Vai al contenuto

Cosa 150 problema ghigliottina Spaco o anticipo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Vi seguo da un po' ma mi sono registrato solo oggi.

Apprezzo tantissimo i contenuti di questo forum sono stati spunto per molte mie prove in passato sulla mia 50 special e sul mio cosa 150H

Ho un problema con la mia cosa 150 del 1990.

Ci ho girato parecchio in lungo e in largo per la Sicilia, senza mai un problema nonostante la brutta nomina abbia questo mezzo,

Dopo anni di onorata carriera Il rubinetto elettronico ed il sistema di aria automatica mi hanno abbandonato.

Nonostante fossi scettico mi sono fatto convincere a sostituire il mio carburatore con uno nuovo spaco del PX dotato di aria manuale.

Ho provato la vespa lo scorso inverno per un kilometro, girava bene e l'ho parcheggiata in garage.

Bene ieri sera la prendo per salire su una stradina di campagna in salita,versante sud dell'Etna, c'era una bella luna e volevo prendere una boccata d'aria, l'avrò fatta migliaia di volte, al quinto kilometro una  grippata pazzesca, franata che poco ci mancava a finire a gambe all'aria e pedivella bloccata.

Ho aspettato che si raffreddasse un po' e sono ripartito, altra grippata!
 sceso in paese a motore spento e parcheggiata mestamente in garage.


NON sarà mica colpa della maledetta ghigliottina?

 

Oppure un problema di anticipo?

 

Per scoprirlo mi sa che devo tirare via il gruppo e vedere da quale lato è la scaldata.

E poi chiedere al meccanico che ghigliottina ha montato.

 

Altri suggerimenti?

 

Grazie in anticipo a quanti avranno la pazienza di leggere e rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me  la ghigliottina non centra nulla, serve a affinare la carburazione tra il minimo e 1/8 di apertura della stessa.

Anche l'anticipo non centra. A parte che se non l'hai toccato e prima andava deve andare anche ora.

Invece, ti chiedo:

Hai il mix? Lo Spaco che hai preso è per mix?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dart.

Entro più in dettaglio.

Prima di avere due bambini, una moglie, un lavoro a tempo pieno e tanti capelli bianchi i lavori sulla vespa li facevo io.

Ora la porto da un meccanico mio amico.

Lo scorso inverno oltre al carburatore abbiamo sostituito lo statore

Per questo mi chiedevo se anche l'anticipo potesse centrare qualcosa.

Si, la mia vespa ha il mix e mi sono chiesto anch'io se avessero sbagliato il modello, l'unica cosa che ho avuto modo di verificare è che il carburatore sembra essere quello corretto, ho tirato via il coperchio della scatola filtro e il carburatore ha il gancio per il miscelatore e non solo l'occhiello per l'acceleratore e i tappi di piombo ( non è cercato ) lato vite di regolazione, sotto il basamento non l'ho controllato ma due indizi fanno un prova no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dart ha scritto:

Per me  la ghigliottina non centra nulla, serve a affinare la carburazione tra il minimo e 1/8 di apertura della stessa.

Anche l'anticipo non centra. A parte che se non l'hai toccato e prima andava deve andare anche ora.

Invece, ti chiedo:

Hai il mix? Lo Spaco che hai preso è per mix?

Una domanda,

Perché pensi ad un problema al minimo o ad 1/8 ?

La vespa non dava problemi a bassi regimi, quando ho iniziato a tirarla terza quarta in salita ha dato problemi, si è scaldata parecchio anche se era sera e non c'erano più di 19° 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabrio ha scritto:

Una domanda,

Perché pensi ad un problema al minimo o ad 1/8 ?

La vespa non dava problemi a bassi regimi, quando ho iniziato a tirarla terza quarta in salita ha dato problemi, si è scaldata parecchio anche se era sera e non c'erano più di 19° 

No, dicevo che siccome la ghigliottina influenza la carburazione solo in quel range, mi pare impossibile che possa essere la causa del problema.

Un anticipo eccessivo buca il pistone, e fa scaldare di più, ma in 5 km non ti fa grippare.

 

Comunque una grippata (o scaldata) come la tua, cioè, a motore appenaa caldo e una seconda subito dopo a me fa pensare ad un problema di mancanza d'olio. Quindi, se l'olio c'è e il carburatore è per mix, devi controllare che non ci sia un condotto ostruito e che il mix lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, chiaro.

Anche io ho subito pensato ad una mancanza d'olio.

Forse un condotto ostruito come dici a causa del troppo tempo di inutilizzo.

Non ho molta dimestichezza con la ghigliottina però se avesse anche le scanalature laterali smagrirebbe anche ad un'apertura maggiore di un ottavo della corsa, o sbaglio?

 

Appena smonto comunque vi informo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gabrio ha scritto:

Non ho molta dimestichezza con la ghigliottina però se avesse anche le scanalature laterali smagrirebbe anche ad un'apertura maggiore di un ottavo della corsa, o sbaglio?

 

La Cosa 150 ha una 6823.11, lo Spaco credo esca tarato per PX125, quindi una 6823.09, ma qualunque abbia non smagrisce a punto di causare una grippata dopo pochi minuti di utilizzo e le ghigliottine per SI non sono come quelle per SBH dove ci sono unghiate aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Grazie per il chiarimento.

In effetti la vespa andava bene, sembrava carburata ad hoc, non aveva vuoti o rumori strani, solo un calo di potenza in quarta ma dovuto più ad una vetustà del gruppo termico.

 

Il principale indiziato è un minore o mancante  afflusso di olio.

Approfitto ancora delle tue conoscenze, cosa ne pensi se montassi la vaschetta galleggiante maggiorata del mio vecchio carburatore, ne potrei trarre qualche vantaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché oltre al gruppo aria, causa di alcuni anni di inutilizzo, era completamente andata l'elettrovalvola del carburante e questa purtroppo ha un prezzo elevato.

Per questo motivo mi sono lasciato convincere per la sostituzione del carburatore.

Mi sembrava la soluzione migliore.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...