Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,mi trovo perso sul numero telaio di una vespa,credo sia stata ribattuta in motorizzazione ed in regola visto che ha libretto nuovo ma come fare per capire di che vespa si tratta e se è tutto ok? Numero e posizione sono conformi a punzonatura fatta dalla motorizzazione in seguito a perdita del numero dal telaio originale? Tra l'altro sul libretto c'è un numero in più,a occhio sembra una 50 R,L ma non essendo un conservato è difficile da dire. 

@GiPiRat..Help!

IMG_20241119_213235.jpg

IMG_20241119_213156.jpg

IMG_20241119_214121.jpg

Modificato da SpecialElite

Inviato (modificato)

Ciao

Tra telaio e libretto dopo la M c'è un 1 di troppo.... 

M113xxxxM sul telaio

M1113xxxxM sul libretto

Non mi pare molto regolare sta cosa...anche il dgm è mal punzonato. 

Modificato da DoubleG
Inviato

Proprio così,anche a me pare strana ma come può avere un libretto rifatto nuovo? Purtroppo il vecchio non è stato trattenuto.Forse era un telaio vergine senza punzonatura? Il libretto sarebbe sballato comunque. Leggevo qua' e là che la m.c.t.c ripunzona con M o W o entrambe alternate anche da barre tipo //, sul tunnel centrale ma anche in posizione originale. Boh non so proprio cosa pensare..

Inviato

Io sapevo che in mctc ripunzonavano in posizione diversa dall'originale ma mi posso sbagliare.

Ricordo invece di aver letto che veniva indicato il codice della mctc provinciale...vediamo se @GiPiRat ci può dire qualcosa di più...

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato (modificato)

Ho letto su altre discussioni che ogni città ha una sua sigla per la motorizzazione, e che la lettera indica appunto la città ove è stata eseguita. 

M forse sta per Milano? 

Edit mi correggo da solo. M1 sta per motorizzazione di Arezzo, quindi è corretto che ci sia un 1 in più. E quindi è un telaio ripunzonato. Il modello...difficile risalire, forse una N? 

Vedi qui: (tabella B) 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=60&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=059U0420&art.idArticolo=333&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1959-06-30&art.progressivo=0

Modificato da DoubleG
  • Thanks 2
Inviato

Eh credo che ci siamo,la vespa è proprio in Provincia di Arezzo. Credo che l'unica sia andare in motorizzazione e chiedere se hanno traccia della precedente punzonatura,nel caso fosse stato un telaio vergine la vedo dura risalire con certezza ad anno e  modello.

Ecco ma in questi casi come funziona con i registri storici ecc.? In pratica la vespa è in regola (se la punzonatura è ok) ma l'origine è incerta! Grazie per ora

• Like 1
Inviato (modificato)

Eh...qui ci vuole Gino @GiPiRat

Purtroppo non si può ipotizzare nulla nemmeno dal numero del motore. 

Ma sul libretto non c'è l'anno di prima immatricolazione? Secondo me venne sostituito il telaio a seguito incidente, con un telaio nuovo originale, potrebbero aver riportato i dati precedenti sul nuovo libretto?

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Inviato

Sì, M1 è la sigla della motorizzazione di Arezzo, quindi punzonatura e carta di circolazione sono a posto.

Per avere notizia della precedente punzonatura l'unica è chiedere direttamente alla motorizzazione di Arezzo che dovrebbe avere i dati precedenti alla sostituzione del telaio e relativa nuova punzonatura.

Ciao, Gino

• Like 1
  • Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...