Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

devo svitare il dado centrale quello che sta dov'è la ruota posteriore che solitamente si smonta con la 22.

l'ho lavato nello svitol l'ho sbatacchiato l'ho insultato ma niente ancora non mi svita!!!

quando giro la chiave il bullone sta fermo e mi si sbocconcella, come potrei fare?

ma siamo sicuri che serve la 22 oppure serve una chiave a pollici??

grazie a tutti per i consigli..

il blocco è un V5A1M 331219

Inviato

la chiave è quella giusta, io ce l'ho praticamente uguale.

Per svitare quel dado metti la vespa sdraiata sul lato del motore. Ti ritrovi il dado rivolto verso l'alto.

Metti la chiave nel foro e poi fai girare la ruota con forza mandando a sbattere la chiave sulla marmitta. Con questi colpi secchi il dado si allenta. E' un metodo che mi ha insegnato un vecchio meccanico che di vespe ne sa qualcosa.

Spero di essere stato chiaro con la spiegazione.

Ciao

PELLE

Inviato

grazie per il consiglio, il problema è che il blocco motore è staccato dalla vespa..

io ho fattto cosi: ho bloccato il cerchio della ruota con un bullone lungo che vado a fissare all'attacco dell ammortizzatore post.

in questo modo ci ho smontato agilmente quello della L ma questo qui non mi riesce!

il dado mi scivola dalla chiave è come se non fosse una 22 piana ma una a pollici, siccome mi scivola non posso fare una grande forza

Inviato

quella per il cricchetto.

Comunque va bene anche quella che hai solo che alle volte i bulloni sono talmente incancreniti che ti fanno mettere a piangere.

Puoi fare comunque come ti ho spiegato anche se il motore è smontato.

Altrimenti fai così:

Rimetti la ruota al motore;

Inserisci la chiave nel dado.;

Fai girare la ruota finchè non tocca la chiave nella marmitta o nel traverso del motore e gira la ruota con tutta la forza che hai.

Io una volta che avevo il motore smontato ho fatto così ed ├â┬¿ venuta.

Ciao

PELLE

Inviato

a me ├â┬¿ successa l'identica cosa col px..... metti svitol a non finre e scaldalo di brutto con la fiamma o con il phon ad alte temperature, se così non viene puoi provare a fartelo togliere dal gommista con la pistola ad aria o altrimenti soluzione radicalissima vai di trapano:cerchi di spezzarlo facendogli dei fori col trapano.... io ho dovuto fare così perch├â┬¿ era talmente incrostato che nemmeno con la pistola si riusciva a smuoverlo!

scusa ma tu non riesci a toglierlo perchè è duro o perchè è un po'smussato e la chiave scappa???

perchè nel secondo caso,invece, puoi provare usando una poligrip....

Inviato

non è perchè ha gli ancogli smussati e quindi quando vado a fare forza mi scappa dalla chiave.

vabb├â┬¿ casomai lunedì lo porto dal gommista, tanto ├â┬¿ accanto casa mia.

Inviato

s├â┬¿ hai il dado spanato non ti conviene rischiare con la pistola....se scappa alla pistola il dado diventa tondo! ti conviene prendere un trapano,o meglio un flessibile,fare un intaglio sul dado ,andare di scalpello e martello,dopo il dado lo butti direttamente nel cesso e tiri pure l'acqua,se ti resiste anche così,la soluzione definitiva resta sempre il napalm.

auguri

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...