Vai al contenuto

Sostituzione olio vespa GL


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho provveduto a sostituire l'olio del cambio alla mia GL;

A motore caldo ho svuotato l'olio vecchio, messo un po' di olio nuovo e fatto due giri di pedivella per lavare un po' il tutto; ovviamente olio Sae30.

Durante il riempimento, a cavalletto, ne sono entrati solo 100 ml, possibile?? Ho inclinato anche un po' la vespa per farne entrare un po' di più, ma ormai l'olio era arrivato a sfiorare il foro e a fuoriuscire, sapete come mai?? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Adesso, Dart ha scritto:

Sui motori delle anzianotte il tappo carico olio è più basso, però sul cavalletto dovrebbero entrarne 125 ml, a sfioro.

Ciò detto, inclina la Vespa, mettine 250/300 ml, richiudi e vai.

Siamo sicuri che mettendone di più non danneggerei il paraolio o qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure lo metti fino a sfioro come dice il libretto d'uso, ma devi essere certo di essere in piano perfetto perchè devono entrarcene minimo 125/150 ml.

I meccanici di una volta però non usavano il libretto ma il manuale e ne mettevano 250.

Cmq, sai che ti dico? Se hai dubbi, rispetta il libretto, che non voglio dare consigli che poi ti lasciano preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto olio hai tolto? Hai controllato?

Perché forse, il problema della frizione di cui al precedente tuo thread è proprio dovuto alla scarsa quantità di olio.

Se ne mettono 250 ml, e anche un po' di più (come prescritto per il PX, il cui motore, a parte la differenza d'altezza del foro di carico olio non ha nulla di diverso dal tuo) proprio perché quantità inferiori possono creare problemi di lubrificazione dei dischi frizione con possibili strappi in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dart ha scritto:

Quanto olio hai tolto? Hai controllato?

Perché forse, il problema della frizione di cui al precedente tuo thread è proprio dovuto alla scarsa quantità di olio.

Se ne mettono 250 ml, e anche un po' di più (come prescritto per il PX, il cui motore, a parte la differenza d'altezza del foro di carico olio non ha nulla di diverso dal tuo) proprio perché quantità inferiori possono creare problemi di lubrificazione dei dischi frizione con possibili strappi in partenza.

La quantità di olio che ho tolto è nettamente inferiore a quella prevista... saranno si e no sui 120 ml...ovvero quelli che ho inserito io con vespa a cavalletto. Se ho tempo stasera provo a mettere i 250/300 ml previsti.

 

7 ore fa, DoubleG ha scritto:

Confermo. Io ne metto 300 ml e funzionano meglio la frizione ed anche il cambio. Si sente nettamente la differenza. 

@Joseph9190 per curiosità, che olio stai utilizzando? 

Per quanto riguarda l'olio sto mettendo il motul garden sae30 dei tosaerba.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dart ha scritto:

Io penso, viste le foto dell'altro topic, che non sia olio cambio, ancora di più ora che so che ne aveva 120 ml ed è praticamente impossibile che con una quantità simile possa uscire dallo sfiato.

Però da come sembra, il colore è uguale all'olio nuovo. Vedo nel pomeriggio se è cambiata la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, non ho foto, ma a quanto sembra quella perdita è di olio cambio nuovo...il colore infatti è giallo proprio come l'olio nuovo. A questo punto non so che fare; magari provo a stringere le viti del carburatore sulla scatola per vedere se magari dipende da li, boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito rileggendo l'altro tuo post, o meglio, guardando le immagini. 

Credo che l'olio trafili dalla ghiera che blocca il cuscinetto dell'albero. 

Devi togliere il mozzo, il paraolio, svitare la ghiera del cuscinetto e pulire/sgrassare bene il filetto della sede e della ghiera stessa, poi la rimonti applicando un po' di pasta rossa o nera tipo Motorsil sul filetto. 

Meglio se togli tutto olio dal cambio, o fai il lavoro tenendo la Vespa inclinata, che deve restare in quella posizione almeno una notte per dare modo alla pasta di reticolare. 

Vedrai che risolvi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Credo di aver capito rileggendo l'altro tuo post, o meglio, guardando le immagini. 

Credo che l'olio trafili dalla ghiera che blocca il cuscinetto dell'albero. 

Devi togliere il mozzo, il paraolio, svitare la ghiera del cuscinetto e pulire/sgrassare bene il filetto della sede e della ghiera stessa, poi la rimonti applicando un po' di pasta rossa o nera tipo Motorsil sul filetto. 

Meglio se togli tutto olio dal cambio, o fai il lavoro tenendo la Vespa inclinata, che deve restare in quella posizione almeno una notte per dare modo alla pasta di reticolare. 

Vedrai che risolvi. 

Se dipendesse dalla ghiera non dovrei trovare olio nelle ganasce? Effettivamente però il paraolio sembra essere in buono stato, altrimenti avrei trovato olio nelle ganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, effettivamente dovresti trovare olio all'interno dei ceppi del freno. 

Ma quando avevi smontato il mozzo non hai tolto il piatto portaganasce? Perché è inutile che stiamo qui ad ipotizzare, in quel punto l'olio non può uscire dai carter, quindi gli cola da sopra, dove c'è il coperchio frizione, il dado del quadruplo, lo sfiato ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...