Vai al contenuto

Problemi PX150E Arcobaleno


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sono un fiero possessore dal 2008 di una Vespa PX150E Arcobaleno anno 1985 con miscelatore, restaurata nel 2016 sia nella carrozzeria che nella meccanica.

Usata regolarmente ogni anno nei mesi caldi (da aprile ad ottobre), tranne l'anno scorso, quindi è stat ferma da da ottobre 2021.

 

Prima di riprenderla(2 settimane fa) l'ho portata dal meccanico per(oltre alla revisione) una pulita di carburatore, cambio guarnizioni e candela. (200€ per questo lavoro)

Premessa, per arrivare dal meccanico ho avuto qualche problemino, benzina che usciva dalla marmitta in grandi quantità, ma una volta messa in moto ha smesso di perderne.

 

Ritiro la Vespa, faccio 100 metri per rimetterla nel parcheggio di casa(in leggera pendenza) ed è tutto ok.

 

La riprendo dopo una settimana e la Vespa rimane accellerrata in folle o se premo la frizione, oltre ad essere ingolfata. La porto così da un altro meccano, mi informo e dovrebbe essere il migiore di Genova e provincia, un Piaggio Center. Qui mi dicono che sono da cambiare ugelli/getto (messo uno da 102), una guarnizione dietro al volano e ripulire il carburatore(smontandolo mi dicono anche che le guarnizioni non sono state cambiate ed è stata montata una candela inadeguata cioè alogena). (90€ per questo altro lavoro e il problema dell'accelerazione è risolto).

 

Riprendo la Vespa stamattina, mi accorgo che gocciola la benzina dalla marmitta, appena la sposto ne scende molto di più e la pedivella della messa in moto è bloccata, durissima.

Provo a farla partire in seconda ma non va, ruota bloccata e sgomma. Faccio uscire tutta la benzina dalla marmitta e con qualche colpo deciso alla pedivella quest'ultima si sblocca e dopo un bel po' di scalcialte la Vespa si accende. Sgaso per far uscire un po di fumo e far passare l'ingolfatura oltre gli ultimi residui di benzina dalla marmitta. Faccio 15km e va benissimo, almeno apparentemente.

 

Secondo voi cosa può essere successo, cosa c'è che non va? Nella settimana che è stat ferma non ha perso benzina altrimenti me ne sarei accorto perchè passo tutte le mattine dal parcheggio, dove 2 giorni fa ho pensato di chiudere il rubinetto della benzina, può essere stato questo?

 

Mi date una mano per favore? Stavo pensando prima di tutto di cambiare candela prendendo una NGK B7HS e anche di cambiare marmitta, ma per questa non so proprio come muovermi, prendo l'oiginale? La Sito? Una Megadella? Inolgtre mi conviene cambiare anche spillo? Oppure direttamente il carburatore?

 

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto! E se avete suggerimenti di meccanici su Genova ve ne sarei grato!

 

Grazie mille,

Vincenzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, incominciamo con il dire che alogene sono le lampadine, non le candele, le candele hanno varie caratteristiche, grado termico, lunghezza filetto, diametro filetto, con o senza resistenza... ma alogena, no.

Da come descrivi hai lo spillo da cambiare, o, se è stato cambiato la sede dello stesso da pulire..

Dietro al volano c'è un paraolio, che, se è danneggiato ti aspira aria e fa restare accelerata la Vespa, ti hanno sostituito quello.

E comunque, fin dall'inizio, cioè da quando sei andato dal primo meccanico, con la benzina che usciva dalla marmitta, il problema è sempre stato lo spillo o la sua sede.

Candela e marmitta non c'entrano nulla con il tuo problema, ma se vuoi sostituirle prendi una candela di grado termico corrispondente alla 6 NGK, senza resistenza e a filetto corto e, come marmitta puoi andare o di originale, o simil originale, oppure prendi la Polini Original che rende bene anche con i motori originali, ma ripeto, nulla centrano con il problema che hai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Dart ha scritto:

Ciao, incominciamo con il dire che alogene sono le lampadine, non le candele, le candele hanno varie caratteristiche, grado termico, lunghezza filetto, diametro filetto, con o senza resistenza... ma alogena, no.

