Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
18 ore fa, Torek9 ha scritto:

Buona sera a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio,  devo comprare un GT 187 corsa 60 in alluminio ma sono indeciso tra polini e malossi .

La scelta ricade SOLO tra queste due marche, o hai valutato altri cilindri? Perchè il mercato offre fortunatamente un'ottima scelta.

Per il momento parliamo di Polini e Malossi. Allora il Polini 187 ( che mi avevano provato su una Vespa TS mi pare) è un cilindro tutta coppia, sembra quasi di usare un PX200 elaborato. Pecca in generale in allungo ( ma un po' tutti i corsa 60 perdono qualcosa in alto rispetto ai corsa 57) e diciamo che la potenza è modesta. Un buon cilindro da turismo, non lo definirei "racing".

Col Malossi credo andiamo all'estremo opposto. Anche perchè l'unico nativo corsa 60 è l'MHR con traversino allo scarico. Quindi te lo sconsiglio se l'intenzione è di farlo a valvola con carburatore tipo originale. Questo cilindro nasce per dare il meglio di se con carburatori generosi su alimentazione con pacco lamellare. Altrimenti ti ritroveresti con un motore completamente fiacco a bassi regimi con un buona spinta in alto senza però esprimere al 100% il suo potenziale.

Quindi per far turismo, tra i due sceglierei il Polini. Se poi mi chiedi se c'è altro in giro, secondo me ci sono ottime alternative. Personalmente ti direi che se io dovessi fare un 187, non sceglierei nessuno dei due da te citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 500turbo , prendo atto della tua competenza al riguardo e soprattutto della tua disponibilità. 

Volendo approfittarne 😁 avrei tanto da chiedere.

Allora ti preciso alcune cose così da capire se sto andando nella giusta direzione. 

La vespa la uso quotidianamente per andare a lavoro e per uscire , mi piace avere un bel motore spinto con tanta coppia (ecco perché polini) con una discreta velocità di punta. 

Vorrei una massima affidabilità, per un uso quotidiano,  ho sentito parlare anche del VMC Stelvio ma non l'ho mai guidato .

Poi per la corsa , se con il corsa 60 perdo in allungo ed anche un po di coppia, arrivato a sto punto resterei con il C57 sicché risparmio anche con l'albero motore,  compro un jasil che costa molto meno del BGM.

Rapporti classici polini 23 64,  campana pinasco rinforzata,  carburarore SI 26GR .

Ps. Premetto che ad eccezione del carburarore,  carter e cambio non ho nulla , è tutto da comprare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Torek9 ha scritto:

compro un jasil che costa molto meno del BGM.

Per carità, se devi stare sull'economico vai di Tameni o Mazzucchelli.

1 ora fa, Torek9 ha scritto:

campana pinasco rinforzata

Di male in peggio. Piuttosto prendi il cestello rinforzato della Malossi che non è la prima frizione Pinasco che vedo devastata sulle battute dei dischi.

 

1 ora fa, Torek9 ha scritto:

se con il corsa 60 perdo in allungo ed anche un po di coppia

No , hai capito male. Corsa 60 hai più coppia ma meno allungo. Allungo si fa per dire, che con le fasi dei Polini siamo lontani dai cilindri più performanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Torek9 ha scritto:

 La vespa la uso quotidianamente per andare a lavoro e per uscire , mi piace avere un bel motore spinto con tanta coppia (ecco perché polini) con una discreta velocità di punta.

 

30 minuti fa, Torek9 ha scritto:

Gt potente, affidabile  ma non esasperato.

Il più semplice da montare anche per i neofiti, sarebbe il Polini, o corsa 57 o 60 vedi tu. Se ti piace fare qualche giretto in montagna, la corsa 60 magari può esser utile.

Se si ha una buona dimestichezza coi motori, si può pure pensare al VMC. Nasce corsa 57, ma prendendo a parte il kit di basette per la corsa 60 ( son 2 basette in rame , una da 0,8 da mettere in testa, una da 0,8 da mettere sotto il cilindro) può dar soddisfazioni. Ma già diventa un motore cattivello, quindi almeno una volta all'anno bisogna controllare condizione pistone e usura fasce.

Un'alternativa che come qualità può esser una via di mezzo tra Polini e VMC, è il cilindro BGM 177. Che sempre con il loro kit di spessori può esser fatto corsa 60. La cromatura è ottima ed il pistone è Made in Italy ( Meteor). Unico appunto nasce con i travasi alla base chiusi come quelli originali per poi essere aperti a piacere dal preparatore.

Ecco, parlando di travasi, non hai detto se andrai a raccordaree i travasi sul carter e lavorare la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che hai centrato il punto , volevo effettivamente capire in termini di prestazioni cosa cambia dal corsa 57 al 60 , arrivato a sto punto opterei per il corsa 57 senza tanti sbattimenti .

Il GT vmc stelvio (se affidabile) costa pure un botto in meno rispetto al polini.

Poi come albero andrei adesso con il bgm .

Salvo ........ ulteriori dritte 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Torek9 ha scritto:

Poi come albero andrei adesso con il bgm .

Piuttosto prendi il Polini.

Il trio Jasil, Pinasco e BGM, per quanto belli posso sembrare, non rispettano le quote originali del diametro della spalla di tenuta. Così che a meno che non hai una valvola perfetta e immacolata, son alberi che possono creare problemi di rifiuto al minimo.

Polini, Mazzucchelli, Tameni, DRT, Malossi, son alberi invece con rispettano le misure corrette . E son veri Made in Italy.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Torek9 ha scritto:

GT vmc stelvio (se affidabile) costa pure un botto in meno rispetto al polini.

Adesso vendono pure la versione con pistone Meteor, quindi maggior garanzia sull'affidabilità. Ovviamente costà un po' di più.

Quelli più economici ( che comunque ho usato pure per 10000 km senza problemi) ha un pistone di fabbricazione cinese. Quindi va fatta una carburazione più accurata.

Anche se, voglio precisare, ci son pure altre ditte italiane che si fanno fare direttamente pistoni ( e cilindri )direttamente in Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. 

Entro nella discussione in quanto mi ritrovo perfettamente nel punto di #Torek9. Nel frattempo, dalla mia prenotazione qualche mese fa, ho smontato completamente il motore riportandolo alla sua verginità ( mentre la scocca tra qualche mese si farà un viaggetto per il restauro). A proposito si tratta di un px125e vnx2t del 83. 

Tta i vari post di elaborazioni tutistiche ci si perde quindi mi interessa molto la professionalità di #500turbo che seguo costantemente nell'indirizzarti in queste fasi.

Se posso io chiederei a #500turbo: che componenti useresti per una elaborazione divertente ai bassi per uso, direi, a spasso la domenica?

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Franco Strato ha scritto:

Se posso io chiederei a 500turbo: che componenti useresti per una elaborazione divertente ai bassi per uso, direi, a spasso la domenica?

Ciao Franco.

Secondo me il concetto di "elaborazione divertente" varia da persona a persona ed a cosa si è abituati a guidare. Perchè magari uno che si è abituato 15 o 20 anni a guidare solo mezzi originali, gli dai in mano un banalissimo Polini 177 con carburatore da 24 e padella modificata e ti risponde " wow che mostro, è un missile terra-terra". Che in realtà non è così. Divertente si, ma ci si fa presto l'abitudine e ci si rende conto che è un buon mezzo elaborato per far strada ed ogni tanto divertirsi a guidare ad andature veloci. Che poi in realtà stiamo parlando di un cilindro che fatto con tutti i lavori del caso, può erogare tra i 15 e i 17 cavalli. Mi tengo un po' lasco sulle potenze perchè le variabili son tantissime. Considerando che ormai c'è gente che gira col suo PX con cilindri 244cc e aspirazione lamellare con 35-36 cavalli sotto il sedere, ci si rende conto che ormai il "Polinetto" di questi tempi è considerato un motore "fermo", quando 30 anni fa era invece quasi il top per un vespista.

Ma per fortuna siamo nel 2022 e ci sono ancora aziende che credono ancora in questo mezzo storico e continuano a buttar fuori prodotti e specialmente cilindri di nuova concezione. Più moderni insomma. Tanto che con un VMC 177 ( ma in realtà altri cilindri nuovi riescono arrivare a questo risultato) a parità di componenti del Polini da 17 cavalli, arriva facilmente ai 20 di cavalli. E a volte si superano lavorando di fino.

Per inciso, non sto scrivendo numeri a caso, ma ho visto e pure assistito a diverse bancate. Compreso la mia stessa vespa. Infatti il motore in questione è proprio il VMC 177 che ha segnato esattamente 19,98 cavalli. Ed è un motore che ha girato su diversi passi di montagna e che si è fatto 1200 km in 4 giorni. Ovviamente per viaggiare con 20 cavalli, bisogna pure montare componentistica di prim'ordine.

Infatti l'affidabilità non dipende dal cilindro, ma da quello che ci sta attorno.

Un Polini o un DR è più affidabile? SI, se lasci la meccanica originale avrai un motore più affidabile perchè le potenze in gioco sono modeste. Ma se vai a montare componenti aftermarket di miglior qualità e resistenza, nessuno ti vieta di viaggiare e divertirti in affidabilità col doppio della potenza.

 

Quindi, rispondendo alla tua domanda, posso pure darti una configurazione divertente per la domenica, ma bisogna capire cosa certi effettivamente di prestazioni, e soprattutto quanto vuoi spendere.

