Vai al contenuto

Valutazione p200e con mix


Messaggi raccomandati

come da titolo sto cercando vespa p200e con mix. Su quanto potrebbe aggirarsi il prezzo? Ho notato su vari canali che i restaurati (e non) vanno oltre i 5.000€. È ragionevole? (A me pare di no). Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Non è ragionevole ma se ben messi vanno sopra i 5.000,00 Euro, i restaurati oramai, al Nord-Ovest superano i 6.000,00 e sfiorano i 7.000,00.

A 4.500,00 Euro si trovano mezzi da sistemare, non mal messi, ma, da sistemare e chi ha un rottame, vede gli altri annunci e spara alto, che a scendere c'è sempre tempo.

Il mercato lo fa la domanda, finché ci sono "amanti della Vespa, che fa tanto trendy" che comprano, il prezzo sale. Detto questo, spesso gli annunci stanno online mesi e, per alcuni, proprio fuori mercato, l'annuncio viene tolto ma, non penso che la Vespa sia stata venduta.

 

Uno dei tanti esempi, e, questo ha dei particolari non suoi ma della serie successiva.

Vespa PE 200 del 1980 - Moto e Scooter In vendita a Torino (subito.it)

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Dart ha scritto:

P.S. Aprendo l'annuncio e guardando bene, direi che la Vespa della prima foto non è neanche la stessa della seconda foto.

Potrebbe essere che ha fatto le foto in momenti e luoghi diversi...ma il dubbio c'è. Anche il colore non sembra lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Il Frank ha scritto:

Il bordo scudo è diverso,nella prima foto è cromato nella seconda è nero

Anche la sella, nella prima è arcobaleno, nella seconda quella giusta, (con cinghia sbagliata) idem il tappetino centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Ad esempio ne ho trovata una completamente restaurata (ormai i conservati dono rari), da soggetto affidabile e sto cercando di scendere sotto i 5 k. Anno 1979, ganci ext) Forse offtopic, quali accorgimenti principali dovrei avere per verificare l’autenticità (colore, motore che corrisp a telaio, etc etc) al momento della visione in loco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 79, che mi ricordi, il 200 usciva con soli 3 colori, riconosciuti ufficialmente 

Biancospino

Rosso Lacca

Chiaro di luna

 

Poi, qualcuno sosteneva fossero usciti anche degli esemplari color Tabacco 3003M, ma non vi è certezza.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho dimenticato telaio e motore.

Telaio VSX1T, nel 79 da 15228 a 36559

Motore VSE1M non mi fossilizzerei sui numeri, tanto già non corrispondevano, poi spesso sono stati cambiati. Tieni presente che il VSE1M lo montava anche la Rally 200.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Enp200e ha scritto:

Grazie mille per la risposta! Ad esempio ne ho trovata una completamente restaurata (ormai i conservati dono rari), da soggetto affidabile e sto cercando di scendere sotto i 5 k. Anno 1979, ganci ext) Forse offtopic, quali accorgimenti principali dovrei avere per verificare l’autenticità (colore, motore che corrisp a telaio, etc etc) al momento della visione in loco? 

Quando vai a vederla, fa delle foto, così ci rendiamo conto di cosa si tratta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei azzardare pareri, ma non mi sembrano originali il faro anteriore, la cresta sul parafango ed il cavalletto. 

Il faro mi sembra quello della Millennium, ha il vetro liscio anziché rigato.

La cresta sembra quella più larga della Arcobaleno. Se non ricordo male nel '79 montavano la cresta più stretta. 

Il cavalletto, ha i piedini in metallo mentre andrebbero in gomma. 

@Dart correggimi se sbaglio... 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto DoubleG e Alevespa...

E aggiungo, il faro alogeno dei PX disco è una cosa che ho messo anch'io sui miei PX e PE, se la usi di sera ti cambia la vita, la lampada alogena, sarebbe l'ideale avesse ancora la parabola originale.

 

Detto questo, premesso che da foto non è mai il max giudicare un restauro quindi salto a piè pari ogni discorso su vernice e finiture, ti dico:

Ciò che hanno usato per fermare i puntali anteriori delle strisce pedane direi non siano i ribattini originali, e, se non hanno usato gli originali dove si vede, dubito che li abbiano usati dove non si vede.

Il bordo scudo deve scendere oltre i primi ribattini.

Mai visto il gancio portaborse sulla sella.

Cosa c'è sulla forcella anteriore? Un antifurto?

L'ammortizzatore anteriore originale è grigio.

Infine... il miscelatore, sarà che vedo un buco che non dovrebbe esserci, sarà l'angolatura della foto, ma... accertati che sia originale e non "una aggiunta" di un precedente proprietario,

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi veramente, vorrei avere il vostro occhio, continuo nella ricerca e mi appunto tutti i vostri accorgimenti. Se potete consigliare un manuale o qualsiasi fonte dove sono indicate le varie caratteristiche perchè effettivamente “il diavolo si nasconde nei dettagli”. È sempre stato il mio sogno possederne una e tocca avere pazienza. 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque, questa, basandomi sulle quotazioni di oggi e non sul valore reale del mezzo (se mi basassi sul valore reale, oggi, nessuna Vespa andrebbe comprata) sui 4.000/4.500 non la scarterei, il problema è che oggi ci sono persone che ne sanno poco, e, a differenza tua, non si informano, e comprano qualunque cosa, è tipico delle mode, prima, quando nessuno voleva le Vespe, le compravano gli appassionati e il prezzo era sempre in base allo stato reale, oggi non è più così.

Cmq non esiste un vademecum, il vademecum è l'esperienza, quando ne trovi una, posta qua e qualcuno ti dirà se vale o no (sempre in base al mercato) il prezzo richiesto.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, la differenza tra le due, considerando la px200e fino al 1983, ovvero pre arcobaleno, è solamente nei ganci dei cofani (interni sulla PXE) ed il perno del mozzo anteriore da 20 anziché da 16. Motore identico. 

Se invece prendiamo in considerazione la serie Arcobaleno (dal 1984), di diverso c'è il manubrio, il contakm, il bloccasterzo con integrato l'interruttore di accensione, il nasello, il bauletto più grande, il fanale posteriore diverso, la sella, la camma flottante sul freno anteriore che garantisce un'ottima frenata, e miscelatore di serie. 

Spero di non aver dimenticato nulla, semmai correggetemi. 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se non erro, la differenza tra le due, considerando la px200e fino al 1983, ovvero pre arcobaleno, è solamente nei ganci dei cofani (interni sulla PXE) ed il perno del mozzo anteriore da 20 anziché da 16. Motore identico. 

Se invece prendiamo in considerazione la serie Arcobaleno (dal 1984), di diverso c'è il manubrio, il contakm, il bloccasterzo con integrato l'interruttore di accensione, il nasello, il bauletto più grande, il fanale posteriore diverso, la sella, la camma flottante sul freno anteriore che garantisce un'ottima frenata, e miscelatore di serie. 

Spero di non aver dimenticato nulla, semmai correggetemi. 

 

Questo è quello che comunemente viene detto, ma, non è così

Io avevo un P200E di fine Marzo 1982 con ganci interni e forcella da 20. La modifica è stata introdotta già nella seconda metà del 1981 e più precisamente sono stati montati i ganci sottosella a partire dal telaio n°111992 mentre monta la forcella col perno 20 a partire dal telaio n° 112625 (attenzione ai primi esemplari di PX/PE con ganci sottosella che si crepavano tutti in corrispondenza dell'asola del gancio e Piaggio è intervenuta ai primi di Marzo 1982 con un rinforzo interno. Quelli rinforzati si riconoscono per i punti di saldatura del rinforzo intorno all'asola) ma è diventato PX200E a Giugno 1982 con l'introduzione dei nuovi commutatori luci e frecce e la nuova testa USA.

Altra differenza tra P200E e PX200E sono 2 cavalli a favore della prima versione, che non montava la testa USA.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...