Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

chiedo gentilmente un vostro aiuto in merito ad un problema che non riesco a risolvere sul mio PX che ha la base del manubrio che striscia sullo scudo (allego foto). Ho provato più volte a svitare il bullone che ferma il manubrio, ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Spero che non sia un problema di forcella e di aver indirizzato correttamente la richiesta.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Alessandro

Base manubrio.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prima di rispondere sono andato a vedere la mia px150e arcobaleno, ed effettivamente il manubrio passa vicinissimo alla parte superiore dello scudo, ma non lo tocca.

La cosa più probabile è che si siano allentate le ghiere di registro della forcella, che sono appunto sotto il manubrio. 

Per vedere se è davvero così, prova a muovere avanti ed indietro la forcella, prendendola tra manubrio e ruota anteriore. Se senti il clac clac e c'è del gioco, occorre smontare il manubrio e stringere le ghiere. 

La prima, quella più in basso, regola il gioco della forcella e va regolata in modo che la forcella non abbia gioco. Attenzione a non stringerla stroppo perché si rovina la ralla (cuscinetto), te ne accorgi se è troppo perché lo sterzo diventa duro. La seconda ghiera, quella più in alto verso il manubrio, serve a bloccare la prima. 

Per la registrazione servono delle chiavi a settore.

Da un'occhiata a questo video, così capisci meglio cosa intendo. 

https://youtu.be/uRLgmQtgCsM

Inviato

Ho nuovamente verificato, la forcella non ha gioco e lo sterzo si muove bene senza nessuna sensazione di attrito e di gioco. L'ho appena fatta revisionare completamente nel blocco motore e su tutto il resto e fatto azzerare nuovamente il contachilometri e mi sono accorto di questo inconveniente una volta portata a casa. Secondo me il problema è nato quando mi ha smontato il contachilometri.  Visto il grosso favore che mi ha fatto questa persona, non mi oso riportargliela e volevo capire se riuscivo a risolvere il problema da solo, però se servono proprio le chiavi a settore, quelle non le ho.

Grazie ancora

Inviato

Ma sei proprio sicuro che quel problema non ci fosse già prima? 

La vespa l'hai fatta riverniciare? Non è che hanno messo troppi strati di fondo e smalto? 

Per smontare il contakm non si smonta tutto il manubrio, basta togliere la copertura di plastica, quindi non credo sia dovuto a quell'intervento del meccanico. E poi scusa, ma perché hai fatto azzerare il contakm? Ora alle revisioni viene inserito il chilometraggio, potrebbero farti storie. 

Comunque....con la vespa sul cavalletto e ruota anteriore sollevata da terra, prova a tirare verso l'alto il manubrio e vedi se c'è anche solo un minimo di gioco. 

Se no, o c'è il bordo dello scudo deformato, altrimenti non saprei proprio cos'altro ipotizzare, in ogni caso una controllata alle ghiere io la darei o stesso. 

Se non hai le chiavi a settore puoi usare un cacciavite con un martello, con un po' di pratica si fa lo stesso.. 

Inviato

L'anno scorso ho fatto sostituire e verniciare un cofano e il nuovo manubrio, perché quello vecchio aveva gioco sulle boccole. Il precedente meccanico l'aveva montato correttamente, perché non strisciava. Il telaio è ancora bello e me lo sono lucidato a mano con pazienza.

Provo a fare questa verifica, di tirare verso l'alto il manubrio, magari a bullone serrato e allentato e a lavorare delicatamente il bordo scudo verso l'esterno, senza far saltare via la vernice. Se non si muove nulla, faccio un controllo sulle ghiere.

Ho provato anche a smontare la copertura in plastica per capire se potevo intervenire in qualche modo anche da lì e infatti, non ci sarebbe bisogno di smontare anche il manubrio per tirar fuori il contachilometri. 

Per il contachilometri azzerato, in effetti, ci ho pensato, però l'ultima revisione l'ho fatta 16 anni fa e poi non l'ho più messa su strada pubblica e la prova per vedere se in linea di massima funzionava tutto, me l'hanno fatta su piazzali privati. 

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...