Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, come qualcuno già sà, sto cercando di riavviare una 50 special ferma da circa 18 anni.

Oggi ho levato olio vecchio. Levando il bullone inferiore non è uscito nulla. Alzando il davanti della vespa e levando anche il tappo di carico, da quest'ultimo ha iniziato ad uscire l'olio. Quindi ho inserito una piccola punta nell'ugello di scarco e finalmente è uscito olio anche di qui. Evidentemenre c'era dello sporco. Metto foto. Non vorrei smontare il cambio. Basta fare un primo ciclo di lavaggio con olio pulito (avrei preso wuello in foto), per poi svuotare e passare ad altro olio?

Grazie

20250322_111252.jpg

20250322_111235.jpg

Inviato
1 ora fa, gigius ha scritto:

Oggi ho levato olio vecchio.

Dal colore e dalla quantità residua secondo me non è mai stato cambiato in tutta la vita della vespa! 

Basta fare un primo ciclo di lavaggio con olio pulito

In linea di massima si, ma bisogna vedere le condizioni della frizione...c'erano residui di sughero o metallici nell'olio che hai scaricato? 

passare ad altro olio

Quale altro olio? 

Inviato
Adesso, DoubleG ha scritto:

Dal colore e dalla quantità residua secondo me non è mai stato cambiato in tutta la vita della vespa! 

In linea di massima si, ma bisogna vedere le condizioni della frizione...c'erano residui di sughero o metallici nell'olio che hai scaricato? 

Quale altro olio? 

Non ho notato residui strani.

Altro olio, intendo svuoto l'olio che ho appena messo (magari dopo che il motore è ripartito ed ho fatto girare un po' il motore), e riempio nuovamente con olio nuovo. Va bene quello che ho messo in foto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...