Da come descrivi hai lo spillo da cambiare, o, se è stato cambiato la sede dello stesso da pulire..

Dietro al volano c'è un paraolio, che, se è danneggiato ti aspira aria e fa restare accelerata la Vespa, ti hanno sostituito quello.

E comunque, fin dall'inizio, cioè da quando sei andato dal primo meccanico, con la benzina che usciva dalla marmitta, il problema è sempre stato lo spillo o la sua sede.

Candela e marmitta non c'entrano nulla con il tuo problema, ma se vuoi sostituirle prendi una candela di grado termico corrispondente alla 6 NGK, senza resistenza e a filetto corto e, come marmitta puoi andare o di originale, o simil originale, oppure prendi la Polini Original che rende bene anche con i motori originali, ma ripeto, nulla centrano con il problema che hai.

Prima di tutto grazie infinite per la risposta esaustiva e celere!

Per la candela alogena avrò capito male io allora, la cambio comunque, prendo una NGK B6HS, corrisponde alle caratterische che hai citato? Se hai suggerimenti per una migliore accetto il consiglio.

 

Per la marmitta che si è riempita di benzina è da cambiare? Pulire? O con il tempo va tutto via da solo?

 

Oltre a cambiare lo Spillo(provo a farlo io, mi consigli un modello da comprare per favore), c'è da pulire nuovamente il carburatore?

 

Grazie ancora, anche per la dritta della chiusura del rubinetto, farò così fin quando non cambio lo spillo.

 

Approfitto del forum e delle tue competenze, da tempo vorrei cambiare pneumatici, soprattutto quello posteriore, li trovo poco "aderenti", consigli? Ad oggi monto i classici Michelin S, magari sono solo da cambiare per gli anni che hanno(almeno 10).

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela che hai citato va bene, comprala in negozio fisico che, purtroppo, la NGK è la candela più imitata, è pieno di falsi che danno problemi.

Altrimenti prendi una P86M Originale Piaggio, che poi, è una Champion.

Per lo spillo non è che c'è un modello da comprare, ci va quello per l'SI20/20, con punta in gomma rossa, che resiste alla benzina verde.

Il carburatore non credo, ammesso che te l'abbiano pulito, visto quanto hai descritto, ma con un cottonfioc imbevuto nel solvente nitro pulisci bene la sede dove lavora la punta in gomma dello spillo (quando smonti il coperchio della vaschetta capisci subito qual è) e se non hai la dinamometrica, attento a non stringere troppo le 2 viti che tengono il coperchio, che, spanare la sede in alluminio è un attimo.

La marmitta che si è riempita non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pneumatici, 10 anni sono tanti, ma, ho visto persone raschiare le pedane con pneumatici di oltre 20 anni...

Se non hai una guida iper sportiva le classiche S83 Michelin sono un buon compromesso tra tenuta su strada asciutta e bagnata, se vai su gomme più performanti su asciutto avrai un'ottima resa, ma, peggiore sul bagnato (non che non tengano, drenano meno delle S83)

Performanti ora come ora ti direi Contitwist o le Roadtec Scooter, nella misura per la PX, cioè 3.50-10.

 

P.S. Le S83 non hanno bisogno di essere un granché scaldate, le altre si.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dart ha scritto:

P.S. Chiudi sempre il rubinetto quando la spegni, che se lo spillo non tiene più perfettamente ti evita di allagare marmitta e camera di manovella.

Quoto e aggiungo che se chiudi il rubinetto una cinquantina di metri prima di spegnere il motore, anche meglio, così svuoti il tubicino che va dal serbatoio al carburatore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...