Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao regaz,volevo alcune informazioni riguardanti la frizione di una vespa pxe 125  elestart 1993. Dato che slitta vorrei cambiarla..volevo sapere fino a che numero di denti posso aumentarla senza fare  modifiche..correggetemi se sbaglio se aumento i denti aumento la velocità giusto? Non so cosa monta di originale ma i rapporti sono corti...ho un 177 Polini con marmitta Polini original.. grazie in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Luca.

La PX125E monta una primaria 20-68.

Si, aumentando i denti del pignone aumenti la velocità. 

Puoi montarci un pignone da 21, 22 o anche da 23, monterei un 22 se non fai montagna o salite ripide. 

Considera di rinforzare la campana con un anello saldato. 

• Like 2
Inviato (modificato)

È una 6 molle, può andar bene ma devi mettere l'anello di rinforzo, che va saldato (meglio se a Tig), altrimenti col 177 ti si apre come un fiore. 

La chiavetta nuova si, sempre. E lubrifica bene i dischi prima di montarla (la frizione va disassemblata mantenendo la posizione dei vari dischi, che vanno quindi lubrificati col olio e rimontati in sequenza). 

Screenshot_20250401_123822.thumb.jpg.3a6386d19f9cb4ad207c343c7e35e394.jpg

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato

Ok,dalle mie parti saldare bene a tig un'anello di rinforzo sulla frizione la vedo dura. Se poi la saldatura non tiene succede la stessa cosa che se la montassi senza anello giusto? Esistono frizioni già rinforzate con anelli etc per il mio modello di vespa pxe 125 elestart del 1993 vnx2? Se si mi posti il link per favore grazie in anticipo..

Inviato
12 minuti fa, LUCA 1983 ha scritto:

Esistono frizioni già rinforzate con anelli etc per il mio modello di vespa pxe 125 elestart del 1993 vnx2?

Non te lo so dire, di tutte quelle che ho guardato nessuna riporta la compatibilità con la vnx2 o con l'anno della tua px. 

Magari @Dart può dirci qualcosa in più... 

Inviato
3 minuti fa, Dart ha scritto:

Ma se devi prendere tutto nuovo vai su una 8 molle:

Sei sicuro che si installi senza modifiche? Avevo letto che le 8 molle hanno diametro diverso e serviva asportare un dentino sul carter. 

Inviato

Si, ma se la chiami modifica... cmq anche per la 7 tocca asportare il dentino, anche se non sono sicuro che il coperchio dei carter VNX2M sia da modificare.

Si tratta di limare, anche a mano, con lima, un dentino da 1 mm

• Thanks 1
Inviato
Il 01/04/2025 at 22:01, DoubleG ha scritto:

Sei sicuro che si installi senza modifiche? Avevo letto che le 8 molle hanno diametro diverso e serviva asportare un dentino sul carter. 

Il dentino tocca asportarlo pure se si mette l'anello su cestello originale. E' sempre diametro in più

Come pignone abbinabile alla corona da 68 denti originale si può arrivare ai 23. Attenzione che serve il 23 denti fatto da DRT, non il 23 Piaggio ( che in ogni caso per la 6 molle non esiste)

• Like 1
Inviato

E' anche ottima l'idea della 8 molle però: frizione più morbida e modulabilità nello stacco molto dolce al pari di una moto moderna ( anzi forse meglio visto che è quasi più brusca la frizione della moto mia che quella delle vespe mie dotate del sistema 8 molle)

Inviato
52 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Che moto hai? 

Yamaha Tracer 7

Diciamo che dopo 19 anni di Vespe, lo scorso anno mi è venuta la voglia di far la patente A e comprare la moto 😁

• Like 1
Inviato (modificato)

Io ho un Kawasaki versys 1000 se. E patente A dal 1978....sempre avuto moto da allora, ne ho cambiate almeno 7 o 8. 

La Yamaha Tracer 700 l'avevo provata, troppe vibrazioni per i miei gusti. 

Modificato da DoubleG

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...