boncy Inviato 17 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2023 Ciao a tutti, guardando un po' in giro ho trovato poco sull'argomento. Provo io a fare una specie di tutorial (molto improvvisato) 😛 Restaurando un contachilometri malconcio di una VBA1T, ho ottenuto buoni risultati, ma incrostazioni e ruggine mi lasciavano da pensare sulla sua efficienza. I dati sull'argomento sono pochi, ma direi che posso affermare che i nostri tachimetri hanno uno standard di: 1000 giri/min = 1 km/min all'attacco del contachilometri Quindi: 1000 giri/min = 60 km/h Senza inventarsi macchine strane come ho visto su altri forum, usando un banale trapano possiamo testare e tarare il nostro strumento. Il resto...nel video. VID-20230716-WA0010.mp4 Ovviamente i nostri strumenti non hanno una gran precisione, quindi in questo modo riusciamo a correggere quelli troppo "avari" o troppo "genererosi".😁😁 Magari qualcuno sa invece come intervenire sull'eccessivo sfarfallio? 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 18 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2023 Ciao. Complimenti per il video, sarà sicuramente di aiuto a chi si accinge ad un restauro. Per lo sfarfallio, è quasi sempre un problema della trasmissione a cavo: è sufficiente una piega troppo accentuata della guaina per provocarlo. La guaina inoltre tende ad usurarsi internamente in un punto, a causa della mancanza di manutenzione e lubrificazione, facendo rallentare il cavo per attrito. Ne ho risolto parecchi sostituendo cavi, guaina e stando molto attento a ben lubrificare ed evitare posizioni che causano sforzo sulle curve. Se invece lo sfarfallio è presente già sul tachimetro, bisogna provare a girare a mano lentamente la boccola dove di innesta il cavo, per sentire se c'è un punto di attrito. Può essere un alberino storto che causa attrito tra gli ingranaggi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 18 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2023 👍 Proverò a verificare gli attriti tra scodellino e magnete, finché è ancora aperto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 20 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2023 Piccolo update, Rimettendolo dentro la sua cassa, e serrando correttamente il dado inferiore, diminuisce il gioco del magnete sul suo asse quindi si riducono gli attriti e lo sfarfallio indesiderato. Qualcosa è rimasto ma direi che il risultato è più che accettabile 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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