Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo restaurare una 125 VNB5T immatricolata nel 1964, num. di telaio 038025;

questo modello è stato prodotto con questa sigla dal 1963 al 1964, inizio produzione num.01001, fine produzione num. 043240, la mia è quindi vicina alla fine produzione. Il modello VNB6T è stato prodotto dal 64 al 66.

La vespa quando lÔÇÖho presa montava il fanale B in foto, inoltre una volta smontato, sul telaio ci sono 4 fori per il fissaggio, oltre a quello dove passano i cavi elettrici.

Alcune considerazioni: Su Vespa Tecnica II, la vespa 125 del 1963 monta il fanale A, e non ci sono ulteriori specifiche sulle differenze tra inizio e fine produzione. Ma Vespa Tecnica sembra presentare parecchi errori a quando si sente direÔǪ Per quanto ne so io il fanale A dovrebbe essere proprio della serie 5, mentre il fanale B della serie 6, questÔÇÖultimo ├â┬¿ montato anche sulla 180 super sport del 64. Penso che sia verosimile che i mezzi dello stesso anno (VNB5 fine produzione, VNB6 inizio produzione e 180 SS) montino gli stessi pezzi e quindi in questo caso lo stesso fanale posteriore.

Vorrei sapere cosa ne pensate, e magari avere qualche testimonianza di qualche possessore di VNB5 per avere un riscontro immediato. Un saluto

.nasty

fanali.jpg.f1d48b766177172d420fa69ee6453

fanali.jpg.f1d48b766177172d420fa69ee6453

fanali.jpg.c838cbd55db300a9f1802005b5aa2

fanali.jpg.82b12acf692513701eea2500efce1

fanali.jpg

fanali.jpg

fanali.jpg

fanali.jpg

fanali.jpg

fanali.jpg.b86bc73baecd282f1a966cc41b9a2830.jpg

 
Inviato

ma sai che ci sono pareri contrastanti anche sul vnb6??

alcuni sostengono che avesse il faro "vecchio tipo....."

io cmq mi tengo quest'ultimo perchè secondo me è più bello!!!!

Inviato
vnb5=vnb1 a quanto ne so.. solo che vnb1t ce l'ha in tinta..

vnb5 assolutamente diversa in moltissime cose da vnb1.

Solo la vnb1 e 2 avevano il faro verniciato.

La vnb5 monta il faro tipo B, così come la VNB6, la Gs, Gl e 180ss.

La vnb4 monta il faro A.

ciau!

Inviato

assolutamente no LA VNB5 monta il faro A (su vespa tecnica si vede chiaramente...) la VNB6 invece monta il faro B.

il problema di xnastyx è che la sua esendo un fine serie potrebbe montare il faro B... secondo me è però più probabile che una Vnb6 monti il faro A piuttosto che il contrario, in quanto all'epoca, spesso, capitava che per finire giacenze di magazzino i modelli nuovi montassero particolari delle serie precedenti (o qanto meno questo poteva accadere coi colori...)

io fossi in te monterei il faro A anche perchè non hai modo di sapere se all'epoca le avessero montato "per errore"il faro B.....

Inviato

hai ragione la maggior parte delle vnb5 monta il faro A.

Mi è capitato una volta di vedere una VNB5 conservata con 4000km, e sono sicuro che il faro era tipo B e sono anche sicuro che il vecchietto non lo aveva mai cambiato.

Forse le ultime montano il faro B.

Inviato

ringrazio tutti per l'aiuto, sono stato via, e leggo solo adesso, in sostanza vince il fanale A quello della serie 1, 2 ma cromato. quello che non ho :)

ciò che mi fa pensare però è che sul telaio no ci sono segni sottastanti della guarnizione A,

infatti se fosse uscita con il fanale A ci sarebbe il caratteristico segno della guarnizione "A", invece il telaio presenta solo il segno (contorno di vernice meno sbiadita) della guarnizione "B"...

il telaio presenta 4 fori, ma questo l'ho già scritto...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...