 

Cosa importantissima: all'aumentare della potenza, non trascurate la ciclistica della vostra vespa. Quando ho comprato il mio PX nel 2005 ( e stesso anno di iscrizione qui a VOL), ho comprato subito due cose: un cilindro Polini 177 ( non è che ci fosse sta gran scelta una volta) e ammortizzatori a gas bitubo anteriore e posteriore.

Con uesto non voglio dire che dovete spender 350€ di ammortizzatori, ma assicuratevi di avere il mezzo in ordine, ammortizzzatori a posto, gomme fresche, e freni che frenano ( per quanto possa frenare la vespa)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio 500turbo. Per l'interessamento, innanzitutto, e le dritte giuste che seguirò scrupolosamente. 

Veniamo al dunque: diciamo che da ragazzi ci siamo divertiti ad elaborare le prime special per poi passare ai px. Infatti hai pienamente ragione quando ricordo al primo pinasco 180 montato sotto un "vespone" senza raccordare e null'altro e sembrava un missile terra-terra. 

Partiamo da qua: una base simile ma con altri componenti di qualità che, come hai ben detto, si sono altro che evoluti in questi anni, per avere e sentire sotto la sella un motore che suona come piace a noi altri. 

Il budget: non migliaia di euro, piuttosto qualità a prezzi accessibili.

Grazie mille.

 

Ps: la ciclistica condivido pienamente. Quella pure sarà sistemata. Ed anche qui dammi consigli.

Ancora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Franco Strato ha scritto:

Il budget: non migliaia di euro, piuttosto qualità a prezzi accessibili.

Allora un buon motorello molto divertente, senza spendere un'esagerazione, potrebbe essere:

-VMC 177 versione con pistone Meteor

-albero Mazzucchelli anticipato corsa 57

-frizione Malossi ( con setting molle come ho consigliato a @Torek9)

-rapporti 23/64

-marmitta Polini Original

-carburatore SI24

-opzionale ma molto consigliato, un volano più leggero ( tra i 2 e 2,4 kg)

 

Ovviamente aggiungi alla lista tutti i vari cuscinetti e paraolii anche andranno OBBLIGATORIAMENTE cambiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 500turbo,  preparo la lista della spesa 😁.

Il carburarore ho già il 26GR , marmitta simonini che pure tengo. 

Albero motore non è meglio il polini oppure no ?

Accensione devo comprarla e stavo valutando tra la vcm oppure originale della my. 

Per il resto ...... devo comprare tutto cuscinetti ed affini perché parto da un paio di carter nudi + il cambio quindi non ho alternative. 

concordo con Franco , aggiorniamo la discussione man mano con i vari aggiornamenti fino alla fine 👌

Intanto grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Torek9 ha scritto:

 marmitta simonini che pure tengo.

Ti spiego dove stanno bene quelle marmitte e serpentoni simili

bidone-verde-raccolta-differenziata-240-litri.thumb.JPEG.059e301c2283f88d82041dce1f1767b7.JPEG

 

 

1 ora fa, Torek9 ha scritto:

Albero motore non è meglio il polini oppure no ?

Ma dipende sempre dal vostro budget.

Se puoi spendere di più prendi l'albero Polini.

Se puoi spendere di più invece del VMC 177 prendi Malossi 177 in alluminio

Se puoi spendere di più invece della frizione Malossi prendila BGM Superstrong

Se puoi spendere di più invece della marmitta Polini Original prende la Sip XL

Se puoi spendere di più invece dell'accensione originale prendi l'accensione completa Sip Vape

 

 

Questo discorso per dirvi che io non posso guardare nel vostro conto corrente. Io posso consigliare un compromesso tra qualità e costo accessibile. Se poi mi dite che ne avete da spendere io mi regolo di conseguenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa,  il concetto è chiarissimo,  ma siccome all'inizio in argomento di albero motore tra le mie alternative consigliatvi il polini ecco perché ti dicevo questo. 

A proposito di scarico ....... e che dire,  vediamo a cosa arriviamo con il budget. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Torek9 ha scritto:

No scusa,  il concetto è chiarissimo,  ma siccome all'inizio in argomento di albero motore tra le mie alternative consigliatvi il polini ecco perché ti dicevo questo.

Si perchè inizialmente si parlava di corsa 60. Quindi forse il Polini era un pelo migliore per questione bilanciamento. Il fatto è che passando da corsa 57 a corsa 60 è sempre un terno al lotto quando si parla di vibrazioni.

14 ore fa, Torek9 ha scritto:

A proposito di scarico ....... e che dire,  vediamo a cosa arriviamo con il budget. 

Nulla ti vieta di rivenderla 🙂

Anche perchè ripeto, avendo provato un'infinità di marmitte, dalle padelle modificate ai serpentoni, ormai ti posso assicurare che le padelle prestazionalmente son superiori. Ottima potenza massima ma non ti ritrovi il motore pigro ai bassi come quando si montano i serpentoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...