Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

da anni giro con delle Pirelli SL26 misura 100/90-10 sul mio PX, ovviamente con le modifiche dovute (spessorini e semicerchio Cosa per non fare toccare). Sarà l'età, sarà che i figli si sono impossessati del mezzo, ma da un po di tempo sto pensando di fare la modifica al contrario, cioè tornare alle gomme omologate 3.50/10...

Ovviamente vorrei farlo in modo meno doloroso possibile, cioè mantenendo quel effetto "gomma larga" e quel allungo dato dalla gomma alta, che si sposa benissimo col mio Pinasco 177 P&P (con campana già modificata). Proprio quest'ultima cosa, la gomma alta, sarà difficile da compensare secondo me. 

Cerco quindi consiglio sulle gomme 3.50-10 da mettere. Avevo letto che le Metzeler ME1 sono un po più alte rispetto alla media, oltre ad avere un bel design largo. Ma non le trovo più. Forse sono uscite di produzione? Un pneumatico equivalente? Chissà se proprio le Pirelli SL26 non siano le più adatte?

grazie

Inviato

Credo sia una mancanza momentanea...spero ...le uso da anni e mi ci trovo benissimo...ci sta chi le  considera adatte solo a clima asciutto ma io le uso tutto l'anno senza problemi... ovviamente in inverno con la pioggia si va piano a prescindere dalla gomma .. 

Inviato

Io che faccio tanti chilometri e viaggio pure in diverse condizioni, più che preoccuparmi di avere la gomma grande e larga, mi preoccuperei di aver una gomma con buona mescola e disegno di recente concezione.

Ora parlando della SL26, manco sapevo fosse ancora in produzione. Esiste ancora? Cioè la usavo 20 anni fa sullo scooter.

O probabilmente è stata sostituita dalla Pirelli Angel. E sarebbe anche stato ora.

Comunque tra i tantissimi modelli di gomma che ho provato, direi che approverei Pirelli Angel, Metzeler ME1 ( che è appena stata sostituita dalla Roadtech, gomma che sicuramente proverò), Dunlop scootsmart, Continental Contitwist. Da stare alla larga direi Michelin S1 e Sip Performer.

Sottolineando ancora che la misura effettiva dello pneumatico per me va in secondo piano. Tanto che per me attualmente il migliore per uso stradale ma anche ideale per buttarsi in piega è proprio la Pirelli Angel che ha un diametro appena più ridotto rispetto il diametro medio della misura 3.50-10.

E' un po' come il detto " non contano le dimensioni ma come lo si usa"

• Haha 1
Inviato (modificato)

Grazie per queste delucidazioni.
Le SL26 sono ancora commercializzate, ma molto probabilmente sono fondi di magazzino.
Hai ragione @500turbo che è più importante avere una buona aderenza piuttosto che qualche mm in più qua e là. Soprattutto a 40 anni suonati. Ma la Vespa è passione ed emozioni. Anche se nessuno mi ha mai detto "che belle quelle gomme larghe" per le mie 100/90, montate con non poca fatica, le emozioni che mi trasmette a me personalmente sono impagabili.
Comunque, sarebbe bello avere una tabella con larghezza/altezza reali (misurate) dei diversi pneumatici. Peccato che i costruttori non pubblichino queste informazioni sui loro siti. Strano che le Angel abbiano diametro inferiore alla media. Con un profilo così "tondo" mi sarei aspettato il contrario.

Modificato da zago

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...