Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti !

Chi mi può aiutare per favore ?!

Ho appena acquistato una VNB1T del '61 (come scritto da libretto) , apparte il colore non originale (rosso ferrari) , ho constatato che non c'e' inserita nella sacca sx la batteria ed il raddrizzatore.Ho fatto alcune ricerche sulla storia di questo modello:

La Piaggio mi ha risposto che tutti i modelli con quella sigla di telaio erano comprensivi di batteria; il libro vespa tecnica conferma quanto la Piaggio e riporta che il successivo VNB2T era senza batteria (come gia' sapevo) ;

alcuni siti però tipo scooterhelp indica l'esistenza di una VNB1T senza batteria.Provando la mia vespa ho notato che se accesa lo stop è sempre illuminato ,solo quando freno si spegne ?! E la luce anteriore rimane sempre accesa e non riesco a spegnerla.A questo punto ho pensato che prima di essere riverniciata aveva anche la batteria, quindi l'impianto e' stato ricollegato male e senza la scatola nera, ma il bello viene adesso :

mi sono rivolto ad un gentile vecchietto che oltre aver lavorato per la Piaggio tutt'ora aggiusta ogni tanto i vari modelli , e mi ha detto che il l'impianto della mia vespa non deve avere la batteria , che il contatto dello stop quello sul freno posteriore o e' guasto o ha i fili messi al contrario come il resto dell'impianto.Chi mi puo' dare qualche dritta ?

Volendo inscrivere la vespa ad un registro storico secondo voi dovrei inserire la batteria , il raddrizzatore e rifare l'impianto ? O dato che ho tutti i documenti e non e' radiata me la tengo nello stato in cui si trova ?

Grazie infinite a chi mi puo' dare una mano.

jimmyz

pict0009_167.jpg.51aa5b97fffe548d1fa4919

pict0009_167.jpg.51aa5b97fffe548d1fa4919

pict0009_167.jpg.7ef2fe764330cb40a01883a

pict0009_167.jpg.08a7bf4be7085c3f4c31e3d

pict0009_167.jpg

pict0009_167.jpg

pict0009_167.jpg

pict0009_167.jpg

pict0009_167.jpg

pict0009_167.jpg.f05e3370177da0d718f757bac1e246c8.jpg

Inviato

La batteria dovrebbe esserci.

quel modello esce di serie con la batteria (impianto elettrico con corrente contiuna e alternata insieme).

Lo stop deve accendersi solo quando freni!!

Si vede che e' stata fatta una modifica, ma quella dei fili montati la contrario mi sembra una favola....

Il circuito del freno e' "normalmente aperto" e viene chiuso facendo passare la corrente elettrica che va alla lampadina non ppena il pedale freno ragiunge il fondo corsa o comunque viene spostato verso il basso.

Il colore originale e' Grgio Celeste.

Io la mia Vb1 non la iscrivo da nessuna parte, mi sembra di aver capito che siccome non e' stata radiata e' un veicolo esattamente come gli altri,ma se diventa "veicolo storico" deve fare la revisione tutti gli anni invece che ogni due.

Siccome la uso solo d'estate alla fine mi ritroverei a fare una revisione ogni 300-400 KM!

Inviato

Ecco ho trovato questo:

Attenzione!! Ogni veicolo iscritto ai registri ASI, come anche l'ASI ha dovuto riconoscere pubblicandolo sul proprio sito, ├â┬¿ qualificato atipico dal Codice della Strada art. 80 comma 4 e pertanto penalizzato con la revisione annuale (e aggiungiamo: sopportando costi annuali permanenti aggiuntivi, oltre gli oneri ASI e club├ó€┬ª). Tutti gli altri veicoli sono da revisionare ogni 2 anni, come legge prevede!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...