Dave79 Inviato 12 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2020 Buonasera a tutti, Da qualche anno posseggo una vespa 50 special 4 marce dep 1979, attualmente monto un gruppobtermico polini 130 e devo dire che mi diverto un sacco, tuttavia da qualche giorno, terminato il giro in vespa, trovo una goccia di olio chiaro subito sotto il motore, questa mattina guardando meglio ho notato che la goccia si accumula sul selettore dep cambio, sapreste dirmi da che cosa possa essere portata la perdita? Potrebbe essere l o ring dell alberino della frizione? Sotto vi riporto due foto in cui si vede dove si accumula l olio, Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpecialElite Inviato 13 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2020 Ciao, credo proprio sia l'O-ring del selettore del cambio, precisamente il n. 32 Tavola 3 negli esplosi che allego. Pur avendolo sostituito, anche la mia Special una goccia ogni tanto la perde. Non sono un esperto, ma credo tu possa diminuire la perdita con un O-ring della stessa misura ma con spessore leggermente maggiorato. Catalogo_ricambi_vespe_small_aggiornato.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cera89 Inviato 14 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2020 Quoto quanto detto sopra riguardo l'oring del selettore...un classico rimedio temporaneo è riempire di grasso il coperchietto di plastica che copre il selettore per tamponare la perdita. Ad ogni modo, se si tratta di qualche goccia a fine giro, capisco che scoccia un po', ma puoi anche lasciar perdere e controllare il livello periodicamente...cambiare quell'oring significa dover aprire il motore... Notavo però dalle foto che anche tutta la zona del piatto ganasce sembra sporca di olio, secondo me ti conviene dare una bella pulita e monitorare per bene la da dove fuoriesce perché potrebbe anche provenire da un punto più in alto rispetto al selettore ed arrivare lì in basso per gravità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dave79 Inviato 15 Settembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2020 Per capire da dove perdesse ho pulito bene tutta la zona asciugato tutto e ho messo il telefono in modalità video con un minimo di protezione e il risultato sono le due foto pre e post pulizia, solo in questo modo ho capito da quale derivasse la perdita Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pneumatici tubeless?
Da Ministry, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
50 L calotta sterzo inferiore
Da sprintsprint, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema carburazione PX 125 cat.
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Appena diventato vespista
Da LoZio77, in Le chiacchiere di Vespaonline
Appena diventato vespista
Da LoZio77, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini