Vai al contenuto

Carter sostituito e stampigliatura assente, come faccio per essere in regola?


Messaggi raccomandati

Amici vespisti buonasera,

ho da poco rimesso in strada un px senza frecce donatomi da un parente. PX avente CRS pertanto non ho avuto problemi a rimettere in circolazione il mezzo. Il problema è sorto quando per curiosità sono andato a controllare i numeri del motore: ho scoperto che non sono presenti pertanto il carter deve essere stato sostituito per qualche motivo. Ora, chiaramente il mio parente ultra ottantenne non ricorda minimamente della sostituzione tanto meno ha la fattura.

I carter sono originali piaggio in quanto hanno stampigliato lo stemmino ma ovviamente privi di numeri.

Esiste un modo per rimettermi in regola? Volendo restaurare il mezzo stavo pensando in alternativa di comprare un secondo motore con la stessa sigla (VNL3M) e far revisionare direttamente questo ed effettuare l'iscrizione FMI o nuovamente ASI. In questo caso potrei avere dei problemi? Il numero di telaio è legato al numero di motore in maniera stretta o è sufficiente che il telaio di un px prima serie sia accoppiato ad un motore px prima serie?

Vi ringrazio per l'attenzione, 

saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no il numero di telaio non è legato in maniera stretta; basta che sia giusta la sigla per il modello;
all'epoca quando hanno fatto la sostituzione avrebbero dovuto farlo punzonare in motorizzazione tramite fattura d'acquisto;
ora non puoi farlo
ti consiglio di trovare un altro motore VNL3M 

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter vergini ricambi di magazzino non vengono punzonati da nessuno, la procedura vuole che siano accompagnati dalla fattura d'acquisto con specificato numero dle ricambio Piaggio e descrizione della vespa al quale va associato e dalla certificazione di un meccanico autorizzato che dichiari che è il motore giusto per quel modello di vespa. In assenza della fattura, basterà la dichiarazione del meccanico.

Poi, se lo vuoi sostituire con un motore con punzonatura, liberissimo di farlo, l'importante è la sigla.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi, grazie delle risposte. 

Ovviamente non avendo la fattura di chi ha fatto la sostituzione del carter non ho neanche la dichiarazione del meccanico.

Si può richiedere quindi in un secondo momento? 


La mia paura è che essendo l’assicurazione ottenuta mediante il CRS(riportante quei numeri motore) di fatto questa non sia valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di motore per il  CRS  è obbligatorio solo se presente, quindi a livello assicurativo sei a posto, secondo me il problema è molto relativo, ci potrebbero essere problemi in fase di collaudo ma di solito controllano il numero di telaio, il numero di motore a me neppure in motorizzazione l'hanno mai controllato, quindi io starei tranquillo, a limite ti fai fare una dichiarazione da un meccanico di fiducia, io il motore non lo cambierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2020 in 21:10 , GiPiRat ha scritto:

Allora è da rifare il CRS. Ma dov'è finito quel motore?

Ciao, Gino

È quello che mi domando anche io! Quindi a rigore, visto che sul CRS ho un numero di motore che difatti non è montato sulla vespa (essendo quello sulla vespa un carter vergine) dovrei rifare il CRS? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2020 in 21:11 , baccio ha scritto:

Il numero di motore per il  CRS  è obbligatorio solo se presente, quindi a livello assicurativo sei a posto, secondo me il problema è molto relativo, ci potrebbero essere problemi in fase di collaudo ma di solito controllano il numero di telaio, il numero di motore a me neppure in motorizzazione l'hanno mai controllato, quindi io starei tranquillo, a limite ti fai fare una dichiarazione da un meccanico di fiducia, io il motore non lo cambierei.

Il problema è proprio che sul CRS il numero di motore c’è! Invece sulla vespa, successivamente alla richiesta del CRS, il carter è stato sostituito da uno vergine che quindi è privo di stampigliatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea Vincenzo De Nunzio ha scritto:

Il problema è proprio che sul CRS il numero di motore c’è! Invece sulla vespa, successivamente alla richiesta del CRS, il carter è stato sostituito da uno vergine che quindi è privo di stampigliatura 

Se ò così la cosa cambia e il CRS senza numero non te lo rifanno, anche se ai fini della mtc non credo ci siano problemi è solo per un discorso assicurativo, che poi alla fine ti conviene??

Ricordo che di queste polizze vanno lette bene le clausole di garanzia che non sempre sono complete come si pensa, il costo è minore, ma attenzione alle garanzie, nessuno regala.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Come ho già scritto, il CRS va rifatto, naturalmente previa certificazione di un meccanico autorizzato. Ma io indagherei col precedente proprietario per capire dov'è finito il motore segnato sul CRS. La cosa non è normale.

Ciao, Gino

Un meccanico per fare una certificazione deve dichiarare che la vespa ha tutti i requisiti tecnici per essere circolante, fare una  accurata verifica per evitare responsabilità  in caso di incidente o eltro e al seguito emettere regolare fattura di quello che lui ha svolto in quel mezzo, niente di difficile ma la prassi è questa. La cosa migliore è infatti ritrovare il suo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...