andrea123456 Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa salve a tutti, ho una vespa che è stata ferma per tanti anni di cui non ho piu il libretto. Dopo averla messa a posto sono andato alla motorizzazione e mi hanno detto che il telaio non corrisponde al numero di motore della vespa. n. telaio: V5X2T n.motore: V5X2M dovrebbe essere una pk50 s come modello ma alla motorizzazione mi hanno detto si tratti di una pk 50 N e che il numero di motore debba essere V5X1M. non capisco visto che i due numeri di motore e telaio corrispondono se non per la T e la M e cercando online trovo sempre che vadano bene. Qualcuno sa aiutarmi? Cita
Dart Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Questa è la STO della PK50S STO V5X2T.pdf P.S. La N è V5X5T Cita
DoubleG Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa (modificato) Ciao. Ti sei spiegato male. C'è si una incongruenza, ma è sul motore. Mi spiego meglio: la V5X2T è la vespa pk50s, che dovrebbe montare il motore V5X1M, come ti hanno detto in motorizzazione e come da scheda omologativa che ti allego: Il motore V5X2M invece è il motore della PK 50 N, quindi non va bene per la tua vespa. Sicuramente è stato sostituito. 19 minuti fa, andrea123456 ha scritto: i due numeri di motore e telaio corrispondono se non per la T e la M e cercando online trovo sempre che vadano bene. Dove avresti visto questa accoppiata? Modificato 3 ore fa da DoubleG Cita
Dart Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Infatti, avrà capito male, il MCTC gli avranno detto che il motore è di una N. 1 Cita
andrea123456 Inviato 3 ore fa Autore Segnala Inviato 3 ore fa si mi hanno detto anche questo, pero cercando online ho trovato molte persone che dicevano che esiste il modello Telaio 2t versione accessoriata 1m e poi una variante con telaio 2t che è accessoriata di serie con motore 2m. Cita
DoubleG Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Qui la STO della pk50, che ha come sigla telaio V5X5T e motore appunto V5X2M. Cita
DoubleG Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Adesso, andrea123456 ha scritto: ho trovato molte persone che dicevano Eh...bla bla bla.... Le schede tecniche omologative sono le uniche che ti dicono realmente come stanno le cose. 1 Cita
Dart Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa 1 minuto fa, andrea123456 ha scritto: si mi hanno detto anche questo, pero cercando online ho trovato molte persone che dicevano che esiste il modello Telaio 2t versione accessoriata 1m e poi una variante con telaio 2t che è accessoriata di serie con motore 2m. Quello che fa fede, ed è vangelo, per la MCTC è la scheda omologativa, e null'altro. 1 Cita
andrea123456 Inviato 3 ore fa Autore Segnala Inviato 3 ore fa per di piu la vespa è una vespa di famiglia rimasta in un garage per decenni e ora rimessa a posto è impossibile che il motore sia stato sostituito con un altro Cita
Dart Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Embè, porta il thread in MCTC e digli che devono passartela perché un utente di ET3.it ha scritto che il 2M va bene... 1 Cita
andrea123456 Inviato 3 ore fa Autore Segnala Inviato 3 ore fa sapete cosa posso fare allora? dovrei trovare un motore associato a quel telaio e basta? 1 Cita
DoubleG Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Sono solo chiacchiere. Se vuoi avere la certezza devi fare una richiesta di certificato d'origine alla Piaggio, per la modica cifra di 180€ e sperare che mettano la sigla ed il numero del motore, cosa non sempre scontata. L'alternativa è di cercare un motore con la sigla corretta e sostituirlo, magari dopo averlo revisionato. L'altro puoi venderlo e recuperare la spesa. Cita
DoubleG Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa (modificato) Che poi se non sbaglio il 2M è del 1989, molti anni dopo della pk50s, quindi è impossibile che sia il suo originale Modificato 3 ore fa da DoubleG Cita
DoubleG Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Mi correggo....è del 1987 ed è il motore 3 marce usato anche sulla pk 50 xl rush, oltre che sulla N dal 1989. 1 Cita
andrea123456 Inviato 3 ore fa Autore Segnala Inviato 3 ore fa il motore è 4 marce, non credo sia stato modificato in qualche modo, ripeto è stato in un garage per anni e solo ora ho deciso di metterla apposto. Cita
DoubleG Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa 1 minuto fa, andrea123456 ha scritto: non credo sia stato modificato in qualche modo, Tutto è possibile...è più facile di quello che credi. Potrebbero semplicemente aver sostituito un semicarter o entrambi perché danneggiati. Cita
DoubleG Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa Anzi, sicuramente hanno sostituito il carter e travasato dentro il motore 4 marce originale della pk50s. Cita
andrea123456 Inviato 2 ore fa Autore Segnala Inviato 2 ore fa non avendolo aggiustato io non so, pero ricordo c’era un “problema” con qualche cavo della centralina che era tipo un cavo a 3 uscite quando doveva essere da 4? mi dispiace non so spiegarmi bene non me ne intendo di cose tecniche, sapreste dirmi? Cita
Fazio78 Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa 56 minuti fa, andrea123456 ha scritto: n.motore: V5X2M Motore rush 3 marce. Lo posseggo io 1 Cita
Dart Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa Te la dico semplice semplice. Può anche essere uscita con quel motore dalla Piaggio (anche se a me non risulta) ma, se non trovi e porti in MCTC un documento ufficiale che lo dimostri (certificato di origine Piaggio o STO) nessuna MCTC te la passerà mai. 1 1 Cita
DoubleG Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa 4 minuti fa, andrea123456 ha scritto: non avendolo aggiustato io non so, pero ricordo c’era un “problema” con qualche cavo della centralina che era tipo un cavo a 3 uscite quando doveva essere da 4? mi dispiace non so spiegarmi bene non me ne intendo di cose tecniche, sapreste dirmi? Se intendi la centralina o bobina AT, ce ne sono di due modelli a seconda dello statore che è montato. Statore 4 poli centralina a 3 fili Statore 6 poli centralina a 4 fili Cita
DoubleG Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa 1 minuto fa, Dart ha scritto: Te la dico semplice semplice. Può anche essere uscita con quel motore dalla Piaggio (anche se a me non risulta) ma, se non trovi e porti in MCTC un documento ufficiale che lo dimostri (certificato di origine Piaggio o STO) nessuna MCTC te la passerà mai. Carta canta, villan dorme... 1 Cita
Fazio78 Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa (modificato) Se fai la foto dell sigla numerica che sta sul volano capiamo il fatto dei fili. Per caso il volano ha sulla sua circonferenza dei dentini? Modificato 2 ore fa da Fazio78 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Vbb 150
Da Daniele., in Le chiacchiere di Vespaonline
Vespa Vbb
Da Daniele., in Consigli per gli acquisti
Vespa Vbb
Da Daniele., in Consigli per gli acquisti
Faro led vespa pk50xl
Da martinog, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
PARERE ELABORAZIONE PX 125
Da Nicola98, in Consigli per gli acquisti
Immagini