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Impianto elettrico P125X a puntine, con lampeggiatori.


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1 ora fa, MorningStar ha scritto:

Allora, adesso vi aggiorno. Scusatemi ma ho fatto casino io ( non sono un esperto ma con calma mi arrangio). Avevo invertito io la polarità in uscita dall' alimentatore. Ora segna  12V correttamente. Dopo aver seguito il filo blu fino al devio luci ho seguito il giallo fino al regolatore e la tensione c'è . Ho collegato il giallo al regolatore e tutte le luci funzionano. Si accende la spia sul cupolino, anabbagliante e abbagliante funzionano e luce posteriore pure. Bene, a questo punto stacco l'alimentatore e riattacco i cavi allo statore, metto in moto e non ho alimentazione da nessuna parte. Ma non è che è il regolatore che non funziona bene? 

Questo puoi verificarlo col tester, sull'uscita del regolare, mi pare sia il cavo grigio, dovresti avere 12VCA più o meno stabili al variare dei giri motore

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39 minuti fa, fabio983 ha scritto:

Questo puoi verificarlo col tester, sull'uscita del regolare, mi pare sia il cavo grigio, dovresti avere 12VCA più o meno stabili al variare dei giri motore

Era una delle prime prove che avevamo chiesto di fare, ma se ricordo bene diceva che gli mancava tensione sia all'ingresso sia all'uscita del regolatore. E manca (mancava?) anche tensione al filo blu del connettore sotto il nasello. Se non sbaglio il clacson dovrebbe funzionare anche a regolatore guasto, a meno che non sia completamente in corto circuito e metta a massa la bobina dello statore. 

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4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

 

Era una delle prime prove che avevamo chiesto di fare, ma se ricordo bene diceva che gli mancava tensione sia all'ingresso sia all'uscita del regolatore. E manca (mancava?) anche tensione al filo blu del connettore sotto il nasello. Se non sbaglio il clacson dovrebbe funzionare anche a regolatore guasto, a meno che non sia completamente in corto circuito e metta a massa la bobina dello statore. 

Si infatti, per questo gli ho chiesto di postare la foto, così vediamo cosa misura, il clacson è collegato a monte del regolatore

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Quasi quasi conviene prima fargli staccare l'ingresso del regolatore e mettere in moto, per vedere se c'è tensione sul blu al commutatore e sul giallo (scollegato) vicino al regolatore. 

Se c'è, stacca il giallo-grigio dall'uscita del regolatore e collega l'ingresso, così vediamo se il problema è nel regolatore o a valle. 

E postaci una foto dei collegamenti del regolatore... 

Modificato da DoubleG
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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Quasi quasi conviene prima fargli staccare l'ingresso del regolatore e mettere in moto, per vedere se c'è tensione sul blu al commutatore e sul giallo (scollegato) vicino al regolatore. 

Se c'è, stacca il giallo-grigio dall'uscita del regolatore e collega l'ingresso, così vediamo se il problema è nel regolatore o a valle. 

E postaci una foto dei collegamenti del regolatore... 

Ho cambiato il regolatore, quello in foto è nuovo. Se metto in moto, e stacco l'impianto dallo statore, all'uscita dello statore c'è tensione a 12v CA . Se ricollego l'impianto e vado a misurare la tensione al blu del nasello( scollegato dal blu che va al devio luci) la tensione è 0. Se ricollego il blu e il giallo del nasello con il blu e giallo del devio (clacson scollegato dall'impianto) non c'è tensione ne al devio ne al giallo che va al regolatore. Nessuna luce funziona. Se stacco l'impianto dallo statore e collego l'alimentatore a 12VCC al blu e al nero dell'impianto ho tensione sia al blu che al giallo, al giallo misurata fino al regolatore. Con regolatore collegato ai 12VCC le luci, davanti e dietro funzionano. 
spero di essermi riuscito a spiegare senza creare confusione. 

image.jpg

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59 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Guarda che hai invertito ingresso ed uscita: il giallo va sul primo pin a sx, il  grigio+verde sul secondo pin. 🤦‍♂️

Scusa ma non ho capito. Guardando la foto : il primo pin in alto è nero poi giallo poi verde/grigio. Devo invertire il il verde/grigio con il giallo??

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14 ore fa, DoubleG ha scritto:

Guarda che hai invertito ingresso ed uscita: il giallo va sul primo pin a sx, il  grigio+verde sul secondo pin. 🤦‍♂️

E meno male che hai seguito lo schema! 

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Azz! Questa poi!! Domani sono a casa e provo. È davvero comico se ci penso. È proprio vero che la mente vede ciò che vuole vedere. Ti ringrazio perché ci sarei probabilmente potuto passare davanti altre duemila volte senza vederlo. 

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Il 27/6/2023 at 09:46, DoubleG ha scritto:

Mi era venuto il dubbio, per quello ti ho chiesto la foto del regolatore. 

Buonasera, ti aggiorno . Ho invertito i cavi come mi hai detto e come ho visto nell'impianto ma il problema c'è ancora . Se attacco l'impianto alla CC funziona tutto, come ricollego i cavi allo statore siamo al punti di partenza. Niente da fare. 

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19 minuti fa, MorningStar ha scritto:

Buonasera, ti aggiorno . Ho invertito i cavi come mi hai detto e come ho visto nell'impianto ma il problema c'è ancora . Se attacco l'impianto alla CC funziona tutto, come ricollego i cavi allo statore siamo al punti di partenza. Niente da fare. 

Sei sicuro che il regolatore sia bene a massa sul telaio? 

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Fa questa prova:

Lascia collegato tutto, poi stacchi solo il giallo dal regolatore, e guardi se al blu c'è tensione. 

Hai per caso provato a rimontare il vecchio regolatore? Non vorrei che il nuovo, avendo invertito i cavi, sia bruciato. EDIT: o che ci sia un corto a valle. 

 

Modificato da DoubleG
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12 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Fa questa prova:

Lascia collegato tutto, poi stacchi solo il giallo dal regolatore, e guardi se al blu c'è tensione. 

Hai per caso provato a rimontare il vecchio regolatore? Non vorrei che il nuovo, avendo invertito i cavi, sia bruciato. EDIT: o che ci sia un corto a valle. 

 

Staccato giallo dal regolatore.Sul blu c'è tensione.

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