Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Sto facendo un motore per una vespetta, nulla di ché la configurazione sarà questa;

102 della polini

22/63

Frizione con 4 dischi

Polini/proma

Accensione vmc

Nessuna raccordazione o lavorazione ai carter/cilindro

Però mi chiedo quale albero potrei mettere per avere sia delle prestazioni ottimali che altrettanto durabilità dell' albero.

Inviato (modificato)

Ciao Vittorio.

Per l'albero quanto vorresti spendere?

Quale carburatore hai scelto? 19.19?

Almeno leggermente i carter ai travasi del cilindro li devi raccordare. 

Per quanto riguarda la configurazione non va tanto a genio. La primaria è troppo lunga e la frizione è esagerata per un 102cc. Basterebbe una nuova frizione 3 dischi con molla wave polini e come primaria la 24/72.

Modificato da Fazio78
Inviato
9 ore fa, Vittorio Veneto ha scritto:

Però mi chiedo quale albero potrei mettere per avere sia delle prestazioni ottimali che altrettanto durabilità dell' albero.

Classico Mazzucchelli anticipato. Che in realtà molti snobbano ma almeno ha le misure corrette della spalla ed una buona interferenza dello spinotto di biella.

Inviato
10 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao Vittorio.

Per l'albero quanto vorresti spendere?

Quale carburatore hai scelto? 19.19?

Almeno leggermente i carter ai travasi del cilindro li devi raccordare. 

Per quanto riguarda la configurazione non va tanto a genio. La primaria è troppo lunga e la frizione è esagerata per un 102cc. Basterebbe una nuova frizione 3 dischi con molla wave polini e come primaria la 24/72.

Per l'albero massimo 100€/120€ carburatore 19-19 come hai scritto tu, so bene che i rapporti sono lunghi ma abitando in pianura non credo siano male. 

Comunque per l'albero quale mi consigli?

Inviato
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Classico Mazzucchelli anticipato. Che in realtà molti snobbano ma almeno ha le misure corrette della spalla ed una buona interferenza dello spinotto di biella.

Oddio sul mazzucchelli ne ho sentite tante, tu l'hai mai provato un mazzucchelli?

Inviato
13 minuti fa, Vittorio Veneto ha scritto:

Oddio sul mazzucchelli ne ho sentite tante

Dei coni rotti perchè la gente non sa montarli?

13 minuti fa, Vittorio Veneto ha scritto:

tu l'hai mai provato un mazzucchelli?

Dopo aver fatto come cavia su alberi come Jasil e Pinasco, son tornato ai Mazzucchelli. Sia su smallframe che largeframe.

Se proprio hai paura, prendi un albero Polini. Ma evita i Jasil per favore...

• Like 1
Inviato
24 minuti fa, Vittorio Veneto ha scritto:

Per l'albero massimo 100€/120€ carburatore 19-19 come hai scritto tu, so bene che i rapporti sono lunghi ma abitando in pianura non credo siano male. 

Comunque per l'albero quale mi consigli?

Col cambio originale quei rapporti sono lunghi. Quando metterai la 4a il motore perderà giri. Diventa la 4a di riposo.

• Like 1
Inviato

Anche per me è lunghetta la 22/63 se abbinata a Proma o Polini. 

Forse con una Siluro tipo Sip o Malossi potrebbe pure andar bene. E non esagerando con i volani leggeri.

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Anche per me è lunghetta la 22/63 se abbinata a Proma o Polini. 

Forse con una Siluro tipo Sip o Malossi potrebbe pure andar bene. E non esagerando con i volani leggeri.

Poi ha detto che non vuole neanche raccordare. Buonanotte 😂

Inviato
41 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Dopo aver fatto come cavia su alberi come Jasil e Pinasco, son tornato ai Mazzucchelli. Sia su smallframe che largeframe.

Allora @Vittorio Veneto se ti va potresti tagliare dalla spalla dell albero originale 20mm come consiglia la polini. Altrimenti prendi un mazzucchelli anticipato. 

A prescindere da tutto impegnati nel raccordare un pelino i carter al cilindro 

• Like 1
Inviato
3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Mi hai convinto a prendere il Mazzucchelli sai? Quindi opto per un mazzucchelli, però mi hai fatto venire anche un dubbio...cosa intendi per coni rotti  perché la gente non sa montarli? (prenderò il cono 19 perché ho l'accensione per cono 19)

Inviato
Il 27/03/2025 at 13:50, Vittorio Veneto ha scritto:

Mi hai convinto a prendere il Mazzucchelli sai? Quindi opto per un mazzucchelli, però mi hai fatto venire anche un dubbio...cosa intendi per coni rotti  perché la gente non sa montarli? (prenderò il cono 19 perché ho l'accensione per cono 19)

E' anni che si dice che ai Mazzucchelli si spezza il cono dell'albero. In realtà o visto coni rotti di Mazzuchelli, ma anche di Tameni, Pinasco e... originali. E considerando che in percentuale i Mazzucchelli sono gli alberi non originali più venduti, ovvio che la casistica può aumentare. 

Inviato
18 ore fa, 500turbo ha scritto:

E' anni che si dice che ai Mazzucchelli si spezza il cono dell'albero. In realtà o visto coni rotti di Mazzuchelli, ma anche di Tameni, Pinasco e... originali. E considerando che in percentuale i Mazzucchelli sono gli alberi non originali più venduti, ovvio che la casistica può aumentare. 

Capisco, quindi in tutto questo conviene prendere un mazzucchelli?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...