Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve sono nuovo del forum ma sono un vecchietto ho ereditato una vespa pk50v tutta originale...ora ho aperto i carter perché restava accelerata e vorrei anche dagli un po di brio in più. La situazione del motore è questa:campana frizione da cambiare, crociera idem,albero motore con segno dei paraolio valvola aspirazione in buono stato ingranaggi cambio ok ora vorrei un consiglio per la configurazione nuova.....vorrei una vespetta bella da guidare ma affidabile senza pretese da f1.Sono ben accetti tutti i consigli 

Inviato (modificato)
4 ore fa, sergio58 ha scritto:

non vorrei spendere molto devo renderla utilizzabile e dovrei renderla d'epoca quindi non posso elaborare troppo per via delle revisioni per targarla

Potresti elaborarla semplicemente così:

Cilindro 102 Polini o DR(più economico)

Carburatore 19-19 dell'orto SHB con il suo collettore

Rapporti 24/72, di marca é buona anche la Cif

Frizione a 3 o 4 dischi con molle rinforzate, da quello che ho sentito la Newfren é buona

Marmitta una Proma o una Polini a banana(più silenziosa)

Dell'albero motore non sono molto sicuro, io ti direi un Mazzucchelli anticipato in c43

L'accensione ti funziona quella che hai?

Con questo dovresti essere sotto i 600€

Il cilindro lo puoi montare anche di scatola ma se vuoi allargare i travasi sul carter gli fa solo che bene. Comunque la cuffia rimane la stessa del 50 quindi non si vede nemmeno.

Dimmi che ne pensi

Modificato da Saric
  • Like 1
Inviato

ragazzi vi ringrazio per i consigli ma queste configurazioni mi sembrano un pochino spinte per un vecchietto come me.Io avevo pensato così:gruppo 75 cc carburatore 19/19 frizione rinforzata con rapporti originali con pignoncino da 16 per allungare un po marmitta proma.....che dite avrei problemi con la motorizzazione in fase di taratura?Come si comporterà su strada?

Inviato
4 minuti fa, sergio58 ha scritto:

ragazzi vi ringrazio per i consigli ma queste configurazioni mi sembrano un pochino spinte per un vecchietto come me.Io avevo pensato così:gruppo 75 cc carburatore 19/19 frizione rinforzata con rapporti originali con pignoncino da 16 per allungare un po marmitta proma.....che dite avrei problemi con la motorizzazione in fase di taratura?Come si comporterà su strada?

Io ho un 75 DR 3 travasi al momento, con un 19-19 nuovo devi sicuramente tarare qualcosa, io ho un 16-16 e ti da il giusto tra consumi e potenza poi io gli ho cambiato il gicleur perché rimaneva leggermente grassa... Poi questo era nel mio caso.

Sulla Vespa i rapporti originali con il 75 un pochino soffrono quindi consiglierei almeno una 18/67, non é molto piacevole stare sempre ad alti giri a cambiare...

Inviato (modificato)
19 ore fa, sergio58 ha scritto:

via delle revisioni per targarla

Ciao Sergio. Hai il libretto originale? Se non c'è il libretto sei costretto a fare il collaudo dalla motorizzazione per ricevere nuova carta circolazione e targa. 

In ogni caso fino a che non metti a posto la vespa dal punto di vista burocratico ti consiglio di lasciare il motore tutto originale. 

Modificato da Fazio78
Inviato

Se devi poi passare al 130 per adesso chiudi tutto così com'è e poi riapri quando hai sistemato tutti i documenti, revisione e dopo averlo iscritto asi o fmi.

Se invece devi rimanere in corsa corta e conosci l officina che farà la revisione monta già da adesso tutti i componenti del motore che farai tranne la marmitta. Quella la cambi dopo la revisione e dopo le foto per iscriverla ASI o fmi. 

• Like 2
Inviato

Ciao. 

Il librettino Verde dovrebbe essere Il primo libretto. 

Concordo con @Fazio78, anch'io direi di stare sull'originale fino a pratiche concluse, rischiare una bocciatura sono poi soldi buttati al  vento. 

• Like 1
Inviato (modificato)

Tornando al motore, tralasciando il fattore età del conducente, penso che montare un 102cc non sia male:

- 102 polini o malossi

- albero, quello originale modificato o uno già anticipato 

- carburatore shbc 19.19

- campana 24/72

- marmitta proma o polini o altre semi espansioni

Se monti gruppi termici più piccoli ti annoierai sicuramente 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Tornando al motore, tralasciando il fattore età del conducente, penso che montare un 102cc non sia male:

- 102 polini o malossi

- albero, quello originale modificato o uno già anticipato 

- carburatore shbc 19.19

- campana 24/72

- marmitta proma o polini o altre semi espansioni

Se monti gruppi termici più piccoli ti annoierai sicuramente 

Concordo, ne vale davvero la pena, non costa nemmeno così tanto e poi non corre molto configurata così.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...