Vai al contenuto

Impianto elettrico P125X a puntine, con lampeggiatori.


Messaggi raccomandati

 
13 minuti fa, MorningStar ha scritto:

Sta accadendo una cosa strana . Ho ricollegato il doppio verde sul rele delle frecce e con il commutatore frecce posizionato a destra si accende il farò anteriore(sia ana che abbagliante) ad intermittenza

Qui avevi l'alimentatore collegato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Allora, secondo me c'è il regolatore guasto, e ci sono anche dei collegamenti sbagliati sul commutatore delle frecce, perché ti lampeggiano le luci del faro invece di quelle delle frecce. 

Proverò a cambiare ancora regolatore e per quanto riguarda il commutatore frecce ho collegato i colori tra loro insieme ma provo a ricontrollare tutto. Ti faccio sapere . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MorningStar ha scritto:

Proverò a cambiare ancora regolatore e per quanto riguarda il commutatore frecce ho collegato i colori tra loro insieme ma provo a ricontrollare tutto. Ti faccio sapere . Grazie

 

1 minuto fa, MorningStar ha scritto:

No motore in moto

No scusa era con alimentatore attaccato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, MorningStar ha scritto:

Proverò a cambiare ancora regolatore e per quanto riguarda il commutatore frecce ho collegato i colori tra loro insieme ma provo a ricontrollare tutto. Ti faccio sapere . Grazie

Segui lo schema cavo per cavo, altrimenti non ne veniamo fuori. Stampati lo schema, prendi un cavo alla volta, controlla e fagli una X, e continui così fino a quando hai battuto tutti i cavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè è collegato correttamente. Quindi il problema è a valle.

 

Ma prima rifacciamo i test con lo statore e non con l'alimentatore. 

1) collega l'impianto allo statore

2) stacca il filo giallo dal regolatore

3) metti in moto e guarda se al blu c'è tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Il relè è collegato correttamente. Quindi il problema è a valle.

 

Ma prima rifacciamo i test con lo statore e non con l'alimentatore. 

1) collega l'impianto allo statore

2) stacca il filo giallo dal regolatore

3) metti in moto e guarda se al blu c'è tensione

Scusami mi è arrivata gente a casa . Ho fatto. Non c'è tensione sul filo blu

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MorningStar ha scritto:

Scusami mi è arrivata gente a casa . Ho fatto. Non c'è tensione sul filo blu

Allora mi sono preso il rischio e ho provato una cosa. Ho invertito i collegamenti allo statore. Ho messo il filo blu su quello marrone (che dovrebbe essere il nero in uscita dallo statore) e ho messo il nero sul blu in uscita dallo stato. Risultato arriva tensione! Quel pirla che mi ha rifatto il motore ha collegato i fili al contrario! Si accendono tutte le luci la Rimane il fatto che quando sposto il commutatore frecce a destra , il faro lampeggia co e se fosse una freccia

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, DoubleG ha scritto:

Ok allora ecco svelato l'arcano! 

Fagli i complimenti da parte mia al pirla...

Comunque, per il problema al faro che lampeggia devi ricontrollare i collegamenti al connettore sotto il nasello e quelli al deviatore delle frecce. 

Buon lavoro e facci sapere. 

Beh un problema risolto! Ora proverò a capire perché l'intermittenza freccia destra finisce sul faro. Vi faccio sicuramente sapere e magari approfitterò ancora della vostra esperienza. Grazie di cuore per la pazienza e l'aiuto che tu e qualche altro avete avuto con me e il tempo che mi avete dedicato. Sono vostro debitore . A presto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2023 at 13:56, MorningStar ha scritto:

Buongiorno! Vi rendo partecipe della mia "mission impossibile" ! Ci sono riuscito. Ora funziona tutto. Era un corto sul marrone della freccia destra anteriore!! Grazie davvero per tutto il vostro supporto. Siete un blog di persone rare ! Vi sono debitore!! Un saluto a tutti!!!

Non capisco come potesse funzionare con l'alimentatore 12VDC, un corto è un corto, comunque se hai risolto, meglio così🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Non era in corto verso massa, in pratica le lampade del faro e delle frecce erano connesse assieme. 

