flaviopk50s Inviato 22 Aprile 2005 Segnala Inviato 22 Aprile 2005 ultimamente ho letto di una pk50s spessorata, mi sapete dire cosa vuol dire? Cita
FurlanPx Inviato 22 Aprile 2005 Segnala Inviato 22 Aprile 2005 intanto non è la vespa che si spessore(non riesco nemmeno a immaginarmela una vespa spessorata), cmq è il cilindro che si spessora, cioè si mette una guarnizione alla base di esso più grossa delle normali, appunto per fare spessore. Questo serve a far alzare i diagrammi di lavaggio e scarico del cilindro, che faranno guadagnare potenza massima al motore, perdendo però coppia ai bassi regimi. Ovviamente dopo uno spessoramento va abbassata la testa di tanti mm quanti è stato alzato il cilindro per mantenere l'rdc costante. Cita
-2IS- Inviato 22 Aprile 2005 Segnala Inviato 22 Aprile 2005 Dalle parti di Catania i motori "spessorati" sono i corsa 43 fatti funzionare con un albero da 51. Che io sappia si faceva col 102 e col 112 portandoli rispettivamente a 121cc e 132cc. volevo farlo sul mio 102 ma poi ho lasciato perdere...troppe complicazioni, bisogna cambiare la biella e creare una flangia molto spessa da mettere sotto il cilindro...ci sono altre cose da fare, ora nn ricordo. Me ne parlò MrOizo tempo fa, on officina di rettifiche è specializzata in queste cose...Secondo me non è una cosa da sottovalutare. Un 132 ottenuto in questo modo ha delle fasature esasperate e urla molto alto, a occhio e croce credo che possa sfiorare i 9000/9500 e molti dicono dia la paga ad un 130 standard. Vorrei capire però come si fa col raffreddamento... :?Primaria presumo non oltre 22/63 Cita
FurlanPx Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 col corsalunga le fasature si alzano, ma dipende dove metti la guarnizione, se la metti alla base il motore tirerà in alto, invece se la metti in testa guadagnerai coppia, perchè cmq per aumentare la corsa il piede di biella si distanzia dal centro dell'albero, ciò porta a una minore rotazione dell'albero però aumenta la coppia perchè il pistone scendendo fa meno fatica ad imprimergli forza, è il principio della leva. Cita
special102 Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Inviato 24 Aprile 2005 se alzo il cilindro con uno spessore e poi lo abbasso dello stesso (senza toccare la testa) non c'è nessun bisogno di modificare l'albero...o sbaglio?? Cita
masche Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Inviato 26 Aprile 2005 si, ma lo devi abbassare in alto il cilindro, nn soto. io sul mio pinasco 100 ho messo una gurnizione di alluminio da 2mm.le fasature sopo passate(anche con qualche ritocchino) da 100 -160 a 124- 186 con 2 unghiate scavate in + e scarico allargato a 30mm , la marma fatta a mano da me. sotto i 400 cè poco, giusto x andare a risparmio di benza(col 24!) ma sopra il motore spinge come un puttana!!!!!! allucinante, arriva a 9000 giri! ciao a tutti p.s. se qualcuno è di milano nord(io sono di desio esattamente) e vuole venire a provarla è il benvenuto ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Le chiacchiere di Vespaonline
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini