Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

C'ho dei dubbi sul funzionamento del complesso dei getti del carburatore SI 20/20 del PX:

Tutto il complesso dei getti è formato, dal basso veso l'alto, dal getto del massimo, dall'emulsionatore e dal calibratore (o freno aria) in alto.

Allora, il getto del massimo è cieco e non comunica direttamente con l'emulsionatore. Qui è facile: più è grosso il calibro maggiore sarà la quantità di benzina pescata e quindi più grassa sarà la carburazione.

Il calibratore pesca aria dal filtro e più è grosso più aria fa passare e quindi più smagrisce la miscela. Fin qui tutto ok.

Ma l'aria che passa attraverso il freno aria arriva all'interno dell'emulsionatore (emulsionatore e calibratore comunicano) e poi esce dai fori dell'emulsionatore, giusto?

Allora perchè l'emusionatore BE5 , che ha i fori piccoli, smagrisce rispetto al BE3 che ha i fori molto più grossi?

A getto installato:

la benzina attraversa il getto del max dal basso verso l'alto, l'aria entra dal calibratore sotto il filtro ed entra nell'emulsionatore dall'alto verso il basso, giusto? E da dove esce, dai fori dell'emulsionatore? La benzina si emulsiona con l'aria FUORI dall'emulsionatore, è corretto?

Please qualcuno è in grado di dipanare questi dubbi?

Questo lo schema che illustra quello che ho capito io (sicuramente sbagliato), la freccia rossa rappresenta il passaggio della benzina, quella azzurra è l'aria.

gettmax.jpg.d5102f4399705a3938c6df8d8a4f

gettmax.jpg.d5102f4399705a3938c6df8d8a4f

gettmax.jpg.78e0ac7395a25604be7667e65b82

gettmax.jpg.351f428409eb9bcd7bb72ae9e5b4

gettmax.jpg

gettmax.jpg

gettmax.jpg

gettmax.jpg

gettmax.jpg

gettmax.jpg.c96138cc27c86cb988cbc93ff014c787.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Credo che la benzina si misceli con l'aria dentro l'emulsionatore, che per l'appunto "emulsiona" le due cose (se no che emulsionatore sarebbe? :wink: ). Da qui forse la spiegazione del BE3 che, avendo i fori più grandi, fa passare più benzina (A parità di freno aria ovviamente...).

Confesso che ci sono andato a logica, se il BE3 ingrassa rispetto al BE5 vedo in questa ipotesi l'unica spiegazione...

ciao

Inviato

il problema è che il getto del Max (quello attraversato dalla freccia rossa) non comunica direttamente con l'emulsionatore (la parte centrale con tutti i fori, da dove esce la freccia azzurra). Infatti l'emulsionatore, dal lato dell'attacco con il getto del massimo, è cieco, chiuso, comunica solo dall'altra parte con il freno aria. Quindi la benzina non può passare.

Io non capisco...

Inviato

Hai una foto dei due emulsionatori dove si distinguono bene i fori? Così facciamo un p├â┬▓ di ipotesi davanti a qualcosa...

Un'idea ce l'ho ma è molto vaga, magari con un paio di foto capisco meglio...

Inviato

Ho smontato il BE5. Il BE3 ├â┬¿ installato e smontarlo mi viene scomodo, anche se per saziare la mia curiosit├â lo farei. In ogni caso martedì prossimo all'aperitiVOL Milano magari qualcuno porta un BE3. Qualche tempo fa non mi ricordo chi all'AperitiVOL ha tirato fuori una cassettina di quelle che si usano per le minuterie piena di getti di tutte le misure. Se la riportasse non sarebbe male. Comunque considera che il calibro dei fori del BE3 rispetto al BE5 ├â┬¿ circa doppio.

Inviato

Non ne sono convinto... ho una foto con tutta la serie di emulsionatori da qualche parte, e mi pare che cambi anche la disposizione e il numero. BE3 e BE5 dovrebbero averla invece uguale come dici te.

Alla caccia della foto....

Inviato
Non ne sono convinto... ho una foto con tutta la serie di emulsionatori da qualche parte, e mi pare che cambi anche la disposizione e il numero. BE3 e BE5 dovrebbero averla invece uguale come dici te.

Alla caccia della foto....

si si probabilmente hai ragione. Io ho visto solo il BE3 e BE5, conosco solo quelli.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...