Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, guardavo quali carburatori si possono montare senza lavorare la valvola e oltre al 19 dell'orto (che conoscevo già), ho visto che c'è anche il 21 della Polini. Io avevo in mente di montarli su 130 Polini senza raccordare (non so se servono più informazioni). 

Sapete se un CP 21 può essere generalmente meglio di un classico 19 dell'orto?

Modificato da Saric

Inviato

Sono due carburatori di generazioni molto distanti il primo eterno sempre verde facile da carburare al 90% due getti e sei apposto, il secondo un po’ più moderno, piccolo con molte regolazioni per regolare la carburazione in ogni fase, ha anche un bel Venturi che sicuramente migliora le performance. Naturalmente avendo più regolazioni non è proprio semplice da carburare, ma una volta carburato funziona a dovere.

Io sto usando non il cp21 ma il cp24 già da 6 anni circa e non mi ha mai dato problemi

• Like 1
Inviato (modificato)

Comunque apparte la carburazione che in qualche modo cercherò di farla a dovere mi interessa di più come rende (a confronto del 19). Più che altro è per i consumi ma nel senso, se il 21 fa 2 km in meno ma rende molto meglio allora mi butterei su quello.

Se qualcuno ha esperienze.

Modificato da Saric
Inviato
11 ore fa, Saric ha scritto:

Sapete se un CP 21 può essere generalmente meglio di un classico 19 dell'orto?

Concettualmente il CP21 è più moderno e permette carburazioni più precise e di conseguenza migliori consumi.

Per contro, non è adatto agli inesperti. Col SHBC19 riuscite a gestire la carburazione con getto massimo e giocando un po' con la vite miscela del minimo.

Col CP21 avete massimo, minimo, spillo, polverizzatore, smusso ghigliottina. Come anche il Dell'Orto PHBL che sulle small è molto usato. E non sperate che comprandolo sia già carburato. Ogni motore vuole il suo setting.

• Like 4
Inviato (modificato)
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Concettualmente il CP21 è più moderno e permette carburazioni più precise e di conseguenza migliori consumi.

Per contro, non è adatto agli inesperti. Col SHBC19 riuscite a gestire la carburazione con getto massimo e giocando un po' con la vite miscela del minimo.

Col CP21 avete massimo, minimo, spillo, polverizzatore, smusso ghigliottina. Come anche il Dell'Orto PHBL che sulle small è molto usato. E non sperate che comprandolo sia già carburato. Ogni motore vuole il suo setting.

So che ogni motore richiede la sua carburazione, io sono sempre stato sugli SHBC ed effettivamente sarei curioso di provare uno moderno visto che la carburazione viene più precisa, mi dovrei informare un po' sul CP allora.

Modificato da Saric
Inviato
12 ore fa, 500turbo ha scritto:

Hai mai carburato un CP? Hai dovuto cambiare tutto?

Domanda un po' per tutti.

Inviato
Il 21/12/2024 at 23:35, Saric ha scritto:

Hai mai carburato un CP? Hai dovuto cambiare tutto?

Domanda un po' per tutti.

Ho provato a carburare il fratello maggiore, sempre venduto da Polini, che non è altro un PWK. Devo dire che son bestemmie rispetto ai Dell'Orto PHB. 

13 ore fa, Saric ha scritto:

Sennò pensavo anche ad un 19 PHBG.

È difficile da adattare?

Collettori specifici per il PHBG19 non mi pare esistano. Si fa prima montare un collettore Malossi ed un PHBL22 ad attacco elastico.

• Like 1
Inviato
2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ho provato a carburare il fratello maggiore, sempre venduto da Polini, che non è altro un PWK. Devo dire che son bestemmie rispetto ai Dell'Orto PHB. 

Collettori specifici per il PHBG19 non mi pare esistano. Si fa prima montare un collettore Malossi ed un PHBL22 ad attacco elastico.

Sennò un 21 PHBG? Che credo che c'è bisogno di una boccola per adattarlo a collettore da 19 originale.

Inviato

Io con il cp24 però messo sul 75 ho tribolato un po’ e ho dovuto cambiare un po’ di pezzi, invece quando l’ho istallato sul 102 alla fine l’ho riportato originale cambiando solo il getto del massimo e freno aria, quindi penso che col cp21 non dovrebbe spostarsi di tanto

Inviato
3 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Io con il cp24 però messo sul 75 ho tribolato un po’ e ho dovuto cambiare un po’ di pezzi, invece quando l’ho istallato sul 102 alla fine l’ho riportato originale cambiando solo il getto del massimo e freno aria, quindi penso che col cp21 non dovrebbe spostarsi di tanto

Penso anch'io visto che è più i meno già di base ha dei getti vicini a quelli che si usano sul gruppo termico di che compro, anche se comprerò il kit di getti dal 80-98.

• Like 1
Inviato

Poi

5 ore fa, Saric ha scritto:

Penso anch'io visto che è più i meno già di base ha dei getti vicini a quelli che si usano sul gruppo termico di che compro, anche se comprerò il kit di getti dal 80-98.

Poi se andiamo a vedere le tarature fatte da Polini (che ovviamente sono un'idea di quelle che potranno essere) sono le stesse che ti danno con il carburatore base. (Contando che monterò un 130 Polini in ghisa nuovo con l'unica differenza che ho una Prima e non una Polini ma comunque cambia poco)

Screenshot_2024-12-23-16-35-57-26_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Screenshot_2024-12-23-16-33-41-93_2dff0e110cbb5dcf452c3609775e0d0f.jpg

• Like 1
Inviato
1 minuto fa, pelle ha scritto:

Se non raccordi, io starei sul PHBG19 che mi pare di capire che già hai.

Ma almeno l'albero è anticipato?

Si certo, l'albero è anticipato. Il PHBG 19 mi andrebbe bene ma come ho detto non ho capito come adattarlo.

Inviato
11 ore fa, Saric ha scritto:

Si certo, l'albero è anticipato. Il PHBG 19 mi andrebbe bene ma come ho detto non ho capito come adattarlo.

Scusa, volevo scrivere shbc che pensavo avessi già e che lo carburi facilmente. 

In ogni caso il PHBG 19 credo monti sul collettore originale da 19 con un manicotto in gomma. Di solito si prende il PHBL 24 AD che esce già con la carburazione adatta al Pilini 130 (adatta, non perfetta) ma andrebbero raccordati i carter, non so come gira coi carter originali.

In ogni caso se hai il SHBC 19 non stsrei a spendere soldi su un  PHBG 19

• Like 1
Inviato (modificato)
2 ore fa, pelle ha scritto:

Scusa, volevo scrivere shbc che pensavo avessi già e che lo carburi facilmente. 

In ogni caso il PHBG 19 credo monti sul collettore originale da 19 con un manicotto in gomma. Di solito si prende il PHBL 24 AD che esce già con la carburazione adatta al Pilini 130 (adatta, non perfetta) ma andrebbero raccordati i carter, non so come gira coi carter originali.

In ogni caso se hai il SHBC 19 non stsrei a spendere soldi su un  PHBG 19

Non ho un SHBC 19, il manicotto sarebbe questo? Dopo basta attaccarlo al collettore e posso montare il carburatore?image.jpeg.f1139bb9bccb01aee35607f31e4ca9ba.jpegimage.jpeg.8d2978c75feb8d49909a562d2039c982.jpeg

Modificato da Saric
Inviato

Il manicotto è tipo codesto, devi controllare che è diametri interni siano adatti.

Non so se c'è una versione del carburatore ad ettacco rigido che va direttamente sul collettore da 19.

• Like 2
Inviato (modificato)
Il 25/12/2024 at 16:51, pelle ha scritto:

Il manicotto è tipo codesto, devi controllare che è diametri interni siano adatti.

Non so se c'è una versione del carburatore ad ettacco rigido che va direttamente sul collettore da 19.

Il 19 PHBG che posso mettere é l'AD o AS... Non riesco a trovare informazioni.

Modificato da Saric
Inviato
2 ore fa, Saric ha scritto:

Il 19 PHBG che posso mettere é l'AD o AS... Non riesco a trovare informazioni.

"A" dovrebbe stare per attacco rigido, secondo me monta sul collettore originale per 19 senza il bocchettone in alluminio.

Non ci metto la mano sul fuoco...

D o S indica solo dove ha il raccordo di ingresso della miscela sul carburatore (destra o sinistra).

• Like 2
Inviato
4 minuti fa, pelle ha scritto:

"A" dovrebbe stare per attacco rigido, secondo me monta sul collettore originale per 19 senza il bocchettone in alluminio.

Non ci metto la mano sul fuoco...

D o S indica solo dove ha il raccordo di ingresso della miscela sul carburatore (destra o sinistra).

Ah ok grazie, ci stavo diventando scemo.

Inviato (modificato)

Ok quindi, ricapitolando per adattare il 19 PHBG sul collettore da 19 ho bisogno di un manicotto (adesso non saprei quale ma in sostanza qualcosa per tenerlo fermo) ma anche di una boccola (che penso che sia la stessa che va sul 21)?

Modificato da Saric
Inviato
14 ore fa, Saric ha scritto:

Ok quindi, ricapitolando per adattare il 19 PHBG sul collettore da 19 ho bisogno di un manicotto (adesso non saprei quale ma in sostanza qualcosa per tenerlo fermo) ma anche di una boccola (che penso che sia la stessa che va sul 21)?

Se non ho visto male il manicotto in gomma non serve proprio, con il PHBG19AD con attacco rigido decreti poterlo montare direttamente sul collettore da 19 in metallo togliendo il bocchettone per il SHBC.

Ripeto: se non ho sbagliato!

La meglio cosa sarebbe se vai da un rivenditore e fai una prova con i pezzi in mano...

Cerca anche in rete ma tieni presente che i più montano il PHBL24AD con relativo collettore, forse, anche se non hai i carter raccordati, potresti farci un pensiero. Quando avevo 16 anni se non ho la mente troppo offuscata dal panettone, mi pare che per qualche mese ci ho girato prima di anticipare albero e raccordsre i travasi e avevo la siluro...

Inviato (modificato)
22 ore fa, pelle ha scritto:

Se non ho visto male il manicotto in gomma non serve proprio, con il PHBG19AD con attacco rigido decreti poterlo montare direttamente sul collettore da 19 in metallo togliendo il bocchettone per il SHBC.

Ripeto: se non ho sbagliato!

La meglio cosa sarebbe se vai da un rivenditore e fai una prova con i pezzi in mano...

Cerca anche in rete ma tieni presente che i più montano il PHBL24AD con relativo collettore, forse, anche se non hai i carter raccordati, potresti farci un pensiero. Quando avevo 16 anni se non ho la mente troppo offuscata dal panettone, mi pare che per qualche mese ci ho girato prima di anticipare albero e raccordsre i travasi e avevo la siluro...

Non lo so... il 24 senza lavorare la valvola rimane un brutto scalino, raccorderei anche ma lo farei su un'altro carter.

Comunque alla fine credo di orientarmi sul Polini che é già adattato.

Modificato da Saric

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...