Vai al contenuto

Consigli carburazione PHBL 22 su 130 DR


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi, come avevo già scritto un pò di tempo fa, ho una vespa special con: 130 DR, NGK B8HS, Albero anticipato RMS, accensione originale, proma e PHBL 22, quest'ultimo configurato oggi nella seguente maniera: Max 98, Min 50, starter 60, Spillo D22 con seeger alla 3° tacca sall'alto, vite miscela a 1.5 giri e come filtro un cornetto di aspirazione con retina in nylon.

Fino a ieri avevo come getto Max un 94, una candela champion P82M e la vite della miscela a 1.75 giri e la colorazione della candela risultava grigiastra con temperature altissime (specialmente con il clima di questi giorni), quindi oggi l'ho configurato come detto prima, ho fatto qualche chilometro e ho visto subito come il minimo sia completamente assente e come la candela sia proprio BIANCA e con temperature che non sembrano essere migliorate (vi allego una foto in seguito a una tirata). Secondo voi come potrei risolvere questa dannata carburazione che mi sta facendo impazzire?

Vi ringrazio in anticipo per il preziosissimo aiuto e vi auguro una buona serata,

Colore candela 20.07.2023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, se vuoi che ti si possa aiutare la configurazione devi postarla tutta, non solo una parte.

Scrivi che hai spillo D22, ma se non metti con quale polverizzatore, non serve a nulla sapere che spillo hai.

La valvola, quale?

PHBL, che sigla?

Poi, sei a valvola? Se si, come l'hai lavorata?

I travasi sono raccordati?

Anticipo a quanti gradi? Che se scalda come dici potrebbe anche essere un problema di anticipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì chiedo scusa, comunque dimenticavo che il polverizzatore è un AQ264 e la ghigliottina è da 40. Per il resto sono a valvola e che non ho toccato, come i travasi che rimangono quelli di serie. L'anticipo ivece l'ho configurato a 17° mi pare.

Chiedo ancora scusa per l'imprecisione e vi ringrazio nuovamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliarmi ma credo sia un vecchissimo collettore che ha come diametro proprio 22 mm, mi hannno detto che se non raccordavo non avrei sfruttato proprio a pieno il carburatore, ma la situazione sarebbe comunque migliorata rispetto al 21 PHBG che montavo precedentemente, e così è stato, però il problema rimane comunque questa carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora, la strozzatura rende un po' più complicata la carburazione, però, detto ciò, ti dico che una candela più fredda da risultati diversi rispetto a quella più calda che avevi prima, inoltre a me pare troppo nuova per dare una lettura corretta, le lettura sulle candele si fanno dopo che la candela ha almeno un centinaio di km sulle spalle.

L'anticipo l'hai fatto con la stroboscopica? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l'anticipo con il metodo del goniometro, blocca pistone e tester, mi hanno detto che è abbastanza preciso. Effettivamente la parte posteriore della ceramica è piu colorata rispetto al resto, però quello che mi preocupa è la curva dell'elettrodo completamente bianca, secondo te dovrei continuare ad usarla anche alla luce di ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

La "parte della candela" da guardare per stabilire la carburazione è l'isolatore, l'elettrodo, quando è bianco (o grigio/bianco) indica un eccesso di anticipo, cioè temperature troppo alte in camera di scoppio, però quella candela è troppo nuova per stabilire anche quello.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera, mi sono preso un pò di tempo (tra vacanze e altro) per provarla e riflettere un pò ma i problemi continuano, praticamente mi sembra molto fiacca ai bassi regimi, se accelero di colpo non prende bene i giri, mentre se accelero gradualmente va bene (quando arriva a un certo numero di giri comincia ad andare forte), e poi in rilascio fa uno sparo abbastanaza forte (il fatto che sia uno solo mi preoccupa), e infine, quando si riscalda (molto velocemente aggiugo), perde molta potenza rispetto alle prime accelerate che faccio appena uscito dal box.

La candela che usavo, la ngk 8, a quanto pare si è bruciata, a un certo punto faceva tanti spari dallo scarico e si è spenta, quindi sono tornato alla champions PM82, che non mi ha dato particolari problemi (eccetto quando una volta si è spenta senza senso ma poi e ripartita), ma continuano a persistere i problemi sopracitati.

Grazie ancora per il preziosissimo aiuto e chiedo scusa per la lunga lista di problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...