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Modello Vespa Consigliato per Città?? Budget (>2000€)


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Salve! Vorrei acquistare una Vespa!

Uso principale é in Città, circa 20km al giorno, poiché con l'auto si rimane sempre imbottigliati... e anche perché la Vespa mi piace un casino! 

Con un budget di 2000€, considerando che avrei intenzione di tenerla, quale  aquistereste, la 50 o 125, ma soprattutto quale modello? quali sono i costi di manutenzione annuali? 

Modificato da lillo9546
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3 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Ma tu intendi quelle moderne o le vespe classiche?

Mi piacciono entrambi... più che altro credo di non avere esperienza quotidiana con una classica e quindi non so in cosa potrebbe rivelarsi non affidabile e troppo costosa a livello di manutenzione

Modificato da lillo9546
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Allora, comprare una Vespa di 30 anni minimo col motore mai aperto, anche se con pochi Km e trattato bene, il motore necessita senz'altro almeno di una revisione generale con apertura carter e sostituzione paraoli e cuscinetti, ergo, se non fai da te il lavoro, un meccanico ti chiederà dal 500 agli 800 euro a seconda dei componenti da sostituire.

Quindi ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che se ne intende facendogli visionare la vespa perché capisca in che condizioni è.

Potresti trovare un restaurato col motore revisionato e spendere meno.

Un motore vespa, specialmente PX, se ben fatto e trattato bene, per 20000 km stai tranquillo, poi al massimo gli devi rifare la frizione o poco più, salvo eventuali pulizie del carburatore, ordinaria manutenzione insomma, come registrare fili cambio frizione gas, ecc...e vai avanti altri 20000

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14 ore fa, pelle ha scritto:

Allora, comprare una Vespa di 30 anni minimo col motore mai aperto, anche se con pochi Km e trattato bene, il motore necessita senz'altro almeno di una revisione generale con apertura carter e sostituzione paraoli e cuscinetti, ergo, se non fai da te il lavoro, un meccanico ti chiederà dal 500 agli 800 euro a seconda dei componenti da sostituire.

Quindi ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che se ne intende facendogli visionare la vespa perché capisca in che condizioni è.

Potresti trovare un restaurato col motore revisionato e spendere meno.

Un motore vespa, specialmente PX, se ben fatto e trattato bene, per 20000 km stai tranquillo, poi al massimo gli devi rifare la frizione o poco più, salvo eventuali pulizie del carburatore, ordinaria manutenzione insomma, come registrare fili cambio frizione gas, ecc...e vai avanti altri 20000

Capisco!!! Ma a questo punto devo farmi due conti perchè le 125 px costicchiano davvero tantoo... Devo capire se prendere una Vespa 50 ne varrebbe la pena visto che costano la metà e sono in condizioni migliori. Non riesco a capire quanto andrebbe a costare l'assicurazione e il bollo e se ci sono metodi che si potrebbe pagare meno possibile (sulla 50).

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Per il costo dell'assicurazione devi farti fare qualche preventivo perché varia in base a età luogo, altre assicurazioni attive.

Per le agevolazioni, se la vespa ha il certificato ASI o FMI, per un solo veicolo, dalle mie parti, la spesa è di circa 100 euro all'anno.

Considera che io spendo 135€ per 4 vespe e un'auto.

La limitazione è il numero di conducenti che sono 2 soli nominativi.

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4 minuti fa, pelle ha scritto:

Per il costo dell'assicurazione devi farti fare qualche preventivo perché varia in base a età luogo, altre assicurazioni attive.

Per le agevolazioni, se la vespa ha il certificato ASI o FMI, per un solo veicolo, dalle mie parti, la spesa è di circa 100 euro all'anno.

Considera che io spendo 135€ per 4 vespe e un'auto.

La limitazione è il numero di conducenti che sono 2 soli nominativi.

Se compro una Vespa 50 gia iscritta, pago sui 150 annui l'assicurazione? Cosa cambia tra ASI o FMI?

Modificato da lillo9546
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1 ora fa, lillo9546 ha scritto:

Se compro una Vespa 50 gia iscritta, pago sui 150 annui l'assicurazione? Cosa cambia tra ASI o FMI?

Ripeti, devi sentire le compagnie assicurative della tua zona che offrono tariffe agevolate per veicoli storici ma grosso modo si, dovresti spendere dai 100 ai 130 euro per una Vespa 50.

ASI è sia per auto che moto storiche, FMI mi pare tratti solo moto.

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1 ora fa, pelle ha scritto:

Ripeti, devi sentire le compagnie assicurative della tua zona che offrono tariffe agevolate per veicoli storici ma grosso modo si, dovresti spendere dai 100 ai 130 euro per una Vespa 50.

ASI è sia per auto che moto storiche, FMI mi pare tratti solo moto.

Ho capito. In poche parole con iscrizione ASI o FMI non paghi il bollo o ce l'hai ridotto, mentre con iscrizione ad un VespaClub paghi ridotto solo l'assicurazione?

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Il bollo c'entra poco con l'iscrizione FMI, varia da regione a regione ma in generale, dopo i 30 anni, diventa tassa di circolazione, quindi se la usi paghi un forfait mi pare di 25€ per i sopra 50cc.

Fino 50cc, per lo meno in Toscana, è sempre stata tassa di circolazione.

Controlla sul sito della tua regione per avere certezza di quello che ti ho detto.

Con l'iscrizione al Vespa Club, in genere, con tessera pagata ogni anno, ci sono delle assicurazioni che offrono tariffe convenzionate, spesso anche locali.

Con ASI o FMI, di solito, una volta attestata la storicità, non serve più il rinnovo annuale della tessera.

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4 ore fa, pelle ha scritto:

Il bollo c'entra poco con l'iscrizione FMI, varia da regione a regione ma in generale, dopo i 30 anni, diventa tassa di circolazione, quindi se la usi paghi un forfait mi pare di 25€ per i sopra 50cc.

Fino 50cc, per lo meno in Toscana, è sempre stata tassa di circolazione.

Controlla sul sito della tua regione per avere certezza di quello che ti ho detto.

Con l'iscrizione al Vespa Club, in genere, con tessera pagata ogni anno, ci sono delle assicurazioni che offrono tariffe convenzionate, spesso anche locali.

Con ASI o FMI, di solito, una volta attestata la storicità, non serve più il rinnovo annuale della tessera.

Ho capito. Diciamo che io la vespa la devo usare, e anche se non la usassi, pagare 20 euro all'anno nn mi cambia la vita, pero l'assicurazione sotto i 150 euro, quella si. Mi piacerebbe davvero farla

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Ti consiglio di cercare un club ASI o FMI nella tua zona e di chiedere loro. Le tariffe sono molto variabili ma secondo me ci stai in quella cifra.

Io però ti consiglio un 125 che con la 50 poi sei costretto ad elaborare, altrimenti ti ci addormenti sopra. Poi se giri solo in città e sei in pianura e non pesi 100 chili, allora con un 75 già ti sposti agevolmente.

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