Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi questo è il mio primo articolo che scrivo...

volevo chiedere a voi una cosa.

Sto restaurando una Vespa 50L del 1970 e oggi ho aperto il blocco per metterlo a nuovo... una volta smontato tutto decisi di pulire il gruppo termico e appena pulito il pistone ho letto che diametro e "40.4" (l'ho anche misurato)

facendo il calcolo sarebbe un 55cc, ma è originale piaggio

se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere. Grazie in anticipo

Inviato
26 minuti fa, andrea_rally200 ha scritto:

Ciao probabilmente il cilindro è stato rettificato in passato. 

Ciao

ciao Andrea grazie della risposta, ma questo motore è tutto originale e mai stato aperto. La vespa era di mio nonno, l'ha usato qualche mese e poi l'ha posata in garage fino all'anno scorso.

comunque il pistone è ASSO ed al più presto manderò qualche foto.

Inviato (modificato)

Ciao Ivan, benvenuto. Se vuoi presentarti sarebbe cosa gradita.

Ma tuo nonno l'aveva presa nuova questa vespa? 

Io non ho mai sentito né letto di alesaggio 40 su cilindri originali per vespa 50 N L R Special ecc., e che ricordi i pistoni Piaggio non erano marchiati Asso. 

Forse @archimedematelica ha qualche ricordo? 

Modificato da DoubleG
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ciao Ivan, benvenuto. Se vuoi presentarti sarebbe cosa gradita.

Ma tuo nonno l'aveva presa nuova questa vespa? 

Io non ho mai sentito né letto di alesaggio 40 su cilindri originali per vespa 50 N L R Special ecc., e che ricordi i pistoni Piaggio non erano marchiati Asso. 

Forse @archimedematelica ha qualche ricordo? 

si doubleG, mio nonno l'ha comprata nuova nel 1970. Comunque mi chiamo Ivan e vengo dalla Sicilia, ho 15 anni ma sono sempre stato appassionato di vespe come mio padre😁

• Thanks 1
Inviato

...ero già sicuro ma ho scartabellato comunque.. non esiste un 55c piaggio e tantomento di motovespa..

a riprova i motori di primo equipaggiamento  hanno il pistone marchiato piaggio ( indipendentemente dal fornitore  Meteor, vertex , asso, rota..) 

all'epoca importanti  concessionarie , per chi chiedeva +brio , installavano cilindri originali rettificati alla 3a maggiorazione, per loro poco dispendiosa se convenzionati con l'officina di rettifica, e i pistoni 3a maggiorazione in stock..

in zona pesaro facevano la modifica chiamata "benellina"... usavano il pistone del benelli diam 42  e rettificavano e abbassavano  il cilindro originale.. 

dalle mie parti usavano installare il 90 cc della vespa 90 ( no ss) sopratutto su ape, perchè comprati in blocco, erano convenienti rispetto a qualsiasi modifica , oltre al fatto di rivendere alberi e kit cilidro 50cc in pratica nuovi..

• Like 2
Inviato

Concordo che spesso la vespa 50 veniva elaborata prima di uscire dal rivenditore.

Nei primo anni 80 il meccanico del mio paese regalò al fratello di un amico una decina di cilindri completi 50 cc nuovi di pacca.

Facilmente codesto è stato rettificato anziché rimpiazzato dal classico Olympia 65 o 75.

Confermo quanto detto da Archimedematelica, smontato 5 anni fa un motore elaborato negli anni 70 con la modifica della 90cc e relativo albero motore. 

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...