Vai al contenuto

Perdita olio selettore cambio


Dave79

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

Da qualche anno posseggo una vespa 50 special 4 marce dep 1979, attualmente monto un gruppobtermico polini 130 e devo dire che mi diverto un sacco, tuttavia da qualche giorno, terminato il giro in vespa, trovo una goccia di olio chiaro subito sotto il motore, questa mattina guardando meglio ho notato che la goccia si accumula sul selettore dep cambio, sapreste dirmi da che cosa possa essere portata la perdita? Potrebbe essere l o ring dell alberino della frizione? Sotto vi riporto due foto in cui si vede dove si accumula l olio, Grazie a tutti

IMG_20200912_125905.jpg

IMG_20200912_155133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, credo proprio sia l'O-ring del selettore del cambio, precisamente il n. 32 Tavola 3 negli esplosi che allego. 

Pur avendolo sostituito, anche la mia Special una goccia ogni tanto la perde. Non sono un esperto, ma credo tu possa diminuire la perdita con un O-ring della stessa misura ma con spessore leggermente maggiorato. 

 

Catalogo_ricambi_vespe_small_aggiornato.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto sopra riguardo l'oring del selettore...un classico rimedio temporaneo è riempire di grasso il coperchietto di plastica che copre il selettore per tamponare la perdita.
Ad ogni modo, se si tratta di qualche goccia a fine giro, capisco che scoccia un po', ma puoi anche lasciar perdere e controllare il livello periodicamente...cambiare quell'oring significa dover aprire il motore...

Notavo però dalle foto che anche tutta la zona del piatto ganasce sembra sporca di olio, secondo me ti conviene dare una bella pulita e monitorare per bene la da dove fuoriesce perché potrebbe anche provenire da un punto più in alto rispetto al selettore ed arrivare lì in basso per gravità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...