Si, è errato definirlo "corto circuito". 

Ciao! Purtroppo non è finita. Ieri ho rimontato tutto e poi ho messo in moto e subito funzionava tutto poi dopo poco la freccia posteriore sinistra ha smesso di lampeggiare e lo stesso quella destra posteriore. Ho riaperto cruscotto  nasello. Sono andato a misurare continuità e tensione sui cavi dell'impianto frecce al nasello scollegando tutti i cavi che vanno al commutatore dell frecce. Ho scoperto che avevo  tensione solo sul bianco/ verde e marrone del commutatore frecce, il viola , il giallo/nero e il rosso non avevano più tensione. Ho fatto la stessa misurazione sul commutatore e ovviamente ho avuto lo stesso risultato. Ho sfilato il fascio cavi del commutatore frecce dallo sterzo e ho tolto la guaina nera. I tre cavi in questione hanno le guaine indurite in molti punti e in qualche punto sono schiacciate probabilmente dall' usura a contatto con le guaine cambio e frizione che gli passano vicino. Oggi cerco un commutatore nuovo e poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MorningStar ha scritto:

Ciao! Purtroppo non è finita. Ieri ho rimontato tutto e poi ho messo in moto e subito funzionava tutto poi dopo poco la freccia posteriore sinistra ha smesso di lampeggiare e lo stesso quella destra posteriore. Ho riaperto cruscotto  nasello. Sono andato a misurare continuità e tensione sui cavi dell'impianto frecce al nasello scollegando tutti i cavi che vanno al commutatore dell frecce. Ho scoperto che avevo  tensione solo sul bianco/ verde e marrone del commutatore frecce, il viola , il giallo/nero e il rosso non avevano più tensione. Ho fatto la stessa misurazione sul commutatore e ovviamente ho avuto lo stesso risultato. Ho sfilato il fascio cavi del commutatore frecce dallo sterzo e ho tolto la guaina nera. I tre cavi in questione hanno le guaine indurite in molti punti e in qualche punto sono schiacciate probabilmente dall' usura a contatto con le guaine cambio e frizione che gli passano vicino. Oggi cerco un commutatore nuovo e poi vi faccio sapere

Qualche problemino con le frecce l'ho avuto anche io..., prima di sventrare tutto, puoi togliere la chiappa, e collegare in qualche modo una lampadina al punto di contatto positivo della chiappa (quella con la boccola di nylon che si innesta nel telaio), e relativa massa ovviamente, l'intermittenza funziona se c'è un carico (lampadina) su entrambi i capi, altrimenti non commuta (lampeggia), potrebbe darsi che, o la lampadina posteriore è bruciata, o non fa contatto la massa della chiappa (problema che ho spesso anche io...) in questo caso se afferri la chiappona dalla zona sotto la freccia (con freccia inserita) e provi a muoverla, se fosse un problema di massa sul perno curvo che si innesta vicino alla targa, dovresti vederla lampeggiare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, fabio983 ha scritto:

Qualche problemino con le frecce l'ho avuto anche io..., prima di sventrare tutto, puoi togliere la chiappa, e collegare in qualche modo una lampadina al punto di contatto positivo della chiappa (quella con la boccola di nylon che si innesta nel telaio), e relativa massa ovviamente, l'intermittenza funziona se c'è un carico (lampadina) su entrambi i capi, altrimenti non commuta (lampeggia), potrebbe darsi che, o la lampadina posteriore è bruciata, o non fa contatto la massa della chiappa (problema che ho spesso anche io...) in questo caso se afferri la chiappona dalla zona sotto la freccia (con freccia inserita) e provi a muoverla, se fosse un problema di massa sul perno curvo che si innesta vicino alla targa, dovresti vederla lampeggiare. 

Ho fatto quella prova , ho anche carteggiato il contatto. La tensione non c'è sui fili giallo/nero viola e rosso attaccati al commutatore . Il commutatore prende alimentazione dal bianco. Se collego il bianco al viola o al giallo/nero la luce si accende 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...