Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti, stavo restaurando la mia vecchia vespa pk 50 xl. accendendola e provando tutte le varie luci, ho notato che le frecce sinistre si accendono e lampeggiano in modo non sincronizzato nel loro lampeggiare (ma ho letto che è una cosa normale) non emettendo alcun suono, mentre le frecce destre si accendono sempre in modo non sincronizzato ma emettono un suono continuo. leggendo un pò in giro ho capito che si può trattare di varie cose tra cui il relè. cosa mi consigliate di fare? compro direttamente un altro relè o faccio altre prove? grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

La pk50xl non ha cicalini da originale, il lampeggio alternato è corretto quindi il relè funziona correttamente, controlla da dove viene il suono mi sa che qualcuno abbia installato qualcosa che non ci dovrebbe essere, se riesci metti qualche foto, la spia sul quadro del tachimetro funziona?

• Like 1
Inviato
14 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

La pk50xl non ha cicalini da originale, il lampeggio alternato è corretto quindi il relè funziona correttamente, controlla da dove viene il suono mi sa che qualcuno abbia installato qualcosa che non ci dovrebbe essere, se riesci metti qualche foto, la spia sul quadro del tachimetro funziona?

non so se al tempo mio padre aveva installato un relè nuovo con magari il cicalino integrato.. ma non credo. comunque la spia sul quadro funziona correttamente. stasera quando torno a casa invio foto/video. grazie per la risposta

• Like 1
Inviato
15 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Se la spia e le frecce funzionano bene alternate il suono che senti proviene da qualche altra cosa, le frecce dovrebbero essere a posto 

Allora ho provato A vedere da dove proviene il suono e sembra dal clacson, quindi presumo ci sia un contatto tra i fili. Vorrei visionare quei fili ma non riesco a togliere lo scudo anteriore, ho svitato le viti dentro al portaoggetti ma c'è qualcosa che fa resistenza nella parte centrale (dalla scritta piaggio) qualche consiglio?

Inviato
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Si piano piano. È ad incastro 

Perfetto sono riuscito ad aprire tutto e ho capito qual'era il problema... c'era un contatto tra il filo delle frecce e il filo del clacson per cui quando accendevo le frecce arrivava corrente anche al clacson e suonava ahahah. Pensate che se solo muovevo un po il cavo passava dalla freccia destra a quella sinistra. 

Comunque ho risolto isolando con nastro isolante il cavo del clacson e adesso funziona tutto bene. 

Grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza.

• Like 2
Inviato
23 minuti fa, matteo. ha scritto:

Perfetto sono riuscito ad aprire tutto e ho capito qual'era il problema... c'era un contatto tra il filo delle frecce e il filo del clacson per cui quando accendevo le frecce arrivava corrente anche al clacson e suonava ahahah. Pensate che se solo muovevo un po il cavo passava dalla freccia destra a quella sinistra. 

Comunque ho risolto isolando con nastro isolante il cavo del clacson e adesso funziona tutto bene. 

Grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza.

Allora il video che ho pubblicato all inizio è giusto giusto quello che è successo. Tanti contatti elettrici 😅

• Haha 3

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...