Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Problema... da quando ho cambiato motore alla Special e ho messo su un bel 102 Polini le vibrazioni trasmesse al telaio sono aumentate parecchio... e questo me lo aspettavo.

Quello che non mi aspettavo è che con le vibrazioni i dadi che trattengono il collettore di scarico al cilindro si allentano; dopo 5 minuti il sommesso borbottio del motore si trasforma nell'urlo di guerra di un esercito di falciaerba elaborati.

Ho provato con le rondelle (anche + di 1) dietro ai dadi ma non è cambiato nulla, anzi....

Ho stretto i dadi più che potevo, ovviamente stando attento a non rovinare la filettatura, ma non è servito a niente.

Cosa posso fare?

Un controdado serve a qualcosa?

Vorrei però evitare "soluzioni finali" come saldatrici e frenafiletti.

Grassssssie

F'n'F

Inviato

8) C'e un tipo di dado speciale costruito apposta a sostituire il dado normale che non tiene la stretta. Il nome del suddetto dado non mi viene

ma se vai da un meccanico anche comune, esponi il tuo problema dovrebbe poterti aiutare, io avevo lo stesso problema ma col dado del volano che si smontava da solo e poi schiavettavo pure, mi hanno montato

questo tipo di dado, e si e' tolto il problema,codesto tipo di dado si usa solo una volta in quanto appena viene stretto, scatta un dispositivo che lo tiene stretto, ma appena viene svitato, il dispositivo non funziona piu'.

Ciao Fulvio L.

Inviato

Ciao...per quanto rigaurda il dado autobloccante te li sconsiglio vivamente perchè appunto hanno una rondella in plastica che funziona da "blocco" e che con il calore di conseguenza si scioglierebbe...l' unica cosa che ti posso consigiare è di mettere nel seguente ordine:

-rondella piana

-rondella "glover" (quelle dentellate o spaccate)

-dado ben stretto

-e per finire un controdado stretto ben bene con il dado di prima

Dovresti risolvere...facci sapere come vanno le operazioni!

Ciao.

Bizio Arezzo.

Inviato

anche una molla di dimensione appropriata può risolvere il problema; infilata prima del dado mette quest'ultimo in leggera tensione evitando che si allenti a causa delle vibrazioni.

Z

Inviato

Ciao, il controdado è la cosa migliore, ci va quasi sempre sul collettore della marmitta. Bella rondella, primo dado stretto bene, e secondo dado stretto bene bene tenendo fermo il primo con una chiave. Ok?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...