Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ho misurato le fasi del motore della mia Vespa con cilindro 102 Pinasco con solo la sua guarnizione e albero Mazzucchelli utilizzando una lamella da 0,15 mm; questi i risultati:

Aspirazione - Anticipo 106° Ritardo 38°

Travasi -  108°

Scarico - 165°

Credo che siano abbastanza precise, ho ripetuto la misurazione per tre volte smontando, rimontando e azzerando ogni volta comparatore e goniometro per evitare errori  e i risultati variavano al massimo di mezzo grado;

Mi sono anche divertito a fare un grafico.

A questo punto cosa è consigliabile fare? Pensavo di lasciare scarico e travasi come sono e magari aumentare un po' il ritardo dell'aspirazione, ma di quanto?

La prestazione estrema non mi interessa, mi interessa di più un motore duraturo, però se qualcosa si può migliorare tanto meglio (più in accelerazione che in allungo)

C_Users_fabry_Documents_Disegno1 Model (1).jpg

Modificato da Fabry.77
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
1 ora fa, psycovespa77 ha scritto:

Con un ritardo in aspirazione di 38 gradi,va poco più di un 75 cc. 

Ok, quindi lavoro la valvola. Ma di quanto? Non vorrei esagerare.

(Abbinati a quanto descritto sopra: carburatore SHBC19.19, 24/72, big box)

Comunque l'albero rispetto all'originale è anticipato, ho verificato e la cosa mi ha rincuorato. Ho preso una misura in modo sicuramente non ortodosso, ma era solo per vedere che la differenza ci fosse

DSC_0242.JPG

DSC_0241.JPG

Inviato

Già che sei a togliere materiale,puoi affondare ancora  qualche mm in sicurezza. Sui corsa corta si può lavorare sull'albero asportando materiale con più sicurezza rispetto ad un corsa 51,se devi tagliare...taglia senza tanti scrupoli.

Inviato

Ho ripassato la valvola, dal vivo la differenza è molta rispetto a prima, spero si capisca anche dalle foto.

Oggi rifinisco e ricontrollo le fasi, dopodiché deciderò se fare qualcosa anche all'albero

DSC_0253.JPG

DSC_0254.JPG

DSC_0255.JPG

• Like 1
Inviato
23 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

Bel lavoro. Misura e aggiornaci.

Ho ritoccato un pochino la valvola anche in alto, in realtà un po' più di quello che volevo perché mi è sfuggito il fresino. Per fortuna è rimasto circa 1 mm di materiale intatto.

Comunque ora l'aspirazione è 109-53 misurata con lo spessimetro, 110-54 se misuro con la luce.

Penso proprio che mi fermerò qui perché andare a toccare l'albero per aumentare l'anticipo significherebbe anche equilibrarlo e penso di non saperlo fare

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...