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Problema cambio vespa Px 150 E


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Buongiorno a tutti 

Mi chiamo Fabrizio,possiedo una vespa PX 150 E del 2004 con freno a disco anteriore.Il motore è il 151 cc originale Piaggio ed non è mai stato aperto ne cambiati cuscinetti o paraoli.

Mi sono accorto che nel cambio dalla 2 alla 3  marcia come pure nel cambio dalla 3 alla 4 marcia mi capita spesso ed anche troppo spesso di incontrare la folle.Le marche non saltano  una volta innestate,ma nei passaggi ci sono questi spazi dove spesso  si incontra la folle. È normale tutto questo?Sono io che mi devo concentrare di più nei cambi di marcia oppure devo fare qualcosa?

 Grazie,Fabrizio 

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Se vai a cercarla, si, la folle c'è tra ogni marcia, ma nel cambio velocità durante l'uso normale non dovresti trovarla e gli innesti dovrebbero essere immediati e precisi. 

Il cambio è morbido o la manopola è dura a girare? Hai provato a guardare il preselettore se è ingrassato o è secco? I cavi del cambio sono ben regolati e lubrificati? L'olio nel cambio è a livello corretto? 

 

 

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Ciao DoubleG

Gli innesti per quanto mi possa impegnare non li vedo molto immediati e precisi.Il cambio è normale a girare ne duro e né troppo molle.Ho ingrassato il preselettore prima di mette in marcia la vespa,perché ferma da tempo.Riguardo hai cavi del cambio non ti posso rispondere se questi sono ben regolati,ma l’olio del cambio è stato sostituito ed il livello è corretto. Grazie,cosa mi consigli di controllare?

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Controlla se i cavi hanno gioco sul preselettore muovendo avanti ed indietro la manopola. 

Bisognerebbe smontare il cambio e verificare le condizioni della crocera e lo spessoramento per vedere se è in specifica, ma qui lascio la parola a chi è più esperto di me in questa operazione che io non ho mai fatto. 

Modificato da DoubleG
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24 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Controlla se i cavi hanno gioco sul preselettore muovendo avanti ed indietro la manopola. 

Bisognerebbe smontare il cambio e verificare le condizioni della crocera e lo spessoramento per vedere se è in specifica, ma qui lascio la parola a chi è più esperto di me in questa operazione che io non ho mai fatto. 

Sapevo che un giorno o l’altro ci sarai dovuto andare a guardare e metterci mano.Per adesso mi posso limitare a controllare i cavi nel selettore.Se qualcuno mi può dare un suggerimento mi porto avanti.Se c’è qualcuno  volenteroso che mi aiutare con calma è molta pazienza ben venga.Ogni suggerimento e consigli è bene accetto.

 Grazie,Fabrizio 

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A parte le battute, se non è stato proprio maltrattato (ad esempio se non è mai stato controllato il livello dell'olio) 34.000 km non sono ancora un kilometraggio da revisione cambio.

Più probabile che arriveranno prima problemi di aspirazione aria dai paraoli (per vetustà).

34.000 km, su un motore originale non è neanche ancora un kilometraggio da rettifica.

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Grazie.Comunque con un po’ più di impegno ,ci sto mettendo del mio nel fare i cambi marcia.Ogni tanto passa in folle dalla terza alla  quarta ma sempre meno.Non salta di marcia una volta inserita correttamente.Non so se siano i km reali ti devo dire la verità,perché il contachilometri era guasto ed è stato ripristinato da me.La vespa era ferma dal 2017 ultimo proprietario era una donna,riguardo all’olio motore non penso che lo avesse mai cambiato era nero e denso.Sta girando bene adesso e spero che continui a farlo.Ti ringrazio 

 

Fabrizio

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