Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Dovrebbe andare bene, ripeto, non ricordo se ci sono differenze nelle connessioni, la ghiera dentata nei vari kit Pinasco - Polini ecc. striscia nel travaso sx, quello lato volano, i kit sembrano tutti progettati per le versioni senza elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema è che non ho la possibilità di provare i due pezzi (devo farmeli spedire), quindi ho bisogno di sapere con certezza se posso montarli o meno.

Perciò se qualcuno ha notizie certe...

Intanto ringrazio kl01, come sempre rapido e preparato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il volano dei 125-150 è diverso da quello del 200.

Ti mando un MP con l'e-mail di chi voleva vendermi il volano elestart (conosciuto qui su VOL): mettiti in contatto con lui e vedi se trovate un buon accordo.

Se poi nei prossimi giorni dovesse capitarti tra le mani un volano di un 200 non elestart... bhè, fammi un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che avessero lo stesso peso, io di volani 125-150 ne ho trovati un sacco, ma non ho provato a pesarli visto che la forma delle alette è diversa!

Ma allora che bisogno c'era di progettare quello del 200 in maniera diversa?

E poi tu lo hai tenuto per 1000 km, ma siamo sicuri che non mi darà problemi a lungo andare? Alla fine perchè lo hai cambiato?

Cmq in questi giorni dovrei andare a vedere un volano che, per telefono, mi hanno assicurato che ├â┬¿ identico al mio (che ho lasciato come campione) ma che ha la camma e la finestrella per la regolazione delle puntine... ma se i 200 li hanno fatti solo ad A.E., e se i volani dei 200 sono diversi da quelli dei 125-150, come ├â┬¿ possibile che esista un volano 200 fatto così??? E, se tutto questo fosse vero, potrei comunque montarlo o potrei avere problemi di compatibilit├â con lo statore e/o con l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa alla volta; io l'ho cambiato perchè avevo quello 200 e me lo sono montato, altrimenti avrei continuato col 125/150, inoltre penso che il volano 200 raffreddi meglio e visto che picchio in testa ho voluto vedere se c'entrava qualcosa il volano.

ho un volano di un blocco rally con il "fagiolo" delle puntine, ma non ha la camma, se lo metti sottosopra e guardi la parte centrale il PX punte platinate ha la camma (in sezione è un pò ogivale), mentre il 200 è perfettamente tondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre penso che il volano 200 raffreddi meglio

ah, ecco la differenza!

ho un volano di un blocco rally con il "fagiolo" delle puntine, ma non ha la camma

Quindi esistono volani col "fagiolo" ma senza camma? E che senso hanno? Magari quello che mi hanno trovato è uno di questi, bho!

Ad ogni modo, in linea teorica, potrei avere problemi a montare un volano con camma che fosse per il resto identico al mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi esistono volani col "fagiolo" ma senza camma? E che senso hanno? Magari quello che mi hanno trovato è uno di questi, bho!

Ad ogni modo, in linea teorica, potrei avere problemi a montare un volano con camma che fosse per il resto identico al mio?

I volani dei primi 200 avevano il "fagiolo" perchè si smaltiva la produzione del PX punte platinate; per il montaggio forse va bene, bisogna controllare le posizioni dei magneti e la posizione della chiavetta. Però ti dico forse, non so se il pick-up elettronico del 200 prende il segnale da una parte del rotore che nel volano con camma magari non c'è, in questo caso non potrebbe funzionare; la camma sarebbe ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente inizio a capirci qualcosa!

Allora se il volano è di un puntine platinate vale il discorso che mi hai appena fatto, se invece il volano è di quelli con fagiolo ma senza camma posso montarlo tranquillamente, perchè è di un modello A.E., giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente inizio a capirci qualcosa!

Allora se il volano è di un puntine platinate vale il discorso che mi hai appena fatto, se invece il volano è di quelli con fagiolo ma senza camma posso montarlo tranquillamente, perchè è di un modello A.E., giusto?

non di un modello A.E. (avviamento elettrico) ma di un modello con accensione elettronica, meglio chiarire il significato delle sigle.

Riassumiamo:

su una 200 puoi montare:

il volano del 200 con alette tipo T5 (ovviamente, è il suo volano!)

il volano del 125/150 elettronico senza fagiolo

il volano 125/150/200 con ghiera per avviamento elettrico (sono tutti elettronici)

il volano del 200 tipo "rally" con "fagiolo", è come il puntine ma senza camma

resta il dubbio per il volano con "fagiolo" e camma, quello del PX a puntine.

Tutti i volani dal 1981 sono elettronici, quindi dal PXE in poi qualsiasi volano puoi montarlo.

Qui trovi un volano 200 con fagiolo http://vespamaintenance.com/engine/split/split3.jpg

e qui lo vedi da dentro, non c'è la camma http://vespamaintenance.com/engine/split/split4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse è la volta buona.

Il buon andrea ha volano e statore di una P200E: il volano non è identico al mio (per ora non ho visto delle foto ma so già che ha il "fagiolo" ed è marchiato "ducati", mentre il mio non ha il "fagiolo" ed è marchiato "PCE"), ma da quello che si è detto sopra dovrebbe essere perfettamente compatibile.

Mi vengono solo dei dubbi per quanto riguarda la compatibilità tra quello statore e il mio impianto elettrico e/o la centralina: avrò problemi o sono identici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...