diez Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 ciao a tutti vespa px 177 con travasi e valvola lavorata, carburo 24 frizione 200 albero muzzucchelli anticipato rapporti 200, ora mi sorge un dubbio, come devo anticipare , devo andare avanti o in dietro, e di quanti mm. fatemi sapere al più presto che domani devo finire di montare il tutto. grazie mille anticipatamente diez Cita
zcase Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Ma dici l'anticipo dell'aspirazione o l'anticipo dell'accensione? Cita
diez Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2005 l'anticipo dell' accensione, rispondimi prima che puoi sto rimontando adesso ti prego. grazie mille diaz Cita
zcase Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Io con una configurazione del genere lascerei l'anticipo originale (tacca IT) che corrisponde a 19°, al limite lo metterei a 18°... per i 18 giri il piatto di 1mm dalla parte opposta della tacca A. E' un metodo un pò "casalingo", ma funziona con una buona approsimazione. Cita
Ospite Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 ciao, la tacca IT corrisponde a 18 questa dovrebbe andare bene, ma per avere l'anticipo regolato bene devi usare lo strobo in quanto talvolta capita che ci sono discrepanze tra tacche e anticipo reale. Comunque devi sentire il motore. Se ├â┬¿ troppo anticipato, ti parte bene fino ai medi ma ├â┬¿ trattenuto agli alti reg. Il segreto ├â┬¿ cercare di regolare il motore col minore anticipo possibile senza perdere potenza. Con meno anticipo il calore sviluppato si trasferisca meglio ai gas che essendo pi├â┬╣ caldi viaggiano pi├â┬╣ velocemente e useranno meglio l'effetto dell'epansione. Comincia con la tacca IT e dopo prova girare in senso antiorario di un mm e vedi se ├â┬¿ meglio o peggio. Se non ├â┬¿ peggio lascialo così, 1mm spostato in senso antiorario da IT. Se perdi potenta lascialo su IT. Poi prova a spostarlo 1mm in senso orario a partire da IT. E vedi cosa ottieni. Se il motore rimane fluido su tutto l'arco del regime OK, se spinge forte in basso fino ai medi medio alti e o poi sembra trattenuto o senti che picchia, rimetti su IT. Cita
zcase Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Alla fine col 180, a meno che tu non abbia fatto cose particolari, lasci su IT che va sempre bene! ahahah! Senza tanti sbattimenti. Io col 166 non mi sono mai posto il problema, sempre IT e via. Adesso che sto mettendo l'albero corsa 60mm, inizierò a fare prove... Cita
diez Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2005 grazie per i consigli, oggi ho montato tutto ,do un paio di apedalate e la vespa si e messa in moto per una trentina di secondi,poi si è spenta, ho ridato alcune pedalate quando all'improviso ho visto ho visto il volano fermo,lo smonto che trovo la chiavetta messa nuova di fiamma spezzata. da cosa puo dipendere? fatemi sapere. grazie mille diez Cita
zcase Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 O hai stretto male il volano, o hai l'accoppiamento conico rovinato. Prova a fare così: togli la chiavetta, prendi il volano e ci spalmi all'interno un p├â┬▓ di pasta abrasiva, poi metti il volano sull'albero senza chiuderlo e lo fai girare attorno all'albero. Così recuperi l'accoppiamento conico se non ├â┬¿ tanto rovinato. Ovviamente poi togli il volano e pulisci tutto per benino togliendo tutta la pasta rimasta. Rimonti tutto e stringi con forza. La cosa migliore ├â┬¿ chiudere con la pneumatica. Mi raccomando, un buon serraggio ├â┬¿ fondamentale, perch├â┬¿ non ├â┬¿ la chiavetta a fare tenuta, ma l'interferenza tra i coni. Cita
zcase Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Ovvio che se volano e albero sono ok, è solo questione di serrare meglio il dado. Cita
diez Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2005 INFATTI IL DADO ERA SERRATO MALE. GRAZIE MILLE DI TUTTO DIEZ Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini