Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti! finalmente sono riuscito a comperare una vespa! olle'! a breve cambio anche il nick...

una domanda da neovespista: come legate la vespa? con che catena, dove ,ecc.. insomma ho la vespa da oggi e mi cago gia' sotto per i furti!

a barcellona ho visto che la maggiorparte delle vespe avevano una catena attaccata alla maniglia che si agganciava ad un cavo di metallo che usciva dal sottosella... e' reperibile anche qui?

abche perche' preferirei legarla ad un palo...

grazie a chi mi risponde! :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao

quell'antifurto lì ├â┬¿ diffussimo in spagna, ma non l'ho mai visto in vendita in italia. Comunque io quando vado in giro e sono costretto a lasciarla in strada cerco di legarla sempre ad un palo, facendo passare la catena tra il tubo di sterzo e l'ammorizzatore.

La vespa pesa solo 110 kg e se non la leghi ├â┬¿ facile sollevarla...basta essere in due. Detto questo, il sistema pi├â┬╣ sicuro in assoluto consisce nel legarla sempre a qualcosa di fisso, con una lunga e spessa catena che fa il giro di tutta la pedana (sistema utilizzato da quelli con le small frame, perch├â┬® la catena non passa tra il tubo di sterzo e l'ammortizzatore).

Il lucchetto più sicuro che conosco è quello che utilizzano i commercianti per le serrande dei loro negozi.

Per le moto che uso utilizzo invece in bloccadisco con allarme incorporato sensibile alle vibrazioni più una catena della Kriptonite (sempre legata ad un palo). E, naturalmente, cerco sempre di metterla in un posto dove la posso vedere...o comunque dove c'è un forte passaggio di gente.

L'allarme sonoro (vedi post) è valido soprattutto se attivato e nascosto nel cassettino o sotto la sella, penso.

Detto questo, ti consiglio anche di togliere i documenti...a me un giorno li hanno rubati forzando il cassettino. Era notte però...la prudenza non è mai troppa!! ciao :D

Inviato

La mia Vespa è nuova, nonostante questo io uso solo un bloccadisco fissato nella parte del disco tra gli steli dell'ammortizzatore (in posizione scomoda per scassarlo). Però la parcheggio fuori solo di giorno e mai sistematicamente solo in un posto, cosicchè è impossibile da curare. Solo davanti al mio ufficio a Monza ha un posto dedicato che uso regolarmente, ma rimane a vista. Appena mi arriva la sirena non userò neanche più il bloccadisco.

Ovviamente se lavorassi a Milano e dovessi lasciarla regolarmente in un determinato posto oppure la parcheggiassi fuori di notte il discorso cambierebbe.

Inviato
ehehe! cmq non male bloster e catena...

devo assolutamente trovare la catena "spagnola". ma sembra proprio che qui in italia non ce l'abbia nessuno...

cmq stase mi compro la prima catena...

si si! ho detto prima! :lol:

la cosa importante e' che se leghi la vespa a un palo, la parte della catena che passa intorno al palo deve restare ad almeno mezzo metro da terra. Altrimenti rischi di trovae brutte sorprese al mattino.

DAM

Inviato
La mia Vespa è nuova, nonostante questo io uso solo un bloccadisco fissato nella parte del disco tra gli steli dell'ammortizzatore (in posizione scomoda per scassarlo). Però la parcheggio fuori solo di giorno e mai sistematicamente solo in un posto, cosicchè è impossibile da curare. Solo davanti al mio ufficio a Monza ha un posto dedicato che uso regolarmente, ma rimane a vista. Appena mi arriva la sirena non userò neanche più il bloccadisco.

Ovviamente se lavorassi a Milano e dovessi lasciarla regolarmente in un determinato posto oppure la parcheggiassi fuori di notte il discorso cambierebbe.

Visto che hai gia come bloccare il disco, fossi in te, non abbasserei la guardia. Dicevano i latini: meius abbundare, quam deficere!

In poche parole, aggiungi pure l'antifurto a sirena, ma non elininare il bloccadisco. Meditate gente, meditate.

Inviato
mah... damià io starei attento A QUALCUNO hanno fregato la catena!

poi è risaputo che ci sono pali finti di gomma, sfilano il palo ed è fatta.

:)

...ma io mica so scemo... perche' ti credi che lego le catene col bloster alla Vespa??? eh eh eh

Inviato

Io non la lego proprio la Vespa. Bloccasterzo e via...sportellino delle small senza chiavetta proprio, solo manettino...questo perche' ho la grandissima fortuna di abitare in una città dove le Vespe non se le caca nessuno e i meglio scooteristi si considerano quelli che piu' aperto tengono il portafoglio per la meglio plastica disponibile! :D

Ciao FC

Inviato

anche io ho sempre il terrore..

la lego con un catenone dalla pedana controllando sempre che il palo non sia fasullo( e a roma è difficile trovarne di sani),sto abbastanza tranquilla,ma la cosa fastidiosa è quando ti devi abbassare per chiudere il lucchetto e c'è sempre il rischio di trovare qualche sorpresina sul marciapiede,quindi,verifica oltre alla stabilità del palo, che lo spazio circostante non sia stato contaminato da tante cacchine! :D

buona fortuna

Inviato

Io non la lego proprio la Vespa. Bloccasterzo e via...sportellino delle small senza chiavetta proprio, solo manettino

idem come largo, ma io tengo aperta anche la sella oltre allo sportellino (sta volta del portaoggetti), quindi se vi serve un po' di benza...

Inviato

Io la lascio in moto e senza chiudere nulla.

Insomma, siamo o no altruisti noi vespisti?

Solidariet├â amici, SOLIDARIET├â€!!!

No, a parte gli scherzi... la spengo.

Ehehehehe!!!!!!!!

E poi la lego ad un palo (se c'è) e altrimenti sono cazzi perchè nelle small la catena non passa nella fessura del cerchio e quindi sto progettando un antifurto saldando dei ferri per bloccare la ruota anteriore.

Inviato

ma scusate una cosa esiste un'antifurto per la PX...voglio dire una catena dove si possa legare a qualcosa...io ho una PX arcobaleno e nn ha il freno a disco...come la lego?

grassie

Inviato
Ciao a tutti!

Qualcuno ha la foto dell'antifurto "SPAGNOLO"???

Ciao

EDI

180SS

io che adesso vivo qui a Barcellona appena posso te ne faccio una e te la posto ... sto pensando di far installare quella "chiusura" sia all'azzurrina che alla Rally ... sono finiti i bei tempi di Milano, dove la lasciavo cmq e ovq aperta ... era cosi' conosciuta, l'Azzurrina, che chiunque l'avesse vista in mano diverse dalle mie, avrebbe chiamato LE GUARDIE !!!

...intanto le ho comprato una catenona, dopo l'Elba la porto a Spagnoleggiarsi ... 8)

• 7 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...