. non è difficile individuare la perdita e sostituisci solo il pezzo ammalorato spendendo pochi Euro.

 

Già che togli lo statore cambia il paraolio lato volano, che dalle foto si vede che perde, visto che la sede statore dovrebbe essere pulita e invece c'è olio.

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2 ore fa, DartDuck ha scritto:

Il calore è una brutta bestia... se hai i fili cotti sotto alla guaina scaldando potrebbero toccarsi e a freddo no, oppure il pick-up, a freddo potrebbe fare il suo lavoro e smettere scaldandosi. Se sei sicuro che il problema sia elettrico e se hai cambiato la centralina (che comunque quella, solitamente, o va o non va) e se hai staccato il filo verde che arriva dalla chiave, non vedo altre cose che possano dare problemi elettrici.

 

Il sebatoio dell'olio solitmente si crepa in prossimità del bicchiere, cmq controlla che la ghiera dove è innestata al serbatorio si ben salda e non perda da li, poi controlla che non perda dalla guarnizione del bicchiere, infine, se è tutto ok, cerca la crepa sia sul bicchiere che sul serbatoio. non è difficile individuare la perdita e sostituisci solo il pezzo ammalorato spendendo pochi Euro.

 

Già che togli lo statore cambia il paraolio lato volano, che dalle foto si vede che perde, visto che la sede statore dovrebbe essere pulita e invece c'è olio.

eh caro DartDuck , penso che sia elettrico perchè la candela o anche solo il filo della bobbina , non fanno scintille , sicuro è un parolone ma non vedo altre cose che potrebbero non far generare scintilla , cavo verde staccato più volte , innumerevoli candele cambiate e due centraline cambiate , di cui la prima nuova ma non originale , la seconda usata ma originale ducati .

Proverò a cambiare lo statore , incrociate le dita per me .

p.s. in realtà quello nell'alloggio dello statore non è olio motore ma WD40 che mi è servito per non spanare definitivamente le viti che reggono lo statore .

grazie per il supporto , vi farò sapere come è andata .

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e statore fu ......... 

cambiato lo statore , problema pare risolto , sto girando da due giorni per prova e il problema pare non ricapitato .

ho cambiato anche il tubo benzina ( un lavoraccio ) e pare anche di aver risolto una perdita noiosa che c'era .

Grazie DartDuck per il supporto tecnico e morale .

Ci risentiremo presto perchè sicuro passerò piu spesso sul forum .

Grazie

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