xnastyx Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Inviato 23 Gennaio 2005 Devo restaurare una 125 VNB5T immatricolata nel 1964, num. di telaio 038025; questo modello ├â┬¿ stato prodotto con questa sigla dal 1963 al 1964, inizio produzione num.01001, fine produzione num. 043240, la mia ├â┬¿ quindi vicina alla fine produzione. Il modello VNB6T ├â┬¿ stato prodotto dal 64 al 66. La vespa quando lÔÇÖho presa montava il fanale B in foto, inoltre una volta smontato, sul telaio ci sono 4 fori per il fissaggio, oltre a quello dove passano i cavi elettrici. Alcune considerazioni: Su Vespa Tecnica II, la vespa 125 del 1963 monta il fanale A, e non ci sono ulteriori specifiche sulle differenze tra inizio e fine produzione. Ma Vespa Tecnica sembra presentare parecchi errori a quando si sente direÔǪ Per quanto ne so io il fanale A dovrebbe essere proprio della serie 5, mentre il fanale B della serie 6, questÔÇÖultimo ├â┬¿ montato anche sulla 180 super sport del 64. Penso che sia verosimile che i mezzi dello stesso anno (VNB5 fine produzione, VNB6 inizio produzione e 180 SS) montino gli stessi pezzi e quindi in questo caso lo stesso fanale posteriore. Vorrei sapere cosa ne pensate, e magari avere qualche testimonianza di qualche possessore di VNB5 per avere un riscontro immediato. Un saluto .nasty Cita
Paolito Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Inviato 23 Gennaio 2005 ma sai che ci sono pareri contrastanti anche sul vnb6?? alcuni sostengono che avesse il faro "vecchio tipo....." io cmq mi tengo quest'ultimo perchè secondo me è più bello!!!! Cita
Ospite Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Inviato 23 Gennaio 2005 io sono convinto che moti il fanale "a" Cita
xnastyx Inviato 24 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 possessori di vnb5, mi dite che numero di telaio e fanale posterire avete? Cita
Vittosss Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 non ho una vnb5 (ho una vnb2) ma sono anche io convinto che monti il fanale "A". Colore cromato. fino alla vnb2 credo che fosse in tinta con la carrozzeria, dopo cromato. vittosss Cita
collet Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 vnb5=vnb1 a quanto ne so.. solo che vnb1t ce l'ha in tinta.. Cita
xnastyx Inviato 24 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 PAOLITO, che num. di telaio è la tua? se è una vnb5 Cita
mik Inviato 26 Gennaio 2005 Segnala Inviato 26 Gennaio 2005 vnb5=vnb1 a quanto ne so.. solo che vnb1t ce l'ha in tinta.. vnb5 assolutamente diversa in moltissime cose da vnb1. Solo la vnb1 e 2 avevano il faro verniciato. La vnb5 monta il faro tipo B, così come la VNB6, la Gs, Gl e 180ss. La vnb4 monta il faro A. ciau! Cita
Paolito Inviato 26 Gennaio 2005 Segnala Inviato 26 Gennaio 2005 assolutamente no LA VNB5 monta il faro A (su vespa tecnica si vede chiaramente...) la VNB6 invece monta il faro B. il problema di xnastyx è che la sua esendo un fine serie potrebbe montare il faro B... secondo me è però più probabile che una Vnb6 monti il faro A piuttosto che il contrario, in quanto all'epoca, spesso, capitava che per finire giacenze di magazzino i modelli nuovi montassero particolari delle serie precedenti (o qanto meno questo poteva accadere coi colori...) io fossi in te monterei il faro A anche perchè non hai modo di sapere se all'epoca le avessero montato "per errore"il faro B..... Cita
mik Inviato 26 Gennaio 2005 Segnala Inviato 26 Gennaio 2005 hai ragione la maggior parte delle vnb5 monta il faro A. Mi è capitato una volta di vedere una VNB5 conservata con 4000km, e sono sicuro che il faro era tipo B e sono anche sicuro che il vecchietto non lo aveva mai cambiato. Forse le ultime montano il faro B. Cita
mikired Inviato 26 Gennaio 2005 Segnala Inviato 26 Gennaio 2005 è probabile che le versioni intermedie abbiano pezzi della vecchia e pezzi della nuova Cita
matty Inviato 26 Gennaio 2005 Segnala Inviato 26 Gennaio 2005 A 100%!Dovrebbe essere come la mia del 62/63!!Ma sto tipo di faro non doveva essere sempre cromato anche nelle prime vnb? Cita
Vittosss Inviato 27 Gennaio 2005 Segnala Inviato 27 Gennaio 2005 no, vnb1 e vnb2 sono in tinta con la carrozzeria Cita
xnastyx Inviato 3 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 ringrazio tutti per l'aiuto, sono stato via, e leggo solo adesso, in sostanza vince il fanale A quello della serie 1, 2 ma cromato. quello che non ho ciò che mi fa pensare però è che sul telaio no ci sono segni sottastanti della guarnizione A, infatti se fosse uscita con il fanale A ci sarebbe il caratteristico segno della guarnizione "A", invece il telaio presenta solo il segno (contorno di vernice meno sbiadita) della guarnizione "B"... il telaio presenta 4 fori, ma questo l'ho già scritto... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini