pignotto Inviato 12 Aprile Segnala Inviato 12 Aprile Buongiorno, dopo mille problemi con l accensione a puntine originale, vorrei montare l accensione elettronica così da eliminare puntine e condensatore. La vespa é un primavera completamente originale del 78, di cosa avrei bisogno spendendo il meno possibile? Ho provato a cercare altre discussioni ma sono andato ancora più in confusione. Grazie mille Cita
Fazio78 Inviato 12 Aprile Segnala Inviato 12 Aprile Buonasera. Qui sei nel posto giusto. Adesso citiamo il nostro amico @DoubleG Cita
paulon fulvio Inviato 12 Aprile Segnala Inviato 12 Aprile per la modifica con materiale originale che ti consente di non dover modificare in nessuna parte l impianto elettrico ti serve: volano et3 statore et3 centralina elettronica et3 px staffa fissaggio centralina materiale vario per cablaggio il tutto ti consente di trasformare il reparto accensione da primavera a et3, l unica cosa e' che resta lo spegnimento col pulsantino.t5rosso 1 Cita
DoubleG Inviato 12 Aprile Segnala Inviato 12 Aprile Concordo al 100% con @paulon fulvio, l'et3 dal punto di vista dell'impianto elettrico altro non è che una Primavera con accensione elettronica. Cita
pignotto Inviato 13 Aprile Autore Segnala Inviato 13 Aprile Quindi non è una cosa semplicissima?! Cita
DoubleG Inviato 13 Aprile Segnala Inviato 13 Aprile (modificato) 6 ore fa, pignotto ha scritto: Quindi non è una cosa semplicissima?! Ma neanche difficilissima. È ovvio che se non si sa cosa e come fare può sembrare chissà che, ma alla fine si tratta di sostituire volano e statore, montare la centralina AT esterna e fare i collegamenti. Forse l'unica cosa particolare è che servirà una pistola stroboscopica per la messa in fase. Non so cosa ti aspettassi... Di che zona sei? Non conosci nessuno che si intende di vespa o almeno un po' di elettricità che possa aiutarti? Modificato 13 Aprile da DoubleG Cita
pignotto Inviato 13 Aprile Autore Segnala Inviato 13 Aprile Sinceramente non lo so neanche io cosa mi aspettassi, forse di cambiare solo lo statore, ricollegare i cavi alla scatola di derivazione e ripartire. Cmq si non dovrebbe essere troppo difficile a quanto ho capito. Sará forse più difficile districarsi fra i vari kit in commercio per non fare errati/esagerati acquisti. Ricapitolando: -Cambiare statore e ricollegarlo alla scatola di derivazione. -togliere la bobina esterna e annessa staffa e mettere la centralina con l apposita staffa - cambiare il volano Cita
DoubleG Inviato 13 Aprile Segnala Inviato 13 Aprile 9 minuti fa, pignotto ha scritto: Sará forse più difficile districarsi fra i vari kit in commercio per non fare errati/esagerati acquisti. No, non devi prendere kit in commercio, devi cercare un volano marchiato Ducati Elettrotecnica Microfarad originale ET3, poi acquistare uno statore ed una centralina entrambi Ducati per ET3. Ti dico solo Ducati per statore e centralina perché sono gli unici affidabili nel tempo. La spesa non è indifferente...per statore e centralina partono come minino 250€, più il volano... 1 Cita
pignotto Inviato 13 Aprile Autore Segnala Inviato 13 Aprile Bobina: intorno ai 50 euro https://www.ebay.it/itm/281282101389?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=cWf9EZYiRHW&sssrc=4429486&ssuid=fqNz8_iJTvC&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Statore: intorno ai 150 euro https://www.ebay.it/itm/226198352853?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=v78sv9d0SMe&sssrc=4429486&ssuid=fqNz8_iJTvC&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Volano: 80 euro https://www.ebay.it/itm/146360689590?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ldaidYJGSvy&sssrc=4429486&ssuid=fqNz8_iJTvC&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Per ora ho trovato questi, possono andare bene? Cita
DoubleG Inviato 13 Aprile Segnala Inviato 13 Aprile (modificato) La centralina si, va bene. Lo statore è pubblicizzato come Ducati me non mi convince. Nell'inserzione poi c'è scritto "unbranded"... Il volano non va bene, è cono 20 mentre l'et3 è cono 19 così come la Primavera. Quindi non è per ET3 ma per Pk. Solo le solite inserzioni per fregare chi non se ne intende. Qui c'è un'offerta di un usato originale, comprende anche lo statore. Se funziona si risolve con un buon prezzo, nella peggiore delle ipotesi si cambia lo statore. vespa volano statore et3 https://www.subito.it/accessori-moto/vespa-volano-statore-et3-mantova-597247000.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail Modificato 13 Aprile da DoubleG Cita
pignotto Inviato 13 Aprile Autore Segnala Inviato 13 Aprile Grazie mille di tutto, sei stato veramente gentile. Ero sicuro che sarei finito in qualche fregatura ma con le tue indicazioni adesso non posso sbagliare. Grazie 1 Cita
500turbo Inviato 13 Aprile Segnala Inviato 13 Aprile Ma l'accensione elettronica ET3 non è 6 volt? Perchè se proprio devo togliere le puntine passerei ad un'accensione 12v anzichè trovare roba usata dell'et3 originale. Per restare in economia ci sarebbero le accensioni IDM ( VMC, Evok, Pinasco , Polini ecc...) Non son le mie preferite però sempre meglio delle puntine di adesso. Tempo fa c'era la BGM che dava un kit identico all'accensione Ducati (statore, centralina e volano) ma sembra non lo produca più. O il top come qualità la Sip Vape. Però ha il suo prezzo. 6 ore fa, DoubleG ha scritto: Lo statore è pubblicizzato come Ducati me non mi convince. Nell'inserzione poi c'è scritto "unbranded"... Pensa che giro dal 2018 con uno statore da 40€ 🤣 Però ho ancora alcuni statori Ducati ricablati e con pick up nuovo BGM rosso da usare di scorta. Che non si sa mai che lo statore cinese o indiano che sia mi abbandoni 🙂 1 Cita
pignotto Inviato 18 Aprile Autore Segnala Inviato 18 Aprile Il 13/04/2025 at 18:00, DoubleG ha scritto: Di che zona d'Italia sei? Provincia di torino Cita
pignotto Inviato 18 Aprile Autore Segnala Inviato 18 Aprile Mi sai dire quale sia la staffa giusta per la centralina.. statore volano e bobina ducati dovrei averli trovati Cita
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Inviato 18 Aprile (modificato) Non avrei preso una centralina vecchia...speriamo che funzioni. Come staffa, quella esistente non va bene? Magari riadattando i fori. La staffa originale dell'et3 andrebbe montata all'interno del bauletto sul fianco sx, dipende da te dove vuoi montare la centralina. Io la metterei esterna per non dover smontare il serbatoio e fare i fori sul telaio, non presenti sulla Primavera. Modificato 18 Aprile da DoubleG Cita
pignotto Inviato 18 Aprile Autore Segnala Inviato 18 Aprile Non ci sono dee foto da cui prendere spunto perché non ho ben capito Cita
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Inviato 18 Aprile Tu ora non hai la bobina AT montata su una staffa fissata al carter motore? Usi la stessa staffa. L'et3 la monta così, ma non mi pare sia il caso di fare un lavoro del genere... Cita
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Inviato 18 Aprile Se proprio vuoi metterla interna al bauletto, la sua staffa è questa https://www.ebay.it/itm/225956519681?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=XnENYr3OQdG&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY e poi serve un gommino passacavo https://www.vespatime.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3062&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&gad_source=1&gclid=CjwKCAjw8IfABhBXEiwAxRHlsOOaDACTMGCbfFQhVcWJRYcq_-5jbxaAznPIjkHMo6PE_eRZWzapMxoCY-gQAvD_BwE Cita
pignotto Inviato 18 Aprile Autore Segnala Inviato 18 Aprile Nono infatti pensavo di metterla nella stessa posizione dove ora c é la bobina. Mi chiedevi solo se servisse un altro tipo di staffa al carter visto che la mia idea sarebbe quella di poter intercambiare accensione a puntine e accensione elettronica senza dover fare nuovi buchi. 1 Cita
pignotto Inviato 18 Aprile Autore Segnala Inviato 18 Aprile Ho preso la bobina solo perché era un pacchetto unico, il link a statore e volano che mi avevi indicato tu credici una truffa, gli ho fatto una proposta e tramite messaggi mi diceva di averla accettata chiedendomi il pagamento su una postepay. Gli ho chiesto di accettare la proposta cliccando su"accetta proposta" così sarei stato coperto con tuttosubito e da quel momento non si é più fatto sentire 2 Cita
DoubleG Inviato 19 Aprile Segnala Inviato 19 Aprile Hai fatto bene a rifiutare, purtroppo sui siti di annunci ci sono anche i furbetti. Cita
Koenig Inviato 19 Aprile Segnala Inviato 19 Aprile 23 ore fa, DoubleG ha scritto: Non avrei preso una centralina vecchia...speriamo che funzioni. Come staffa, quella esistente non va bene? Magari riadattando i fori. La staffa originale dell'et3 andrebbe montata all'interno del bauletto sul fianco sx, dipende da te dove vuoi montare la centralina. Io la metterei esterna per non dover smontare il serbatoio e fare i fori sul telaio, non presenti sulla Primavera. Double, i cavi che dallo statore vanno al bauletto non dovrebbero passare dal vano serbatoio. Da lì, se non sbaglio, ci passa solo il cavo verde dello spegnimento. I tre fili dello statore per la centralina e il cavo della candela passano sopra l'attacco motore-telaio e entrano nel bauletto da un foro sul telaio vicino alla marmitta. Almeno è così nella mia ET3. 1 Cita
DoubleG Inviato 19 Aprile Segnala Inviato 19 Aprile Non ricordo, quelle sono foto trovate su un altro forum Cita
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