Vespistapiaggio Inviato 10 Settembre 2024 Segnala Inviato 10 Settembre 2024 Ciao ragazzi come riportato qua su avevo un problema,ovvero che la ruota della vespa non va dritta ma oscilla, ora un paio di giorni fa io mi accorgevo che la vespa faceva un rumore strano come dei colpetti di martello, qualche giorno fa mi sono messo a cercare e ho trovato una brutta sorpresa, i buchi del cerchione posteriore dove vanno messi i prigionieri del tamburo si erano allargati e di conseguenza i bulloni erano tutti lenti. Ho comprato e montato il cerchio nuovo pensando che precedentemente il cerchio non era stato montato nella maniera corretta (cambiando anche le ganasce), il problema che dopo aver montato tutto ho fatto una prova facendo girare la ruota a mano e mi sono accorto che la ruota oscillava, ora mi sono accorto che quando avvitavo la ruota al tamburo, c'era un prigioniero in cui qualunque dado montavo neppure dopo aver fatto un giro a mano era subito duro mentre gli altri riuscivo a portarli a battuta avvitandoli a mano. Vi chiedo se il problema potrebbe essere questo o magari c'è ne sia un altro ancora per cui faccia così!! Cita
DoubleG Inviato 11 Settembre 2024 Segnala Inviato 11 Settembre 2024 (modificato) Guarda bene se è solo lo pneumatico che ondeggia o se è anche il cerchio. Nel primo caso smonta e rimonta bene la gomma, nel secondo cambia tamburo e cerchio. Modificato 11 Settembre 2024 da DoubleG 1 Cita
Roberto-T Inviato 11 Settembre 2024 Segnala Inviato 11 Settembre 2024 (modificato) Controlla che non ondeggi anche il tamuro assieme alla ruota Se ondeggia controlla il dado da 24 quello che fissa il tamburo all'albero del cambio Se il dado e ben serrato e come dice DoubleG il tamburo e da cambiare Modificato 11 Settembre 2024 da Roberto-T 2 Cita
Vespistapiaggio Inviato 11 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2024 4 ore fa, Roberto-T ha scritto: Controlla che non ondeggi anche il tamuro assieme alla ruota Se ondeggia controlla il dado da 24 quello che fissa il tamburo all'albero del cambio Se il dado e ben serrato e come dice DoubleG il tamburo e da cambiare E allora penso che sia proprio il tamburo, perché il cerchio ho messo quello nuovo il dado del tamburo quando ho svitato era correttamente serrato, già ordinato quando arriverà provo e vediamo se sulsite ancora questo problema... Cita
Vespistapiaggio Inviato 13 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2024 Il 11/09/2024 at 09:09, DoubleG ha scritto: Guarda bene se è solo lo pneumatico che ondeggia o se è anche il cerchio. Nel primo caso smonta e rimonta bene la gomma, nel secondo cambia tamburo e cerchio. Ciao cmq altro problema, cambiato il tamburo e il problema c'è lo stesso ora la cosa che mi viene da pensare e che il problema è lo pneumatico , inoltre per curiosità ho provato anche la ruota davanti ed ha lo stesso problema, non vorrei pensare che i copertoni che non sono buoni, monto dietro le Michelin s83 3.00-10 e davanti praticamente sono le stesse solo che sono della kenda , secondo te il problema sono i copertoni e in caso quali posso usare? Cita
DoubleG Inviato 13 Settembre 2024 Segnala Inviato 13 Settembre 2024 Ti avevo anche detto di controllare che non fossero le gomme...ed il cerchio, tu invece sei partito in quarta ed hai cambiato il tamburo. Secondo me sono solo montati male, cioè non sono inseriti bene sui semicerchi, oppure la camera d'aria si è arrotolata prima di gonfiarla. Prova a smontarli e rimontarli passando del sapone liquido sul bordo della gomma, in modo che quando metti in pressione la camera d'aria si assesti bene sul cerchio. La camera d'aria va gonfiata leggermente al montaggio, non va messa dentro la gomma completamente sgonfia. Quando sono giù dai cerchi, assicurati che la gomma non sia deformata, in questo caso si, sono le gomme da buttare, ma non è colpa della marca, ma di chi le ha mal conservate. È comunque piuttosto raro che si deformino, ed ancor di più che non si assestino una volta gonfiate. Cita
Vespistapiaggio Inviato 14 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2024 22 ore fa, DoubleG ha scritto: Ti avevo anche detto di controllare che non fossero le gomme...ed il cerchio, tu invece sei partito in quarta ed hai cambiato il tamburo. Secondo me sono solo montati male, cioè non sono inseriti bene sui semicerchi, oppure la camera d'aria si è arrotolata prima di gonfiarla. Prova a smontarli e rimontarli passando del sapone liquido sul bordo della gomma, in modo che quando metti in pressione la camera d'aria si assesti bene sul cerchio. La camera d'aria va gonfiata leggermente al montaggio, non va messa dentro la gomma completamente sgonfia. Quando sono giù dai cerchi, assicurati che la gomma non sia deformata, in questo caso si, sono le gomme da buttare, ma non è colpa della marca, ma di chi le ha mal conservate. È comunque piuttosto raro che si deformino, ed ancor di più che non si assestino una volta gonfiate. Cmq hai ragione sono stato troppo affrettato poi il tamburo è un pezzo che non costa così poco, anzii... però il fatto che gli mancasse uno dei 5 prigionieri e in un di questi il dado entrava a fatica pensavo che il difetto fosse il tamburo, mi hanno consigliato di sgonfiarle e rigonfiarle in modo che se non erano assestate in questo modo lo fossero, però la fortuna non è mai dei più buoni, una cosa che mi sono accorto solo ora che chi ha montato la ruota davanti la montata storta cioè la parte del semicerchio più profonda lato frizione 😩, ora vediamo se le smonto e le porto dal gommista e vediamo se magari le riesce a farle andare dritte. Potrei farlo anche io però ricordo che una volta per smontala non so quanto tempo ci ho messo, come hai sottolineato tu può essere che stando ferme si sono deformate e ricordo che siccome ho tenuto la vespa ferma senza ruote perché la stavo riverniciando le ruote appunto sono rimaste nel garage, cmq vediamo se riesco a risolvere e vi faccio sapere... Cita
Vespistapiaggio Inviato 14 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2024 22 ore fa, DoubleG ha scritto: Ti avevo anche detto di controllare che non fossero le gomme...ed il cerchio, tu invece sei partito in quarta ed hai cambiato il tamburo. Secondo me sono solo montati male, cioè non sono inseriti bene sui semicerchi, oppure la camera d'aria si è arrotolata prima di gonfiarla. Prova a smontarli e rimontarli passando del sapone liquido sul bordo della gomma, in modo che quando metti in pressione la camera d'aria si assesti bene sul cerchio. La camera d'aria va gonfiata leggermente al montaggio, non va messa dentro la gomma completamente sgonfia. Quando sono giù dai cerchi, assicurati che la gomma non sia deformata, in questo caso si, sono le gomme da buttare, ma non è colpa della marca, ma di chi le ha mal conservate. È comunque piuttosto raro che si deformino, ed ancor di più che non si assestino una volta gonfiate. Cmq hai ragione sono stato troppo affrettato poi il tamburo è un pezzo che non costa così poco, anzii... però il fatto che gli mancasse uno dei 5 prigionieri e in un di questi il dado entrava a fatica pensavo che il difetto fosse il tamburo, mi hanno consigliato di sgonfiarle e rigonfiarle in modo che se non erano assestate in questo modo lo fossero, però la fortuna non è mai dei più buoni, una cosa che mi sono accorto solo ora che chi ha montato la ruota davanti la montata storta cioè la parte del semicerchio più profonda lato frizione 😩, ora vediamo se le smonto e le porto dal gommista e vediamo se magari le riesce a farle andare dritte. Potrei farlo anche io però ricordo che una volta per smontala non so quanto tempo ci ho messo, come hai sottolineato tu può essere che stando ferme si sono deformate e ricordo che siccome ho tenuto la vespa ferma senza ruote perché la stavo riverniciando le ruote appunto sono rimaste nel garage, cmq vediamo se riesco a risolvere e vi faccio sapere... 1 Cita
DoubleG Inviato 14 Settembre 2024 Segnala Inviato 14 Settembre 2024 Guarda, bastava usare un po' di logica, ovvero prendere un barattolo, o un bicchiere, appoggiargli sopra una matita o qualcosa di simile e metterla, con la punta, vicino prima al tamburo, poi al cerchio ed infine alla gomma. Facendola girare vedevi subito cosa c'era di storto. Cita
Vespistapiaggio Inviato 16 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2024 Il 14/09/2024 at 20:32, DoubleG ha scritto: Guarda, bastava usare un po' di logica, ovvero prendere un barattolo, o un bicchiere, appoggiargli sopra una matita o qualcosa di simile e metterla, con la punta, vicino prima al tamburo, poi al cerchio ed infine alla gomma. Facendola girare vedevi subito cosa c'era di storto. Eh sì lo so , sono stato troppo affrettato, cmq sono andato dal gommista e mi ha detto che le ruote anche se ancora sono "nuove" cioè il battistrada è perfetto essendo molto probabilmente fabbricate da tanto tempo e montate nella vespa, col tempo, dipende anche come sono state conservate hanno influito e quindi hanno subito delle imperfezioni. Ho fatto cmq la prova arrivato a casa come hai detto tu, ovvero con la matita e si nota appunto che la linea non e perfettamente circolare. Anche perché nelle ruote c'è una piccola linea per evidenziare che dovrebbe stare praticamente a filo con il cerchio e questa riga in alcuni punti rientra sotto il cerchio e non si vede più... Domani smonto, per sicurezza verifico meglio la ruota e poi andro a metterle quelle nuove sperando che risolva... Cita
DoubleG Inviato 16 Settembre 2024 Segnala Inviato 16 Settembre 2024 Se la riga rientra sotto il bordo significa che lo pneumatico non si è inserito bene sul semicerchio. È stato montato a secco. Cita
Vespistapiaggio Inviato 17 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2024 23 ore fa, DoubleG ha scritto: Se la riga rientra sotto il bordo significa che lo pneumatico non si è inserito bene sul semicerchio. È stato montato a secco. Scusa la mia ignoranza ma in che senso è stato inserito a secco? Cita
DoubleG Inviato 17 Settembre 2024 Segnala Inviato 17 Settembre 2024 Gli pneumatici vanno "lubrificati" con un sapone per farli scivolare in posizione sul cerchio. Mai andato dal gommista a cambiare le gomme della macchina? Non hai mai visto che applicano un sapone con un pennello sul bordo della gomma prima di montarla sul cerchio? Una volta montate poi vanno gonfiate al doppio della pressione, per far andare in posizione la gomma, quindi vengono sgonfiate fino alla pressione di utilizzo. Se non fai questa procedura, la gomma non andrà mai in posizione. Cita
Vespistapiaggio Inviato 17 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2024 37 minuti fa, DoubleG ha scritto: Gli pneumatici vanno "lubrificati" con un sapone per farli scivolare in posizione sul cerchio. Mai andato dal gommista a cambiare le gomme della macchina? Non hai mai visto che applicano un sapone con un pennello sul bordo della gomma prima di montarla sul cerchio? Una volta montate poi vanno gonfiate al doppio della pressione, per far andare in posizione la gomma, quindi vengono sgonfiate fino alla pressione di utilizzo. Se non fai questa procedura, la gomma non andrà mai in posizione. Ahhh, si si di solito spray , grasso o qualcosa simile, cmq a secco non sono stati montati se poi hanno sbagliato qualche procedura per montarla non so dirti perché in realtà quando hanno montato la ruota sul cerchio io non sono andato nel gommista... 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini