Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi hanno proposto questo px125e. Mi piace molto.

Vorrei sapere da voi che ne pensate. Se lo ritenete in "forma".

In più vorrei sapere che caratteristiche ha il modello "E" rispetto ad un px normale, non sono esperto e so solo che alcuni avevano il miscelatore questo pero sul tappo del serbatoio ha la targhetta 2%.. In più trovo comodo l'indicatore della benza.. Molto utile. Come si chiama questo colore?

Il prezzo non me l'hanno ancora detto ma vorrei sapere più o meno su che cifra stare per un E.

PS Nel caso abbia sbagliato forum sul quale inserire il topic chiedo scusa ma non sapevo dove inserirlo.

Grazie a tutti e ciao

compo-web-gold.jpg.814b6637738ad3488fc9f

compo-web-gold.jpg.814b6637738ad3488fc9f

compo-web-gold.jpg.08db2ba3f2b809ac0e879

compo-web-gold.jpg.cd6b34463287083fd0174

compo-web-gold.jpg

compo-web-gold.jpg

compo-web-gold.jpg

compo-web-gold.jpg

compo-web-gold.jpg

compo-web-gold.jpg.60cba277315504d61f12d39b0936f18e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

---Vorrei sapere da voi che ne pensate. Se lo ritenete in "forma"---

Così, da quel poco che si vede, sembra buono di carrozzeria; controlla bene che non ci sia ruggine, specialmente sotto la pedana.

Per quanto riguarda il miscelatore ├â┬¿ facile vedere se c├ó€Ôäó ├â┬¿ o no: nel caso in cui ci sia, vicino al rubinetto della benzina vedi sbucare dal telaio una specie di bicchierino trasparente che serve a tenere d├ó€Ôäó occhio il livello dell├ó€Ôäó olio.

E poi vicino al tappo della benzina ce ne dev├ó€Ôäó essere un altro dove mettere l├ó€Ôäó olio per la miscela.

---Come si chiama questo colore?---

Sembra un bronzo, ma di sicuro non lo so, ma non credo proprio che sia originale Piaggio.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore non c' è, altrimenti ci sarebbe un altro tappo in plastica vicino a quello in metallo del serbatoio.

Il tappo nero con il filo a cui ti riferisci è la sonda, con relativi collegamenti elettrici, per il livello carburante.

A vedere dalla targhetta sulla pancia di sinistra si direbbe che questa è una PX125E e non un ARCOBALENO, altrimenti sotto la scritta ci sarebbe proprio il disegnino colorato di un arcobaleno; ciò non toglie che potrebbero aver appiccicato una targhetta non sua.

Purtroppo le differenze estetiche tra i due modelli, se ce ne sono, non le conosco.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa mi sembra messa molto bene non presenta ruggine e i km sono pochi. è un px125e quindi con l'accensione elettronica ( quelli senza E hanno l'accensione a puntine un pò meno affidabile). il colore non lo so e non ne ho mai visti di quel colore quindi non ti so dire se è originale piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, non confondere l'accensione elettronica con l' avviamento elettrico.

In parole povere l' avviamento elettrico è il bottoncino che tu premi e fa partire il motore, l' avviamento a pedale invece è quello per cui devi dare un calcio alla pedivella.

La vespa in questione non ha l'avviamento elettrico.

L' accensione elettronica è invece un congegno elettronico, appunto, che da l' impulso alla candela nel momento giusto per far detonare la miscela all' interno del cilindro e si contrappone all' accensione a puntine, che invece è un sistema meccanico.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non offrirei niente, nel senso che aspetterei cosa ti dice il proprietario, poi giochi al ribasso :-)

Comunque, vespe del genere le trovi in giro anche a 700-800 euro, ma per le quotazioni non sono io il più indicato a darti delle dritte, magari aspetta i consigli di qualcun' altro più esperto.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vespa che ha almeno 15-20 anni, è degli anni '80, dal 1984 al 1988/1989, non oltre.

Ha ruggine sulle pedane e nella giunzione del telaio, il colore non mi sembra originale,

forse era bianca o grigio metallizzato, ma in quegli anni non ricordo che grigia fosse disponibile,

è stata riverniciata tutta, questo è sicuro, ha vari graffi celati dagli adesivi e quindi è tutta da rifare,

con quel colore lì i rattoppi di colore li vedi anche nel desero nelle notti senza luna,

è priva degli accessori delle ultime serie, come avviamento elettrico e miscelatore,

l'unica ruota che vedo è "cotta" dal tempo e quindi ci vorranno due copertoni nuovi quanto prima ...

300 euro, al massimo 400 euro, di più no perchè ne vorrà spesi.

E' un Arcobaleno, anche se manca l'adesivo a 4 colori sotto la scritta PX125E, si sarà staccato.

Unica nota positiva: era una serie particolarmente robusta,

ben costruita, successivamente hanno cominciato a risparmiare sui materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille... soprattutto a kl01 per la precisione.. si l'avevo capito che gli adesivi servivano a tal scopo.. pensa che un amico mi aveva

detto essere un colore "bronzo riace".. roba del genere.. ora mi dici che non è ufficiale.. peccato..

un consiglio.. sono sempre stato affascinato dalle vespe 125 px anni 80.. molto paninare.. molto tamarre.. :-D tipo nera con bordoni bianchi in gomma,

griglie bianche e cupolino (che ho bianco) aggressivo, due specchi, sella indian bianca che ho ancora.. (montata sullo specialino viola)... e ora invece mi è anche presa

bene la vespa con inserti tipo portapacchi, specchi e vari accessori cromati con uno stile vintage anni 60...

Questa si presterebbe meglio a quest'ultimo tipo di intervento.. non la vedo con inserti bianchi..

So che voi siete più stilosi e esteticamente parlando puristi.. ma cosa ne pensate?? come pensate che possa venire una volta "finita"..

grazie a tutti e nel caso voleste insultarmi per il mio "non rispetto" della vespa.. fatelo pure :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione:

a me non risulta quel colore come colore di serie,

ma potrei sbagliarmi, verifica sui siti che hanno l'elenco,

o nella sezione restauri se trovi qualcosa.

Che non sia originale lo vedo dal pozzetto sottosella,

dalla foto intravedo qualcosa di chiaro, sembra bianco.

La Vespa è tutta riverniciata, si vede dal perno del manubrio

che è verniciato, i pernetti del cavalletto sono anche essi verniciati,

il serbatoio che nell'arcobaleno era nero e non in tinta come nel PX punte platinate.

Secondo me è del 1984, lo si desume dai blocchetti senza ideogrammi,

dal 1985 li hanno tutti, il cavalletto è ancora grigio metall.,

successivamente lo hanno lasciato nero, il contachilometri ha la punta

della lancetta (scolorita) rossa, poi divenne verde ...

Il chilometraggio è basso, dall'unico pezzo di motore che vedo ha i carter molto puliti,

forse è stato revisionato e perciò è pulito, la vespa è sicuramente caduta sul lato destro,

infatti ha adesivi sul cofano destro, sul parafango nella punta a destra,

ed è ammaccata a destra nello scudo, dove c'è la scritta vespa .

La sella è quella originale degli anni 80 con la carcassa in acciaio e molle,

ha la scritta posteriore Piaggio adesiva messa su un supporto di plastica

che viene fissato da due viti all'interno della sella, oggi le scritte Piaggio

sono tutte stampate direttamente sulla fintapelle, tanto per risparmiare ...

Confermo che è una bella vespetta, in quella serie alcune avevano problemi

di impianto elettrico perchè i fili si "sfarinavano" e andavano a massa ovunque,

dal volano al nasello sottoclacson, in questo caso conviene cambiare tutti i cablaggi

e viene come nuovo.

Soltanto tirerei sul prezzo, tutto qui, proprio perchè non è freschissima.

Ma sarebbe in grado di farti 100.00 km con un paio di marmitte e una coppia di crocere,

questo è certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè KL01.. che dirti.. perfetto! ok!! si infatti è 1984 (da libretto). Per il resto non posso fare altro che ringraziarti per le delucidazioni.

Una sola cosa.. le differenza tra questa che è, ho capito px125e Arcobaleno e un px125 normale?? solo l'accensione e il tachimetro diverso,

con indicatore livello benzina?? o ha anche altre "caratteristiche"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un bel pò di cose diverse, allora...

il naso copri clacson sull'arcobaleno è molto più squadrato, il coperchio del manubrio è più squadrato, il conta km ha integrate le spie della riserva, delle frecce, dei fari e dei fari di profondità e l'indicatore del livello carburante, la chiave di accensione non è più sopra il faro ma è tutt'uno con il blocchetto del bloccasterzo, il bauletto è più grande, la forcella ha un perno ruota da 20mm (le prime serie del px lo avevano da 16mm), le ganesce del freno anteriore hanno la camma flottante in maniera da migliorare la frenata (e la differenza si sente), il canotto di sterzo ha un'inclinazione inferiore di qualche grado, il tappetino in gomma fissato con due listelle cromate che copriva il tunnel centrale sulla pedana del px, nell'arcobaleno è sostituito da una sorta di pedana in plastica grigio antracite, sulle ultime serie di arcobaleno il gancio sottosella non è più in alluminio ma in plastica nera, la sella è diversa, il serbatoio, verniciato in nero, ha il galleggiante per il livello carburante, il faro posteriore sull'arcobaleno è più grosso e squadrato, il paraurti posteriore e di forma diversa, a livello di motore la principale differenza sta nel cambio, soprattutto nella crociera che nell'arcobaleno è stata rinforzata e quindi dura di più.

Poi ci sono tante piccole differenze di minor importanza che sul momento non ricordo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zcase.. grazie.. tutte cose che ignoravo completamente.. bè allora credo che mi avete convinto.. credo che la prenderò... anche se ancora spererei in qualche consiglio riguardo all'estetica da ricreare.. più anni 80 con inserti bianchi o più "cromo"...

I cupolini si trovano ancora? quelli che negli 80s andavano alla grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono stato impreciso: nei primi arcobaleno il serbatoio era ancora verniciato in tinta con la carrozzeria, come l'ho trovato in questo 150 del 1984 preso ieri (vedi link http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=164587#164587 ).

Quindi anche in quello delle foto probabilmente era verniciato dello stesso colore del telaio in origine e per questo lo hanno riverniciato di questo colore che abbiamo visto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Net blade. ma ti prego di farmi avere la foto tramite posta, non riesco più a vederle... non so perchè da un po non vedo più le foto allegate ai posts.. neanche la mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...